BMW Serie 1 F20/F21 - Barre antirollio maggiorate su assetto adattivo | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Barre antirollio maggiorate su assetto adattivo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 2 Aprile 2021.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.628
    1.054
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    159.758.322
    118D Msport Lci2
    Se sono persone intelligenti e ci tengono al lavoro, perchè accessorio ufficiale BMW o meno sempre di lavoro si tratta per loro che altrimenti perderebbero in favore di officine private, non mi pare poi tanto strano. E poi sai come possono andare a finire queste cose: si va da un altro perchè loro hanno detto no, con quest'altro ci si trova bene, si acquista fiducia, si vede che poi alla fine si risparmia anche parecchio per le manutenzioni e la frittata è fatta e completa: in BMW non ti rivedono più...(fa anche rima, cacchio sono un poeta...:haha). Un po' come succede per matrimoni e corna nella vita reale...
    Esatto, è quello che hanno detto anche a me in BMW. Ovvio che non ti danno la garanzia per quel rispettivo pezzo aftermarket che non è loro.

    Dipende da officina a officina. Anche se lo hanno scritto l'unica cosa che ti potrebbero negare è la garanzia su una belletta o ammortizzatore stock che potrebbero imputare alle barre.
    Se dicono che il telaietto non si può montare è perchè ci capiscono davvero poco di BMW.
    Concordo. A meno che un ispettore non lo scopra però...
    Non credo proprio. Anche perchè che siano Eibach, H&R oppure quelle della 140 non sarebbero comunque quelle stabilite per il tuo modello.
    Come detto sopra, significa che ci capiscono poco. Io l'ho ordinato direttamente ad un ragazzo che fa il magazziniere in BMW e che è uno dei promotori e organizzatori del Club BMW Toskana. Forse hanno capito che gli appassionati del marchio conviene tenerseli stretti e buoni poiché sono quelli che spendono di più in scimmie varie. Non è così...
     
    A alekar e espi one piace questo messaggio.
  2. Deacury

    Deacury Kartista

    120
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    stessa persona che molto tempo fa mi disse che non si poteva montare perchè la scocca sotto è diversa tra 3 e 5 porte...vabeh qui nel sud italia non c'è una grandissima cultura motoristica nemmeno tra i meccanici, e lo dico con rammarico perchè in questa concessionaria mi hanno sempre trattato bene e sono gente disponibile.
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sai quante volte a me il conce biemme si è rifiutato di montare le molle MPe.
    Li ho presi x disperazione.
    E x stanchezza.
    Ma hanno scritto pure questo in fattura, che erano accessori non compatibili con la mia vettura e che cedevano alla violenza.
    :haha
     
    A Deacury piace questo elemento.
  4. Deacury

    Deacury Kartista

    120
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Guarda, penso cambierà idea quando mi presenterò col telaietto e con quelle benedette asole o come si chiamano che sostiuiscono quelle di serie vicino all'attacco del braccio posteriore. "Tiè, ti mancava questa".
    Ma ho omesso di dirgli che mi ci dovrà montare pure la piastra aggiuntiva della M4. Ne vedremo delle belle.
     
    A alekar e espi one piace questo messaggio.
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Il montaggio della duomi non mi ha fatto gridare al miracolo, si sente ma diciamo che non è fondamentale (anche se preferisco averla piuttosto che no); su altre vetture ho trovato invece netti miglioramenti (a partire dalla panda 1000 fire con barra autocostruita :haha). Certo la barra in acciaio è più rigida di quella in alluminio, soprattutto se fissa e non scomponibile; quando la presi io, la volevo scomponibile e in acciaio non c’era.

    Si, ma penso di averti detto (perché è quello che pensò da sempre) che se si vanno a fare lavorare i giunti con angolazioni diverse da quelle previste senza esagerare, si possa star tranquilli (certo che se uno abbassasse e in più camberasse, forse si sarebbe già oltre…solo camberare di 1º magari no, ma ovviamente giudizio a spanne).

    Ho visto che poi è stato chiarito, ma la “microbarra” la abbiamo tutti (motivo per il quale presumo il montaggio di quella supplementare non fa gridare al miracolo).
    Ecco si, 550 :biggrin:

    Nel mio caso solo barre, perché sia il telaietto che il suo montaggio li ho avuti “gratis” (purtroppo per errore mi fecero un danno ad un cerchio e abbiamo barattato così).

