BMW Serie 1 F40 - M135i Ritirata...delusione alla N | Page 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 M135i Ritirata...delusione alla N

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Melo75, Nov 22, 2021.

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  1. CDB

    CDB Collaudatore

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    BMW M135i Xdrive
    Le M Performance non sono M complete, da sempre.
    Alle volte il problema è non capire cosa si sta acquistando.

    Si ok, avuta la vecchia F20, ora ho la F40, quest'ultima è superiore in tutto alla precedente. E non è mai esistita una Serie 1 "sportiva" (tranne forse la 1er ma fa storia a sè).

    Se poi l'evoluzione tecnologica non conta nulla, si possono sempre comprare le vecchie a due spiccioli. Così si soddisfa l'ego sportivo e la voglia di competizione che tanto sta a cuore a molti.
     
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  2. Meneguz

    Meneguz Kartista

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    ex 120d Msport 118i Msport
    Peccato che su una decina di possessori di M135i presenti su questo forum, chi ha fatto questo post è l'unico che si lamenti per questo modello di macchina.. apparte che per il poco rumore che però vale per tutti i modelli e marchi recenti..
    A me sembra solo uno sbagliato acquisto, fatto a scatola chiusa senza informarsi e senza provare realmente la macchina.. che poi ha guidato per un mese una 118d msport.. si sarà accorto che la posizione di guida non era quella da lui cercata..
     
  3. fra10

    fra10 Collaudatore

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    Fermo
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    M135i MY2022
    Verissimo. Anche se oramai sono diversi anni che tutti i recensori di auto (Joe Achilles, ad esempio..) sottolineano quanto le M Performance siano l'apice della loro rispettiva categoria..non auto sportive..!
    Questo vale sia per la serie 1, sia per le varie M340i, M550i, etc etc..
    Non per questo sono auto ferme. Sono solamente concepite in maniera differente rispetto alle vere M Cars.

    Sono aziende solide, attive, serie e incredibilmente all'avanguardia. Quando era ancora in vita il proprietario di Formula (poco più di un anno, pace all'anima sua...grand'uomo, oltre che amico intimo della maggior parte dei piloti di un'epoca e contemporanei..), mi fece vedere come realizzavano i calchi dei piedi di Schumi, Barrichello, Hamilton, Vettel, Sato (e l'alluce valgo con cui ha vinto la 500 Miglia di Indianapolis), Bagnaia, Razgatlioglu eccetera..roba che nemmeno noi in campo radaristico.
    A tal proposito, aggiungo Formula alla lista delle fabbriche/outlet dove andare a vedere scarpe..qualità elevata, prezzi onestissimi. Per capirci, realizzano le scarpe da corsa per auto e moto che poi vengono rimarchiate come Sparco. Oltre ad avere linee totalmente loro. Se vuoi puoi farti fare anche tu il calco, mi pare costi tipo 50 euro.
    Aneddoto: la Mercedes nel 2019 (o 2018..) si era lamentata per l'aumento del costo del nuovo calco per Hamilton (per un piccolo problema anche lui, all'alluce), passando dai precedenti 30 agli attuali 50 euro, appunto. Prezzo uguale per tutti. Su una scarpa 90% carbonio e kevlar, 10% pelle.
    Mi ci rifornisco da quando, a 7/8 anni, cominciai a bazzicare nel mondo dei kart.

    Precisamente.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Veramente BMW ha tre livelli di caratterizzazione nei quali utilizza la sigla/logo della divisione Motorsport.
    1. Msport, macchine di serie con kit aerodinamico, freni e qualche ammennicolo vario
    2. MPerformance, affinamento del precedente allestimento Msport in genere con potenziamento del motore e un pochino sull'assetto. Una volta era riservato ai 3 litri benza, ora si sta diffondendo anche sui naftoni. E' altresì una linea di accessori aftermarket per le bimmer
    3. M, seguita da un solo numero indicante la serie. E' tutta un'altra cosa, di uguale alla serie di appartenenza ci sono solo le linee estetiche generali.

    Ciò premesso, da un modello MPerformance ci si dovrebbe aspettare un qualcosina di più rispetto alla base, soprattutto sul motore e sul telaio..
    Il B48 è stato spremuto fino a 306 cv (ma che ottieni solo con benza 100 ottani, sennò te li scordi), ma resta sempre un 4 cilindri due litri, con ben altro feeling rispetto al sei cilindri in linea 3000 cmc.
    Se poi monti questo motore su un telaio nato per la TA, con una trazione cosiddetta integrale ma che in realtà è una TA che ogni tanto manda un po' di potenza alle ruote dietro, ottieni una vettura che di MPerformance come era intesa una volta ha proprio poco.
    E' ovvio quindi che quel poveretto che si aspettava quel qualcosa in più in termini di sportività e non di lucette, sia rimasto molto deluso, nulla togliendo al fatto che la F40 come macchina normale vada benissimo.

    Permettimi infine di dissentire sul fatto che la F40 sia meglio della F20. La prima è una TA, una Mini ricarrozzata (ottima macchina sia ben inteso, io ne ho comprate due a mia moglie) ma purtroppo non è una vera BMW; la seconda era una TP, una vera bimmer, unica nel suo segmento, sacrificata da quel di Monaco sull'altare del dio quattrino.
    Non sono pertanto comparabili solo perchè hanno lo stesso numero, sono due tipologie di macchine completamente diverse nate con filosofie diverse e orientate a clientele diverse. Sarebbe come paragonare una touring con un SUV solo perchè sono entrambe a due volumi ed hanno il portellone posteriore.
    Se poi mi dici che la F40 è meglio perchè ha più tecnologia e lucette e gingilli, va bene se preferisci la tecnologia elettronica, deve piacere a te, ci mancherebbe altro.
    Ed è ovvio che sia superiore da questo punto di vista, è più nuova di qualche annetto, è normale che sia così.
    Questa è la mia opinione, che come tale lascia il tempo che trova, non si offendano i possessori di F40.
    :haha
     
    Last edited: Nov 24, 2021
  5. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

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    come back M2CP
    Guarda @Meneguz, se anche gli altri 9 possessori non lo dicono... personalmente, avendola provata, la 135i non è un auto sportiva... questo purtroppo è un dato di fatto ormai. BMW la spaccia come tale ma un discorso è il marketing e un altro è la realtà.... poi ripeto, ci sta anche che si spendano 50000 e più euro per altri motivi, ma, a mio avviso, non stiamo parlando di un auto sportiva i cui canoni dinamici e motoristici sono ben chiari ai più...
    Saluti
     
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  6. Meneguz

    Meneguz Kartista

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    ex 120d Msport 118i Msport
    Sono d'accordissimo con te.. infatti ho parlato di sbagliato acquisto.. Personalmente se spendessi più di 50.000 euro per comperare un'auto sportiva non mi farei abbagliare dalla targhetta M messa davanti al 135i ma mi informerei e proverei per bene l'auto.
    Trovo che a chi piace la nuova serie 1 (compreso me) e vuole un buon compromesso fra confort e prestazioni senza richiedere la sportività assoluta, il modello migliore sia la 128ti.. la M135i è il classico vedo non vedo per chi non può o non vuole permettersi la vera M.
     
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  7. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

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    come back M2CP
    Dipende sempre cosa si intende per evoluzione tecnologica.... se parli di interni e led di bordo ok ma la F40 è basata su un telaio non certo nuovo, su un motore non certo nuovo su un cambio Asin che non è certo uno ZF, ha una impostazione di base non da auto sportiva. Poi se la vuoi far passare come tale perché l'hai comprato ok, ma non la è.... se poi, diciamo che è una buona auto da usare tutti i giorni, fatta bene si, hai ragione. Ma le auto sportive son ben diverse.... quindi è il fatto che si spacci come tale che stona nessuno dice che sia fatta male o che non isa un passo avanti, soprattutto negli interni) rispetto alla F20, ma una "vecchia"140i è certamente molto più divertente della 135i di oggi.. pur coi sui limiti....
     
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  8. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

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    Brescello
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    come back M2CP
    Ottima descrizione della situazione, sono in accordo con quanto dici... corretto e onesto. come si dovrebbe essere di fronte alla realtà.
     
  9. CDB

    CDB Collaudatore

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    BMW M135i Xdrive
    E, di grazia, in cosa la 128ti è meglio della M135?
    E siamo arrivati finalmente al "chi ha la M135 è perchè non può permettersi la vera M". Lo aspettavo dal secondo post. :-D
     
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  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A
    Anche perche' e' dai tempi della E82 che non la fanno piu' :D

    PS Certo e' che in BMW si dovrebbero dar pace con le sigle.
     
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  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Ma cosa sono alla fine?
     
  12. CDB

    CDB Collaudatore

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    BMW M135i Xdrive
    Ma chi mai ha parlato di auto sportive?
    Il problema vero di tutta questa discussione è pensare sempre alle "auto sportive", senza capire che ad alcuni utenti delle auto sportive freghi meno di zero.
     
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  13. CDB

    CDB Collaudatore

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    BMW M135i Xdrive
    Rapide e comode compatte per chi vive in zone dove un Macan si incastra quando vai a trovare gli amici (letteralmente).
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Quindi quella M nella pecetta per cosa sta? Manovrabile? Magica? Ma anche comoda?
    Perche' una volta voleva dire Motorsport.
     
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  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Veramente la vecchia M della serie 1, la 1M perchè la sigla M1 era già impegnata, era uno splendido coupè che adesso si chiama M2.
    Chi preferisce una cinque porte come macchina, non si compra un coupè.
    E viceversa.
    Chi ha bisogno di una cinque porte per tanti motivi (famiglia, bagagli, ecc), potrebbe non essere mai intenzionato a comprare un coupè due porte, M o non M.
    Fermo restando che classificare MPerformance l'attuale 135i, secondo me è un abbaglio. Sarà sicuramente un'ottima macchina, per forza, è derivata dalla eccezionale Mini Countryman, ma la sigla MPe in BMW finora ha classificato un'altra tipologia di vettura.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    La gente lo sa?
     
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  17. Segar

    Segar Primo Pilota

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    Se la vecchia M2 competition costava 90k e la M2 CS 100k ci sarà un motivo no?
    Anche a logica, se costa il doppio di una serie 2 ordinaria ci saranno soluzioni tecniche particolari che giustificano in parte quel prezzo.
    La M135i di listino costa 6000 euro in più della 128ti, capite che non puoi aspettarti performance simili alle vere M.
    Sono le aspettative troppo elevate che fregano nella vita!
     
  18. CDB

    CDB Collaudatore

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    Nov 6, 2016
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    BMW M135i Xdrive
    Beh, se sei fermo al 2005 hai ragione, dopo ricordati che la M (ne avevano messe 12 mi pare) è finita anche sulla 114D F20.
     
  19. CDB

    CDB Collaudatore

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    Nov 6, 2016
    Genova
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    BMW M135i Xdrive
    Ah non saprei, io lo so perchè mi ero fatto le fiancate sopra Portofino.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    L'M2 normale quanto costava?
    In pratica la M costa 6 mila euro. Non le vendono più su eBay?
     
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