Edit Giusto per curiosità' a questo punto, l'acquaplaning a che velocità' lo hai? Io in strade veloci vado a 10 sopra il limite di solito, tranne magari per sorpassare. Se andiamo contro la fisica certo che le gomme perdono aderenza...l'attrito viscoso tende ad abbassarsi notevolmente con l'aumento della velocità' su superfici scivolose. Edit
Tra cerchi 16 e 17, le spalle cambiano poco...il punto come penso e' invece la velocità, quella si, incide molto su un fondo scivoloso. Edit
Ora ditemi, che cosa dovrei fare? Facciamo che il prossimo ad uscire dal seminato del topic subisce una sanzione?
Credo ci siano già numerosi topic aperti su qualunque argomento in merito alla F40, farne uno nuovo non avrebbe molto senso imho...
per la mia esperienza su x1 acquaplaning e turanza coppia perfetta. se poi si vuole correre a 200 orari forse anche gomme migliori ne soffrono. domenica tornando dal mare anche la mia con Michelin sport4 ne ha sofferto parecchio seppure avanzassi a velocità moderata, ma la strada era a tratti allagata
Sarebbe potuto essere un topic interessante, sicuramente utile per più di qualcuno, ma evidentemente i richiami formali non valgono per certuni. Spiace per l’opener, il topic sarà probabilmente riaperto appena valutate le sanzioni da prendere verso chi ritiene di ignorare il regolamento.
Il thread è stato pulito da tutti gli OT e quindi riapre. Ban dal topic di 30 giorni a carico di @albgnn e @giulio.spinozzi per aver ignorato gli avvisi di moderazione.
In conclusione posso dire che al 90% delle volte l'acquaplaning , mi avviene a causa della pressione delle gomme insufficienti. Infanti portando a 2,5 le anteriori e 2,4 le posteriori, l'acquaplaning scompare, ma basta avere la pressione a 2,4 anteriore e 2,3 posteriore che ricompare. Basta un nulla nella pressione pneumatici per compromettere la stabilità della macchina.
Io ho una 118i sport uscita dalla fabbrica con le good year da 17. Sul pavé bagnato in curva è inguidabile. Già fatto presente alla Bmw Roma mi hanno risposto che è normale. Che è il tipo di gomma che non va bene. E se non va bene forse è il caso che me le cambiate? Con la A3 stesa strada non è mai successo.
Io sto aspettando cambio vs gomme invernali il 15 ottobre. Monterò invernali Michelin e vedrò da subito come si comporterà la 116d. Ho raggiunto i 26 mila km . E tra 3 week sarò a 30 mila.
venerdi ho finalmente buttato turanza montando michelin alpin a5 (gomma da neve pura); ebbene parlavo con il meccanico in relazione alla spalla morbida, infatti stava imprecando perche' la spalla cosi' morbida gli creava difficolta' nello stallonamento e gia' qui la prima conferma! Prova su strada, gomma nuova da neve batte turanza in relazione alla tenuta in curva, sebbene il battistrada da neve tende a scappare( tipo guida sulle uova) ; si sente cmq la spalla piu' rigida in occasione di diversita' di fondo stradale ,asperita' , cunette ed affini. La pressione consigliata per i cerchi da 16" di serie cmq e' 2,6 anteriore e 2,3 posteriore; per il discorso acquaplaning lo verifichero' in caso di pioggia, ma da esperienze passate la gomma da neve se spazza la neve, sicuramente spazza via l'acqua percio' modello turanza = gomma non buona per me!