    Purtroppo lì, va da una officina all’altra, nella mia puntano ancora (grazie al cielo e speriamo continuino così) alla soddisfazione del cliente, ovviamente mettendo alcuni paletti. La differenza la fa soprattutto chi ci lavora secondo me…se sono inquadrati, non vogliono ulteriori problemi ecc, non escono dagli schemi. Invece, nella mia officina di riferimento siamo quasi sempre fuori dagli schemi :D ed ho la fortuna di avere una persona molto in gamba a seguire la mia macchina, il quale lavora anche nel Motorsport ed è appassionato.
    Per quanto riguarda il discorso delle antirollio maggiorate bisogna sempre vedere su quale “realtà” si vanno ad applicare…nel mio caso sono fondamentali (e forse, se e quando andrò a mettere i damptronic, saranno troppo, spero di no), ma non trovo giusto asserire come assioma che aumentando la rigidità di un asse (e intendo due, sempre su due si deve lavorare, a meno che non ci siano palesi errori progettuali, cosa che dubito) si vada a perdere tenuta in percorrenza, perché provato con mano, non è così. O meglio, sull’anteriore non è assolutamente così, mentre sul posteriore, in alcuni frangenti la motricità la ho diminuita (e qui bisognerebbe andare ad inserire un autobloccante), ma sono frangenti alquanto trascurabili.
     
    A espi one e danibt piace questo messaggio.
  6. Deacury

    Deacury Kartista

    120
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Ad abbassarla non ci penso nemmeno visto dove vivo.. Il problema è che farei da cavia in questo caso, non ho notizie di gente con l'xdrive che abbia messo mano al camber, nè di quanto l'abbia fatto. Oltre al fatto che sul discorso angoli non ci capisco un granchè e come specificato sopra non conosco assettisti o comunque gente competente a cui affidarmi.
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Azz Guru, quando scoppierai le adattive metterai i damptronic. Sarà un bagno di sangue.
    Infatti pure io sto pensando con terrore al dopo adattive e non so bene che fare.
    Tu a quanti km stai?
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    E perché…io come ho fatto a mettere le molle H&R su assetto adattivo senza sapere come sarebbe andata? Mi sono buttato ed è andata (per me) bene. Al limite triti due giunti :haha

    Eh…un bagno di sangue si…probabilmente costeranno più della vettura stessa quando sarà il momento (perché il momento spero arrivi mooooolto tardi/mai :D). Sono a poco meno di 100K km, anzi potrei compierli domani che in teoria me ne vado fino al Mugello
     
    A espi one piace questo elemento.
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    dai che sono certo che si troverà una super angebote!!!!ma tu inizia a fare il porcellone salvadanaio!!
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me su xdrive più che un aumento del camber può incidere sui giunti dei semiassi l'eventuale allargamento di carreggiata dovuto per esempio a boccole eccentriche messe appunto per aumentare il camber.
    Un grado in più in fin dei conti è poco e niente rispetto a quando si sterzano le ruote con un angolo che può arrivare anche a 45 gradi circa.
     
  11. Deacury

    Deacury Kartista

    120
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Piccolo update: barre arrivate. Non c'è scritto da nessuna parte il codice completo, spero che quel VA6 indichi che ho preso il modello esatto.
    Ora mancano biellette (in arrivo) e telaietto.

    PS. Oggi al cambio gomme ho fatto aprire un po' la convergenza all'anteriore ma devo consultare meglio il thread degli angoli per quando verrà rifatta una volta montato tutto. Per ora brancolo nel buio.
     

    Files Allegati:

    A ilGuru77 e timis piace questo messaggio.
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il codice è sulla tua foto.
    E' giusto!
    =D>
     
  13. Deacury

    Deacury Kartista

    120
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Alleluia!! :haha
     
  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Giusto per la cronaca, ho curiosato sotto al cofano e alle coperture in plastica e sono spuntate le due barre duomi. Non pensavo ci fossero e mi avete reso felice nel farmele conoscere!
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.052
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Chi cerca trova :biggrin::biggrin:;)
     
    A Luca85 piace questo elemento.
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ora che hai scoperto di avere le barre duomi la senti migliorata? :mrgreen:
     
    A danibt piace questo elemento.
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.052
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Sono quelle stock che ha sempre avuto. Credi sia suggestionato adesso che sa della loro presenza?
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    L'allusione era quella. :biggrin:
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.052
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Ma va'? :haha
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ovviamente! Il miglioramento è tangibile...ve la farei provare tanto è cambiata!:haha :haha :haha
     
    A Alessio75 e danibt piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina