Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Page 723 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'Auto Europee' started by n2o, Feb 29, 2016.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Reputation:
    231,329,758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Hanno fatto un test in Germania
    A velocità costante di 220km/h hanno fatto 190km arrivando al 15% :D
     
    Roger84 likes this.
  2. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2,788
    5,357
    Feb 10, 2020
    Roma
    Reputation:
    2,147,325,983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @nicor, si L'EOP del V6 diesel VM su Maserati è avvenuto a Luglio 2020, ma visto che Giulia è stata presentata in concessionaria a Maggio 2016 (vado a memoria), per come la vedo io per 4 anni lo stesso motore potevano installarlo anche su Giulia e lo stesso pure su Stelvio.
    Personalmente non ho mai avuto la fortuna di provarlo il V6 3 litri VM, magari su Ghibli e confrontarlo ai 3 litri diesel tedeschi, che invece ho guidato. Per dire degli attuali 3 litri in commercio diesel ho provato il B57 6L Bmw in varie varianti di potenza (sia mhev che non) ed è sempre un ottimo motore.
    Ma visto che il mio socio di lavoro è passato da una Q8 50 Tdi (V6 286cv) a una GLE Coupè 400d (6L 340cv) anche quelli ho avuto modo di guidarli molto e provarli per bene:
    La Q8 l'ha venduta dopo appena un anno per via di alcuni problemini, il peggiore dei quali proprio legato al motore, ovvero un lag molto marcato e molto fastidioso ai bassi regimi (difetto evidenziato anche nelle prove di Quattroruote della A6 (serie C8) 50 Tdi e della Q8 50 Tdi). Audi non lo considera un problema, ma una "caratteristica di prodotto" del V6 Tdi legata proprio alle ultime normative antinquinamento, ma nonostante l'accoppiata con il Tiptronic (Zf8) il lag è veramente fastidioso e questo l'ha portato a venderla, per prendere la GLE 400d.
    Il nuovo 6 cilindri Mercedes Om656, tornato al 6L, invece, alla guida è veramente eccellente, accoppiato al 9G-Tronic, autoprodotto in casa da MB. Guidandolo è molto pronto, privo di lag, con ottimo allungo e con ottima rotondita' come sa essere un 6L. In generale eccellenti i nuovi motori modulari MB diesel sia i 6L Om656 sia i 4 cilindri Om654 (che personalmente come 2 litri diesel reputo in assoluto come i migliori sulla piazza) l'unica incognita rimane per entrambi il discorso affidabilità legato agli alberi a camme.
    Ho fatto questa premessa per dire che a solo livello di motore nella classe 3 litri diesel attualmente io metterei all'incirca a pari merito i 6L B57 e Om656, nettamente superiori all'attuale V6 Tdi VW/Audi.
    Vengo alla domanda, visto che tu @nicor sicuramente stando in Maserati hai avuto modo di testare per bene il V6 VM, e confrontato con il 30d N57 della tua ex F31, globalmente e oggettivamente (prestazioni, consumi, affidabilità, ecc.) come lo valuti rispetto alla concorrenza?
    Ripeto il VM V6 non l'ho mai testato, però sulla carta (275cv e 600nm) sembrava allineato ai competitor.
    Ciao @DodoStabe, si esatto. Oltre al 6L le altre cose che ritengo imprescindibili sono solo altre cose legate alla dinamica e meccanica, come il differenziale posteriore sportivo (già di serie sulle m340i/d) e optional che ho aggiunto come sospensioni adattative e il pacchetto tecnologia M che prevede un radiatore aggiuntivo.
    Riguardo l'hi-tech e infotainment non ho aggiunto proprio nulla rispetto a quello che c'è di serie, proprio perché di ADAS, cruise control adattivo, ecc. non mi interessa nulla. Per la verità ho aggiunto i laser, perché la differenza di prezzo con i bi-led non adattivi è irrisoria e a quel punto li ho messi.
    Ma della parte infotelematica, sulle vetture non mi è mai interessato nulla, considerando anche il fatto che su una strada guidata mi piace guidare ad elettronica off e amavo le macchine vecchia scuola di un tempo, in primis la 993, l'ultima con boxer raffreddato ad aria, che è la mia vera e propria "fissa" da anni, che un giorno prima o poi prenderò.
    Buona giornata
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4,593
    3,166
    Feb 4, 2017
    Vicenza
    Reputation:
    610,251,110
    Audi A4 Allroad B9
    Il VM, in entrambe le declinazioni di potenza, é un buon motore. Ha un leggero ritardo nelle partenze da fermo ma, poi, spinge bene ed é anche abbastanza fluido e pastoso. Non ha un grande allungo ed é più ruvido dei concorrenti. È un diesel che si comporta da diesel. Ha sofferto parecchio il passaggio all’euro sei in termini dì brillantezza ma ne ha guadagnato in silenziosità. Nel complesso a me piace ma é un filo sotto la concorrenza tedesca.
     
    Gab330 likes this.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,044
    22,856
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immaginatelo poi senza l'allure del marchio Maserati.
     
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4,593
    3,166
    Feb 4, 2017
    Vicenza
    Reputation:
    610,251,110
    Audi A4 Allroad B9
    Va detto che la stessa unità montata su Jeep ha un comportamento totalmente diverso. Quella messa a punto da Maserati ha un comportamento nettamente migliore. E non é solo l’allure del marchio che, credimi, é meno di quanto credi.
     
    who83 likes this.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,044
    22,856
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Appunto, quindi immagino che non avrebbero potuto permettersi la "raffinatezza" del set up Mase, sull'Alfa. Ennesimo buon motivo per non metterlo in gamma Giulia.
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,175
    1,177
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Condivido pienamente la configurazione. Attendiamo le foto all’arrivo della macchina.
    In merito alla 993 quoto, affascina molto anche me, magari nella giusta combinazione cromatica (gialla o viola) e magari in declinazione 4S o turbo :D

    Questo non lo darei per scontato. Dopotutto per buona parte della progettazione si sono appoggiati a Maserati.
     
    Gab330 and nicor like this.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,882
    5,778
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Concordo al 100%. Il 3.0 BMW comunque è il riferimento indiscusso. Gli altri, a parte il Mercedes che però secondo me paga l'accoppiata con l'automatico, non così perfetta come su BMW, sono uno scalino sotto.
     
    nicor likes this.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,882
    5,778
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    In realtà già ai tempi era prevista ed ha anche girato al banco per diverso tempo una versione, tra l'altro con SCR quindi già pronta per l'Euro6d, con sovralimentazione bi-stadio del 4 cilindri 2.2 litri diesel capace di circa 260cv - 550 Nm. Sempre nello stesso periodo girava anche il 4 cilindri GME 2.0 litri con turbocompressore modificato, pistoni differenti e modifiche a testa e sistema di raffreddamento, capace di circa 350cv - 450 Nm.

    Poi i risultati, la crisi e l'orientamento del mercato hanno fatto il resto. Ma la versione V6 diesel, realmente, non è mai stata presa in considerazione fin dall'inizio.
     
    who83 and nicor like this.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Soprattutto il dieselgate.
    Il GME da 350 cv era parente di quello che poi è diventato il GME 330 cv Maserati.
     
    who83, nicor and AR147 like this.
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3,377
    703
    Jan 4, 2009
    Reputation:
    191,966,685
    330i G20 Msport
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Intanto per la crisi dei chip BMW fa un dowgrade hardware del suo infotainment eliminando il touch sui seguenti modelli:

    • G20 3 Series (all variants)
    • G22/G23 4 Series Coupe and Convertible (all variants)
    • G26 4 Series Gran Coupe (all variants excluding i4)
    • G29 Z4 (all variants)
    • G05/G06/G07 (all variants)
    Giulia adesso è diventata il top nell'infotainment per paradosso :D
     
    Niko71 likes this.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,882
    5,778
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    E' una situazione temporanea ma non ho idea fino a quando. E molti ovviamente ci stanno lucrando sopra.
    Mi chiedo cosa aspettino le case a trovare alternative o favorire la produzione locale.
     
  14. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1,173
    606
    Mar 30, 2019
    Roma
    Reputation:
    53,652,614
    120d MSport shadow
    perché dovrei comprare un'auto svalutata già in partenza? quanto influenzerà sull'usato una tecnologia obsoleta rispetto ad una equivalente di 6 mesi prima?
     
    who83 likes this.
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Aggiungo che non sarà possibile il futuro upgrade.
     
    who83 likes this.
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    Reputation:
    307,916,602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi dicevano che alcune case addirittura mandano le auto senza alcuni optional ordinati dicendoti se la vuoi è così, scontandoti quello che manca, e se non ti va bene ti rimettiamo in ordine e aspetti chissà quanto. E se per i postmontabili te li monteranno gratuiamente una volta disponibili, per gli altri ti attacchi.
     
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3,377
    703
    Jan 4, 2009
    Reputation:
    191,966,685
    330i G20 Msport
     
    who83 likes this.
  18. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3,377
    703
    Jan 4, 2009
    Reputation:
    191,966,685
    330i G20 Msport
    L'Alfetta.....mio padre ne aveva una del 76 blu diplomatico con cerchi campagnolo.
     
    AlexMi likes this.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,044
    22,856
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    modigliani79 likes this.

Share This Page