225 XE presa per ricarica | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

225 XE presa per ricarica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da cosimof, 21 Agosto 2016.

1. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Da quel che ho visto per la ns 7.5kw sopra i 25' e sotto i 17-18' l'autonomia diminuisce.

Consiglio fortemente cmnq nel caso specifico la verifica in BMW dello stato batteria.

Giusto per, la ns in box non riscaldato con 12' al mattino con climatizzazione all'orario di partenza, da un'autonomia di 27km, in condizioni ottimali senza bisogno di climatizzazione esterna sta tra i 29 ed i 32km

Ultima modifica: 11 Novembre 2021
  2. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Vi riporto la mia ultima esperienza di ieri sera (temperatura esterna di 13°).

Esco di casa con la batteria carica al 100%, l'app mi da 26 km di autonomia, entro in macchina e come accendo il quadro strumenti me ne da 24 km (clima acceso ma aria condizionata spenta).

All'arrivo a destinazione (circa 12 km) andando con il piede molto leggero (velocità massima controllata con cruise control o con limitatore a 50 km/h), modalità eco pro, l'autonomia residua era 8 km). Vi ricordo che la strada è in leggerissima salita (sale di circa 100 mt in quei 12 km e c'è una piccola discesa con annessa piccola salita successiva), ma il motore termico non è mai entrato.

Al ritorno (dopo circa 4 ore) mi rimetto in macchina e sul quadro strumenti mi viene riportata un'autonomia residua di 6 Km (si è mangiata da sola 2 km da ferma?! :eek:). Riparto in modalità eco pro e cruise a 50 km/h. Alla prima piccola salita entra il motore termico. La batteria dura circa 10 km (essendo il tragitto in leggera discesa ci sono dei tratti dove va anche in recharge) e poi entra definitivamente il termico (quando la batteria residua mi da il 6%).

Morale della favola: penso di aver percorso 20/21 km ad un'andatura irrisoria (potete vedere le velocità medie dalle foto allegate). Resta il fatto che le prestazioni della batteria secondo me sono ben al di sotto degli standard garantiti da BMW, ma non riesco a fare nemmeno quei 24 km che l'auto mi da di autonomia (per farli forse bisogna andare a 30 km/h.. e a quel punto me ne vado in bicicletta ](*,)](*,)).

Files Allegati:

3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.996
    3.079
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Secondo me è completamente sbagliato l'uso che alcuni fanno delle auto ibride.
    Che io sappia l'auto ibrida è fondamentalmente un'auto a benzina o diesel,che con l'ausilio dei motori elettrici e di un pacco di batterie,riesce a diminuire i consumi e l'inquinamento.
    La modalità in solo elettrico, secondo me, è concepita per spostarsi nei centri storici,nelle Ztl,per entrare e uscire dal box,ecc e non per fare interamente il tragitto casa lavoro.
    Tra l'altro se si prende un auto equivalente a benzina e si va a lavoro,con il clima spento e max 50 km/h,credo che il costo chilometrico sia di pochissimo superiore.

A kasperbau piace questo elemento.
  4. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    A prescindere dal fatto che non sono d'accordo con quello che dici sull'utilizzo delle auto plugin hybrid, anche perché sennò che senso avrebbe fare dei pacchi batteria oggi che permettono di fare fino a 100km di autonomia in solo elettrico?

Poi se in questo caso specifico io viaggio in auto edrive della BMW e non in max edrive (esclusivamente elettrico), se l'auto fosse concepita per quello che dici tu dovrebbe gestire da sola in 2 motori e farli lavorare o contemporaneamente o alternandoli.

5. LinoPD

LinoPD Kartista

187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Se le cose stanno come come descritto da Bmw_pugliese allora non acquisterei più plug-in.

Peccato che quando ho acquistato l'automobile ho chiaramente indicato che ero interessato perché il mio tragitto settimanale é casa-studio con 37Km e ritorno alla sera con il medesimo percorso ed avrei installato due stazioni di ricarica, dunque avevo ben specificato che avrei privilegiato l'uso elettrico per evidenti ragioni e questo - grazie al cielo - é "fissato" in corrispondenza con il "Product Genius" della concessionaria Bmw che mi ha risposto che andava benissimo ...

Se poi il concessionario Bmw mi ha mal guidato nella scelta del veicolo allora é altra cosa.

