BMW Serie 3 G20 - La mia G21 330xd Msport Touring | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 La mia G21 330xd Msport Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da novenove, 14 Dicembre 2019.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.820
    1.959
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    Stai in una botte di ferro... :biggrin:
     
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  2. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Sperem!!!
     
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  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sentiamo anche altri pareri ma avevo quella sensazione con le sospensioni da sostituire e con la barra di torsione più piccola.
    L'effetto che senti è come reni e schiena che vanno in dondolo rispetto al muso?
     
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  4. vittog21

    vittog21 Kartista

    153
    101
    29 Dicembre 2016
    Soverato
    Reputazione:
    129.105.200
    BMW G21 330 d Xdrive MSPORT
    Esatto!
    Devo dirti che si è molto ridimensionato il problema. In officina hanno semplicemente "serrato" tutto a livello di sospensioni..mi dicono che si era allentato qualche dado ecc...
     
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  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Con la e92 coupe di qualche decennio fa :bastondit:..
    Ebbi la stessa sensazione dopo aver sostituito i pneumatici posteriori, il retrotreno nei cambi di direzione decisi e solo oltre i 120 sembrava gommoso dondolante impreciso e lento a riallinearsi con l'avantreno.
    Sensazione molto sgradevole e oltre certe velocità non proprio da codice.. Pericoloso.
    Pensando alle gomme posteriori decisi di cambiarle nuovamente, poi andai in bmw che mi rifecero convergenza camber e controllo di tutti i silent block.
    Ancora risultato nullo.
    A questo punto il capo officina sentenzió: vettura da buttare ponte posteriore andato preventivo per la sostituzione che supera il valore dell'auto :sticzz:
    Dovetti anche pagare per il verdetto.
    Scoraggiato ma non arreso feci altri 3000km poi con l'inverno cerchi e gomme da 19 lasciarono il posto al set da neve da 18 e magicamente :haha... PROBLEMA RISOLTO!!!!
    Mi sembrava impossibile cosi col gommista smonta rimonta rismonta e scopriamo che erano le anteriori troooooppooo al limite di usura rispetto alle nuove posteriori che non riuscivano più a seguire con sufficiente rapidità i cambi di direzione dell'avantreno!!!
    Insomma troppo rapida di muso e lenta di culo :sadomaso ma nulla di rotto o da cambiare Tornai dal capo officina e... Fini così :dangerous..
    Fu una esperienza davvero triste...
    Ma evidentemente non si finisce mai di imparare. ;)
     
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  6. vittog21

    vittog21 Kartista

    153
    101
    29 Dicembre 2016
    Soverato
    Reputazione:
    129.105.200
    BMW G21 330 d Xdrive MSPORT
    grazie per il tuo contributo!


     
  7. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Interessantissimo contributo, ma non ho capito questo passaggio:
    Cioè, le anteriori erano consumate e le posteriori nuove, ma era il posteriore che non riusciva a seguire gli imput dell'anteriore? :confused2:confused2
     
  8. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Anch'io non ho capito, dovrebbe essere il contrario
     
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  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Allentato qualche dado quando tutto viene serrato con chiavi dinamometriche....???? >:>>:>>:>
     
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  10. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    eeeeeeeh
    magari hanno dato 1 libbra di coppia……..
     
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  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Da spiegare sembra complicato in realtà è banale percepire l'effetto
    .. Le gomme nuove hanno più battistrada (e sviluppano una maggiore circonferenza delle stesse una volta consumate...).
    Il battistrada nuovo con i suoi spazi vuoti /pieni è più elastico dello stesso consumato/appiattito .
    Il risultato è che le gomme nuove almeno nei primi 1000 /2000 km hanno un comportamento meno reattivo delle stesse quando sono a fine vita ( cioè col battistrada di solo qualche millimetro)
    La gomna finita ha meno deriva, e seppur con tutti i limiti di una gomma liscia ( non drena l'acqua ad esempio) è piu reattiva nei cambi di direzione; ad ogni spostamento del volante corrispondono cambi di traiettoria più immediati con minore tempo di latenza. Questo perché c'è meno componente elastica rappresentata dal battistrada.
    Le posteriori seguono solamente perché ovvio sono le anteriore a generare la sterzata.
    Nel mio caso le anteriori finite, pochi millimetri di battistrada e le posteriori nuove.
    Quindi inserimento in curva svelto immediato come ero abituato prima del cambio ma retrotreno un pó meno, più lento.
    Ad alta velocità (immagina di cambiare corsia in autostrada a 180..) l'effetto di retrotreno gommoso che non segue subito gli spostamenti del muso era evidente, come se posteriormente i pneumatici fossero sgonfi!!
    Al limite del pericoloso.
    Al prossimo cambio gomme fateci caso, prima provate ( in condizioni di sicurezza) un sinistra/destra /sinistra
    ( classico evitamento ostacolo) e poi lo rifate a gomme nuove apoena usciti dal gommista .
    Occorrerà un maggior angolo di sterzo e l'assetto sembrerà diventato molto più molle... :biggrin:
     
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  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ottima spiegazione!
     
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  13. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Grazie del chiarimento. Sospettavo proprio fosse questa, la spiegazione, ma non ne ero certo.
     
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  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    ...:haha:haha:haha
     
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  15. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    A 15000 km avevo adBlu con un’autonomia di 300km
    A 20000 km avevo le pastiglie post. Da cambiare


    Mi rifaccio a vecchi post letti in 3d sparsi per il forum.

    buongiorno a tutti
     
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  16. vittog21

    vittog21 Kartista

    153
    101
    29 Dicembre 2016
    Soverato
    Reputazione:
    129.105.200
    BMW G21 330 d Xdrive MSPORT
    Ciao ragazzi, vi scrivo per dirvi che ho trovato un affare in Germania e non ho potuto resistere... così ho messo in vendita la mia amata G21 330 d XDRIVE MSport minerali weisse(venduta in tre giorni) e sono andato a prendere la mia nuova compagna di avventure..sempre G21, ma M340 d XDRIVE dravitgrey! Adoravo la 330...amo quella attuale!!! A presto con foto e dettagli..
     
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  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.373
    19.930
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    solo 20000 km???
     
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  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Anche per me, su entrambe le f31, la media era quella.
    Sulla 330 non ho avuto il tempo di cambiarle ma il consumo delle stesse prospettava quel chilometraggio.
     
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  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.373
    19.930
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    83000 il mio primo cambio pastiglie anteriori e posteriori, circa 160000 cambio dischi e pastiglie anteriori, le posteriori hanno ancora 5000 km di autonomia
     
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  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    vabbuó tu non fai testo
    le tue due padrone ti obbligano ad andare al massimo a 40 kmh i freni non li usi mai
     
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