Mi sono costruito un tappo per la vaschetta con una valvola da bici e pompando finalmente ho scoperto la perdita
@an_dr_ix @ndk @Peloponnesiaco credo il problema sia proprio il radiatore bucato ..! ieri ho alzato l’auto, lasciata accesa per moltissimo, finché, stando sotto, ho notato due gocce, formatesi agli angoli bassi, destro e sinistro, del radiatore. Ha iniziato a perdere nel momento in cui si è avviata la ventola, o comunque appena dopo, indice che la perdita probabilmente c’è quando sto fermo e non si raffredda abbastanza il refrigerante attraverso il flusso nel radiatore. I manicotti erano asciuttissimi, come anche la pompa e la vaschetta di espansione. Deduco quindi che la perdita sia nel radiatore, nella parte in cui la plastica si congiunge al metallo. Ho comunque trovato strano il fatto che l’acqua goccioli da entrambi gli spigoli inferiori, essendo poi, la parte superiore, totalmente asciutta. Suppongo dunque scenda direttamente da lì, non capisco però perché da entrambi i lati… provvederò comunque a sostituirlo, dato che non ho grande possibilità di scelta mi sa. L’originale è mahle giusto ? Io ho cercato ma dire che ho capito quale vada per il 320 ci, manuale del 2001, non posso proprio….
Queste sono le foto del lato destro e del lato sinistro, entrambi bagnati (dagli spigoli scendeva la goccia)
Io stu autodoc ho preso un bel radiatore valeo 120 euri... Ce ne sono di piiu economici ma è una marca un pò più affidabile... ne ho approfittato e ho comprato anche la vaschetta meyle anche se non ne aveva bisogno probabilmente... Un consiglio che ti do è quello di prendere in considerazione di guardare anche e termostato e tubi... già che svuoti l'impianto
Ah un altro consiglio utile... in basso a sinistra nel manicotto che va verso il termostato c'è il sensore della temperature liquido raffreddamento... ha un piccolo o-ring che sicuramente conviene cambiare.. io non l'ho fatto e dopo tutto il lavoro ha cominciato a perdere forse perchè l'impianto tiene più liquido adesso. un lavoro da 5 min
@ndk purtroppo credo che il problema sia solo quello, fra le sfighe, la peggiore..! Anche se comunque mi solleva il fatto che comunque il radiatore perda solo quando la macchina fatica a raffreddarsi, dunque nel traffico intenso o quando rimane ferma per molto essendo accesa
Si, anche io l’ho visto attorno a quel prezzo! Cambio anche l’o-ring del sensore, ma lo vendono da solo ? Altra domanda @an_dr_ix i manicotti del radiatore sono 5 in totale, giusto ? O sono di più ? Grazie :)
In realtà ho aperto un topic a parte, perchè provando a rabboccare mi sono accorto che il liquido c'è e che la spia si accende comunque.
guarda mi pare di si... comunque su realOEM c'è tutto! Io non l'avevo fatto perchè temevo fosse troppo complicato... ma una volta che sei li ti conviene... perlomeno quelli più in basso. Non farti problemi a tirare, se non ce l'hai comprati una pinza a becco storto per fare leva da entrambe le parti