Per le informazioni in mio possesso chi acquista plug-in é autorizzato a fare quante ricariche si rendano necessarie, aggiungo che se l'uso dovesse essere "solo ibrido" i consumi che trovato nel periodo in cui vi era il problema batteria che poteva prendere fuoco (e quindi usavo solo ibrido senza ricariche) mi dimostrano che l'acquisto di una Bmw per uso ibrido é una "ciofeca", allora meglio i giapponesi.

Spero non sia così ... ma allora, anche le vetture a solo elettrico, avendo le stesse batterie avranno lo stesso problema, giusto? Dunque meglio ricaricare ogni tanto e tenere il veicolo in garage?

A fabdipa piace questo elemento.
  6. Bmw_pugliese

5.996
    3.079
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Effettivamente ho dimenticato un'altra situazione in cui è molto utile la modalità in solo elettrico e cioè la guida nel traffico cittadino,dove ci sono continue ripartenze e velocità molto contenute.

7. Bmw_pugliese

5.996
    3.079
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Nell'articolo c'è scritto che una batteria al litio ha una durata di circa 1000 cicli,per cui un'auto full elettrica può fare circa 300k km(con un autonomia di 300 km), addirittura 500k km,come nel caso dei taxisti newyorkesi.
    Se fai due conti per un ibrida vedrai,in teoria,quanti km può fare in solo elettrico.

8. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    A prescindere che penso si parli di durata ad alte prestazioni, ma se la mia casa madre mi garantisce la batteria per 6 anni/100k km io faccio riferimento a quella garanzia.. e se qualcosa non va pretendo che sia sistemata in garanzia :angel:

9. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Hai fatto il test in BMW sulle condizioni della batteria ?

È l'unico dato oggettivo su cui poi puoi parlare con BMW, il resto è influenzabile da millemila fattori.

Occhio anche però che la garanzia che ti danno avrà una soglia definita di normale usura dopo i 6 anni

10. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Sono andato inn BMW per porre il problema e mi hanno dato appuntamento per lasciare la macchina il 29 Novembre.

11. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Vediamo che dicono...

12. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Faccio fare questo controllo proprio perché penso la mia batteria sia andata oltre la normale usura

13. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Nel pomeriggio ho fatto un'altra prova:
    ho portato la macchina in max e-drive fin quando non si è staccato ed è entrato il termico (ho controllato la percentuale di batteria residua ed era il 9%), dopodiché ho lasciato l'auto ad una colonnina a caricare fino al 100% per verificare anche se questo tipo di carica fosse differente in termine di autonomia a quella casalinga.

Macchina attaccata alla colonnina alle 15:13 con il 9%.
    Raggiunto il 100% di carica alle 16:55 (con l'app che mi da 27 km di autonomia.. che secondo me sono sovrastimati).

Considerando che l'auto alla colonnina carica a 3,7 Kw, la mia 225xe ci ha messo 1 ora e 42 minuti a fare il 91% di carica.
    Facendo un calcolo elementare dovrebbe aver caricato 6,29 Kw.
    A questo punto, se 6,29 Kw corrispondono al 91% di batteria, il 100% dovrebbe risultare 6,912 Kw?
    Correggetemi se sbaglio.

14. Dummy

Dummy Kartista

133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    sono curioso pure io perché ho i tuoi stessi problemi.
    per fare il test mi hanno chiesto 80 euro e un giorno in officina, ma ci sto pensando se ne vale la pena o no.
    attendo un tua risposta sul forum.

15. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Avete provato con una di quelle app di diagnostica se leggono i dati della batteria?

16. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Vi terrò aggiornati

17. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    Io ho Bimmerlink ma non legge i dati della batteria ad alta tensione

18. Dummy

Dummy Kartista

133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    ci sono alcuni obcd che controllano lo stato della batteria, ma costano più che il controllo in Bmw

19. fabdipa

fabdipa Kartista

57
    2
    6 Novembre 2021
    Lanciano
    Reputazione:
    4.099.435
    BMW 225xe
    A prescindere che al momento a me non hanno chiesto nulla per il controllo (poi magari mi danno la fattura alla fine ](*,)), ma a questo punto preferisco il controllo che mi fa BMW perché qualora ci siano problemi riscontrati dovrebbero anche adoperarsi a risolverli (in garanzia).

20. Dummy

Dummy Kartista

133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW iX1 eDrive20
    certo ti dò ragione, motivo in più per aspettare un tua risposta, se è ok o ha problemi.
    secondo me, a titolo informativo, chiederei sei è aggratisse o vogliono i dindi.

Condividi questa Pagina