BMW Serie 3 G20 - Pneumatici estivi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Pneumatici estivi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da medo, 5 Novembre 2021.

  1. medo

    medo Kartista

    194
    62
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    ... il 3d che mancava:D
    Silenziosi, rumorosi, che tengono sul bagnato oppure saponette, economici o non... quali sono le vostre esperienze? E i vostri preferiti? Solo esperienze dirette per favore, e non dimenticate di menzionare il mezzo su cui sono stati montati!
    Inizio io con le Turanza in dotazione con l' acquisto: abbastanza rumorose, come sui binari sull' asciutto, mentre sul bagnato è come avere saponette, al prossimo cambio proverò le P Zero perchè su altro mezzo mi sono trovato molto bene, secondo voi sbaglio?
    :ciaotutti
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Nel senso che non hai trovato nulla in merito?
    ;)
     
  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Turanza sui binari sull'asciutto???????? :confused2:mumble:suspect:confused2:mumble:suspect........... ma quando mai ](*,)
     
    A frankalex piace questo elemento.
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    sulla mia G20 ci sono le Pirelli P7, sono buone sull'asciutto (va beh ma sull'asciutto è facile...) sul bagnato non mi trasmettono un buon feeling e non mi danno fiducia. sulla mia precedente F32 avevo montato come secondo eq. le Goodyear F1 e rimasi molto soddisfatto anche sul bagnato e con strade allagate (poco a.p), con queste Pirelli con strade allagate c'è da stare attenti, per il resto son buoni pneumatici ma al prossimo cambio credo andrò di nuovo su Goodyear.
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Lo so che tutti ne parlate male..
    È vero i turanza 005 nella misura
    225/40 e 255/35 R 19.. Runflat codice velocità Y assetto m.. sono rumorosi, dai rilevamenti in db che ho fatto su mercedes classe c e su bmw g20 suonano più di altre ma l'etichetta non mente.. La rumorosità è dichiarata.
    Questo perché la spalla è piuttosto rigida ma per lo stesso motivo io li trovo molto precisi nel mantenere la traiettoria impostata. Nel classico svincolo autostradale è facile fare la prova mantenendo costante l'angolo di rotazione dello sterzo ed insistendo col gas.. La velocità aumenta il sottosterzo no. L'aderenza sull'asciutto non tradisce mai.. Si aggrappano e la deriva della spalla è davvero minima, le variazioni di traiettoria anche al limite restano coerenti con le rotazioni anche minime dello sterzo senza nessuna sensazione di galleggiamento.
    Nessun galleggiamento neppure a velocità da pista in rettilineo...
    Sul bagnato la situazione si ribalta. La struttura rigida della carcassa e della spalla mal si adatta ai bassi coefficienti di atrito e guidando ad esp disattivato non si percepisce il raggiungimento del limite tant'è che il sottosterzo ed il sovrasterzo in uscita di curva è sempre in agguato.. Tutto sommato lo ritengo il prezzo da pagare per una gomma quasi sportiva sull'asciutto. Il confrono che ho potuto fare ad es con le dunlop sportmaxx RT è stato molto chiaro, le rt sono molto più silenziose e comunicative sul bagnato ma anche meno precise nei cambi di direzione e "galleggianti" in velocità.
    Insomma alla fine io non penso che tra i vari brand premium ci siano pessime o ottime gomme, ci sono invece pessime scelte che sono quelle non consapevoli, non coerenti alle proprie aspettative o necessità....
    :bastondit:
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @bmwer71

    Credo che qualcosa nella mescola non sia propriamente adeguato, le buone caratteristiche di rigidità su asciutto che descrivi si trovano anche sulle GY Eagle F1 Asymmetric 5, pneumatico che - come riporta anche @beppe1974 - mantiene le performances anche sul bagnato.

    Sulla E91 mi hanno entusiasmato sia le GY Asy 5 che le Michelin PS4 (non S visto che le avevo in 225/45R17): la prima decisamente più rigida - nelle partenze veloci entrava spesso l'ASR - e precisa, la seconda più votata al comfort e forse con più grip laterale.

    Personalmente metto sullo stesso piano le Turanza 005 e le vecchie Pirelli P6000, sull'asciutto è difficile perdere il controllo ma ho bisogno che la gomma sul bagnato mi dia fiducia e serenità, cosa che non ho assolutamente trovato sulle due infradescritte.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2021
    A bmwer71 piace questo elemento.
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Le ps4 le ho avute sulla E92.. Anche io ai tempi ho notato una spalla troppo morbida, questo generava un problema a mio parere serio di instabilità a velocità da autobahn..
    Il ritardo di riallineamento fra avantreno e retrotreno nei rapidi cambi di corsia era davvero eccessivo ( nuove dietro quasi finite davanti) e oltre certe velocità quasi pericoloso ( forse complice i 120mila km che aveva la vettura sugli ammortizzatori e silent block).
    Fu un vero problema :-k.. perché inizialmente bmw diede la colpa al ponte posteriore da cambiare con una spesa attorno ai 3500 euro..
    Fortunatamente invece si ruppe la pompa gasolio ad alta pressione :cry2 e cosi.. Praticamente buttai la macchina.. Ma prima di permutarla ricordo che con il treno di gomme nuovo ( yokohama advan sport, se non sbaglio) tutto si risolse..:coffee2
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Credo che il nervo scoperto fosse la parte colorata.
    Personalmente ho sempre messo mano ad ammortizzatori e silent-block ogni 90.000 km.
    Con un ammortizzatore che funziona bene si riduce anche la frenata ed il controllo del mezzo è sempre ottimale.
    Trovo che su una vettura di un certo peso e discretamente potente non sia consono lasciare tutto il lavoro della tenuta su strada al solo pneumatico.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sulla mia G21 di serie ho Pirelli P0. Ottime su asciutto e bagnato e poco rumorose. E mi ha stupito anche il consumo, pensavo di buttarle al cambio con le invernali, invece altri 10.000 km li fanno. Ne ho fatti circa 40.000 in due estati, i rimanenti 15.000 con le invernali.
    Mi piacerebbe provare le PS4, ma dovendo vendere la macchina verso luglio prossimo non so se farò a tempo.
     
    A medo e &rew piace questo messaggio.
  10. medo

    medo Kartista

    194
    62
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    No per carità, pure troppo! Vorrei essere solo piu specifico parlando solo della serie 3, lo scopo del 3d è quello di capire se emerge una marca o ancor meglio un modello "di riferimento", oppure uno dal quale è meglio starne alla larga...
     
    A &rew piace questo elemento.
  11. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    I miei Turanza sono da 18 e non rf ma non hanno niente a che vedere con i Potenza S001 sempre non rf che avevo sulle precedente E91: quelle per me si erano veramente precise e stabili con l'asciutto e soprattutto molto comunicative complice forse anche dei buoni B8; inoltre si comportavano abbastanza bene anche sul bagnato
     
  12. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Vecchia 320d xdrive (f30) - Pirelli cinturato P7, mi sono trovato abbastanza bene, soprattutto sulla durata, purtroppo essendo RF il rumore c'è e si sente, poco da fare.
    Non essendo un pilota non posso e non voglio fare dei discorsoni, non ne sarei in grado.
    Quindi mi limiterò a dire che sia asciutto che bagnato si sono sempre comportate molto bene.

    Nuova 320d xdrive (g20) - Hankook ventus s1 evo 3, una m*rda!!!
    dopo aver fatto 20k km sono da buttare, completamente lisce e sulla spalla si cominciavano già a vedere i "trifoli"
    A parte quello, sull'asciutto niente da dire, ma ci mancherebbe anche altro!
    sul bagnato ho sempre, per curiosità, provato in qualche zona industriale a mettere alla prova macchina e pneumatici, beh con le hankook bastava guidare normalmente con la pioggia per mettere alla prova la macchina.
    Sentir partire l'auto così "a caso" senza provare o aspettarselo non è una sensazione spettacolare (comunque grazie xdrive ed elettronica BMW).
    E comunque forse più rumorose delle pirelli!
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2021
    A pierlo piace questo elemento.
  13. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    gli ho avuti come invernali sulla mia precedente F32, confermo che non sono state delle buone gomme e come dici tu sull'umido sembravano saponette!!
     
    A Alex92 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina