Questo è lo stato di fatto ad oggi delle polizze RCA e Ricorso a terzi da incendio quale garanzia accessoria: Alcune polizze prevedono la RTI come garanzia già inclusa nella RCA obbligatoria, altre invece la offrono a pagamento come garanzia aggiuntiva. Il “Ricorso Terzi da incendio” è la garanzia che tutela l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi per danni cagionati a cose di loro proprietà (e talvolta anche i danni subiti dalla persona, ma dipende ovviamente dalle condizioni di polizza) dall’evento dannoso che ha coinvolto l’assicurato e del quale sia responsabile. In sintesi, il ricorso terzi copre i danni materiali e diretti subiti da beni di terzi (e talvolta dalle persone) a causa dell’incendio, dello scoppio del serbatoio o dell’impianto di alimentazione del veicolo dell’assicurato. Al fine di comprendere l’importanza di tale garanzia è opportuno sapere che un veicolo parcheggiato (e dunque in sosta) in un’area privata come il giardino di una villa, un parcheggio condominiale oppure un box privato, non è considerato dalla legge “in circolazione”. L’assicurazione RCA obbligatoria (normalmente) copre i danni da incendio provocati dalla combustione del nostro veicolo a beni di terzi o alle persone solo se questo è “in circolazione”, ossia in movimento, in sosta o in fermata su una strada pubblica o ad uso pubblico (come ad esempio l’area di una stazione di servizio). Nel caso in cui invece il veicolo dell’assicurato dovesse incendiarsi all’interno di un’area privata (a causa dello scoppio del serbatoio o di un corto circuito elettrico) e provocare danni alle autovetture parcheggiate nelle vicinanze o agli altri garage o immobili finitimi, la RCA obbligatoria non coprirebbe tali danni. L’assicurato in tal caso dovrebbe risarcire i danni con il proprio patrimonio. Con la garanzia accessoria “Ricorso Terzi da incendio”, invece, si è coperti anche nella suddetta ipotesi per massimali cospicui e a fronte di un costo irrisorio. Pertanto, quando fate un preventivo chiedete sempre se tale garanzia è compresa già nella RCA, e se non lo è richiedetela.
La congiunzione "o" lascerebbe intendere che se mi compro una pistola e una dinamometrica (per rimontarle) è sufficiente levare le ruote?
Ottima osservazione. Dalla lettura effettivamente le due "situazioni" sono da considerarsi alternative e non cumulative. Sarebbe da leggere con attenzione la "direttiva" ufficiale
Ovviamente Giovanni. Le nostre sono considerazioni che si basano su notizie giornalistiche riportate da tutte le maggiori testate. Se poi il tutto si riduce ad una "bufala" ...... è un altro paio di maniche. Rimane il fatto che almeno questo "discorrere" è servito a qualcuno per valutare l'opportunità di inserire nella propria polizza auto (se non già presente nella RCA) la RTI quale garanzia accessoria ad un costo veramente irrisorio e con un beneficio, in caso di necessità, enorme a livello patrimoniale
Nel frattempo.. https://www.alvolante.it/news/tesla-model-3-auto-piu-venduta-europa-2021-09-375583 Non c'è nulla da fare.. Quello è il futuro.. L'anno prossimo, che sono da cambio della 3, ci farò un pensiero serio..
Tesla ha anche ricevuto una non trascurabile commessa da 100.000 Model 3 per rinnovare (parzialmente) il parco auto di Hertz. In pratica il 10% della produzione del prossimo anno è già stata prenotata.
Secondo me è un futuro talmente remoto (a livello di uso “ordinario”) che temo non ne faremo parte. Se è per questo, poi, al TG5 questa sera hanno annunciato la presentazione in Giappone della prima moto volante rigorosamente a combustione (il che dovrebbe farci riflettere)
Hai già dato un ottima spiegazione, ma la domanda era anche, in caso di incendio doloso il proprietario è comunque responsabile? Ad esempio se uno non ha la RTI ma l'auto in sosta nel cortile condominiale viene incendiata non da un corto circuito o per una causa omunque interna al veicolo ma da un terzo ignoto che ci rovescia sopra una tanica di benzina il proprietario è ugualmente responsabile? Credo/spero di no. PS. In ogni caso io ho sempre fatto la RTI. Quando non inclusa costa comunque pochi euro.
Io invece di auto elettriche non ne voglio nemmeno sentire parlare,saranno anche il futuro ma ne faccio volentieri a meno,nella migliore delle ipotesi ho ancora a spanne trent’anni di patente e anche a costo di guidare gli ultimi vecchi catorci endotermici ma elettrico mai!!!!
Eh, alla gretina di saranno sciolte le trecce. Chi glielo va a dire che ci sono un tot di giacimenti di oro nero da smantellare ed altrettante compagnie da "sciogliere"?
In questo caso trattasi di reato e quindi la responsabilità (risarcitoria) del proprietario del veicolo è esclusa in quanto ricade esclusivamente sul reo (la responsabilità penale è personale).
non capisci era una spinta moralizzatrice pensa ora quanto bene ha fatto a tutto il nostro paese monti e che peccato sia che se ne siano perse le tracce……….
https://www.google.it/amp/s/www.open.online/2021/10/25/giulia-schiff-nonnismo-aeronautica/amp/ io capisco tutto ho anche capito che moriremo di politically correct ma mi chiedo - dopo aver visto il video, e rivistolo oggi, che senso avrebbe sperare che una smidollata di questo tipo, che riesce a farsi intimidire se buttata in una vaschetta, possa mai diventare un militare e, per soprammercato, un ufficiale dell’aeronautica direi che da un militare mi aspetterei aggressività, questa probabilmente perde la guerra anche se ingaggia un duello con una suora
Credo di aver pensato più o meno le stesse cose... Quella sarebbe dovuta diventare un ufficiale pilota, e si è messa a piangere e a denunciare, perchè l'hanno schiaffeggiata sul culo e buttata in una fontana...
si si mi viene in mente una scena tipo Hamilton che si ferma ai box e scende piagnucolando perche la macchina va troppo forte e lui si spaventa tanto…….
Tra qualche annetto, le macchine endotermiche le si potrà guidare liberamente solo di martedì, tra le 22 e le 23.30, se piove, e al di fuori dei centri abitati...