Ma il consiglio di stato ha messo la pietra tombale ormai sull'esclusione. In sede penale militare può costituirsi parte civile e magari ottenere anche un risarcimento ma in Forza Armata non ci torna più perché il giudizio di non idoneità alla vita militare è definitivo. Mi corregga @Gigi63 se sbaglio, chiaramente
Ah, ok, non conoscevo i dettagli. In ogni caso, auguro a quella ragazza di trovare una nuova vocazione professionale e di vita. A quell'età rompersi i maroni tra avvocati e tribunali glieli eviterei volentieri: a patto, ovviamente, che non ci sia stata vera violenza (perchè un paio di sculacciate ed un tuffo in piscina non possono essere considerati violenza, nè nonnismo da caserma).
Dovrà si trovarsi una nuova vocazione... Il suo brevetto di volo militare conseguito su un sf260, se convertito in civile, al massimo le permette di usare dei superleggeri... Altro che fare il pilota di aerolinee...
Io non riesco ad essere così assolutista come voi su questa faccenda. Ma è anche vero che di militari e milizie in genere me ne intendo una sega.
Frustate sul culo e testa sbattuta su una lamiera da parte di 7/8 ad una ragazzetta. Goliardia? Nonnismo? Stupidità? Dagli il nome che vuoi ma imho non sta ne in cielo ne in terra. Fosse stato un uomo di 2 metri e 100kg più del lancio nella fontana non ci sarebbe stato. Ma soprattutto cui prodest ste stronzate?
Durante l’addestramento per pilota militare,se non erro,vengono insegnate anche le modalità di “sopravvivenza” nel caso in cui tu possa cadere prigioniero del nemico e sottoposto ad eventuali torture ( leggi qualcosa in merito a Gianmarco Bellini…),se non accetti quattro sculacciate o due zuccate non oso pensare cosa faresti se fatta prigioniera da qualche milizia del centro Africa o del xStan a scelta,li addestrano alla guerra,non a fare l’influencer……
Per l'amor del cielo, per me potrebbero prevedere una una modalità "cinghiate nel viso" durante l'addestramento. Quello che mi fa ridere (o incazzare) è il volersi nascondere dietro il dito della goliardia.
Tutto assolutamente previsto e prevedibile: la politica è strategia e senno cose che alla sx e a Letta mancano fin dalla culla. Il primo tassello è servito e siamo solo all'inizio https://www.ilgiornale.it/news/politica/porta-faccia-letta-affossato-ddl-zan-1984922.html
Forse non mi sono spiegato,non é che l’addestramento militare preveda sculacciate e testate,queste fanno parte della “goliardia” di caserma che può anche sconfinare in atti di nonnismo,purtroppo,io volevo solo evidenziare il fatto che se ti indigni per quattro sculacciate inferte non da superiori ma da tuoi commilitoni probabilmente non sarai mai pronta ad affrontare un nemico che ti può spegnere una sigaretta in un occhio o collegare due elettrodi ai capezzoli
Non ho capito Guarda, io sono stato fidanzato con una ragazza che ha conseguito il bp1 a Latina. Quel brevetto. Ha "subito" lo stesso rituale. Da qualche parte ho anche il video e ti garantisco che: 1. si sa dal primo giorno cosa succederà; 2. il futuro pilota non vede l'ora che arrivi quel giorno; 3. non c'è alcuna violenza; 4. è divertentissimo.
Continuano a sembrarmi fattispecie non paragonabili. Come premesso: di militari e milizie me ne intendo zero assoluto quindi il mio giudizio ha basi fallaci. Mi sono guardato il video che ha passato ieri sere le iene poco fa (perché col piffero che guardo le iene in tv), ma la situazione tutto mi è sembrata tranne che goliardica e divertente.
Da un lato sono assolutamente d'accordo con te. Certi riti di iniziazione spesso anche abbastanza brutali ai miei occhi sarebbero intollerabili e decisamente barbari. Ma non bisogna nemmeno dimenticare che si tratta di militari professionisti. Il cui lavoro alla fine sarebbe quello di andare in guerra e uccidere il nemico. Non è certo cosa per tutti e forse quei gesti apparentemente brutali non servono ad altro che ad abituare i novizi a situazioni scomode a dir poco. Anche senza finire disperso in azione vivere mesi in una base militare a Kabul soprattutto per una donna non deve essere certo semplice, immersi in un ambiente ad alta tensione, multirazziale multiculturale e iper testosteronico. Se poi per disgrazia capita il fattaccio Ad un pilota caduto altro che due sculacciate se va bene come minimo usano un crick, sempre se non gli attaccano una batteria allo scroto, se donna non oso nemmeno immaginare. Quindi se uno od una va in crisi per un iniziazione un po' sopra le righe forse non è proprio adatta/o al lavoro. Sono solo film ma consiglierei la visione di behind enemy lines e soldato Jane il secondo anche solo per ammirare demy Moore, ma direi che più di tutti full metal jacket credo renda bene l'idea, le apparentemente inutili e brutali angherie di hartman in realtà servivano ad indurire il carattere degli allievi.
Posso dire la mia certo che farò succedere un putiferio? Per me i militari (tutti) sono un tantino invasati