Superbollo | Page 183 | BMWpassion forum e blog

Superbollo

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by emacos, Mar 6, 2014.

  1. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3,377
    703
    Jan 4, 2009
    Reputation:
    191,966,685
    330i G20 Msport
    si certo.....:biggrin:
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    e M3, M5, GTR, Quadrifoglio....

    Solo qui sul forum dovrebbero arrivarne una trentina dei "vorrei ma il superbollo..."
     
    PuccioE39 likes this.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,024
    22,839
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Minimo. Anzi. Se aggiungi anche la versione: "No, non e' neanche l'importo del superbollo eh. E' il concetto", si arriva ad almeno sessanta.
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Mah vedremo.......

    Di soldi cmq ne incassavano un bel botto a prescindere certe microtasse o bolli particolari su passaporti o cose simili.
    Alludo proprio ai superbolli auto.

    Vediamo con cosa lo sostituiscono.....
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,638
    5,736
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    In realtà molto meno di quanto si aspettassero.
     
    nivola likes this.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,024
    22,839
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esattamente. Altrimenti con la bearissima cippa che sarebbero finite in un pacchetto. Verranno "rimodulate" in un qualcosa di piu' redditizio/monitorabile/inevitabile.
     
    CabrioPassion, nivola and rich20 like this.
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    La cosa sconcertante è che hanno anche scorporato tra tasse statali, regionali e comunali, il superbollo è nella prima ed assieme ad altre 8 tasse, fanno un totale di 152 milioni di €..., vuol dire che il supebollo incassa una cifra davvero ridicola, già la fluttuazione dei carburanti, copre questo valore abbondantemente, senza fare nulla!
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Si .....

    Sopratutto alla luce di come stanno spingendo elettrico per dar modo alle case automobilistiche di vendere "qualcosa" ne nostro Belpaese tartassato
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Cmq nel caso lo tolgano veramente, per la fascia ricchi ricchi (lambo ferrari pagani etc) non credo cambi nulla.

    Anche nel segmento M chi voleva una M5 nuova di certo non e' stato fermato da 5000 euro di superbollo.

    Secondo me ne giova tantissimo il parco usato , la mia M4, Giulia QV, moltissime categorie come GolfR S3 RS3.

    Diciamo la fascia 300-450cv.
     
    Davz1, ndk and 320i S like this.
  10. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Prima di cantar vittoria, aspetterei comunque...
     
    BMW-FOR-EVER and Davz1 like this.
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Che porterebbe in cassa più soldi di iva, indotto e quant'altro...
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,024
    22,839
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'italia vale il 3% del mercato automobilistico mondo. Non credo ci sia nessun politico in grado di ingolosire le aziende automobilistica per cercare di portare forse a casa una quota marginale di questa risicata percentuale con qualche immatricolazione elettrica in piu'. Vedrai che per i prossimi anni continueranno a spremere quelli che si spostano con i soliti benzina, diesel, metano e gpl. Per l'elettrico bisogna fare come telepiu' e i vari goldenbox e wafer card, ma non a livello nazionale. Bisogna creare l'esigenza. Poi ci sara' il momento per riscuotere.
     
    rich20 likes this.
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Dico si a tutti.....

    Aspettiamo e vediamo.

    Spero lo tolgano solo per dare un minimo di giustizia nei confronti del resto Europa.

    Oltretutto hanno gia' da poco aggiunto la "unatantum" ecobollo.

    Basta quella....
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,566
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    beh.. altrove è anche peggio.
     
    rich20 likes this.
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    In verità non incassava così tanto, al netto dei costi di gestione e dell'evasione.
    Soprattutto considerando i minori introiti da iva sui mancati acquisti in Italia, leasing e noleggi esteri e cose simili.

    Uno studio di qualche anno fa era molto preciso sulla questione.
    Fondamentalmente è più una tassa "cosmetica" per farsi belli al grido di "tassiamo i ricchi con il macchinone".

    Vedremo
     
    rich20 and Sgranfius like this.
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4

    Da pessimista e guardando la storia, siamo sempre andati in peggio.
    E aggiungo che mi pare ci sia ancora un governo PD-5stalle.
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Mah, se mettono in pratica il principio del "debito buono" (cosa che notoriamente i politici manco prendono in considerazione, loro guardano se porta più voti o meno), dovrebbero proseguire con il toglierlo; Monti fece una mera azione populistica per distogliere l'occhio sulla miriade di tasse che invece appioppavano a tutti indistintamente.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Boh, secondo me Monti ha cercato di pescare quanti più soldi possibili ovunque ce ne fossero (classica raschiatura del barile su auto e nautica), evitando contestualmente di farne uscire ovunque possibile (Fornero docet).

    L'indizio dirimente è stato la retroattività.
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Credo che l'anno in cui abbiano raccolto tutti o quasi i soldi del superbollo calcolati, fosse il 2011 con la versione Berlusconi, già l'anno dopo, la versione Monti ha raccolto forse i 3/4 del previsto, per poi calare alla metà negli anni successivi; un bel risultato per un "super economista"...
     
  20. angor

    angor Primo Pilota

    1,309
    233
    Apr 4, 2007
    Reputation:
    14,353,521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ironie e sarcasmo a parte, è indubbio che il superbollo abbia distrutto il mercato delle auto potenti in italia.
    Per il primo proprietario di M5, M6 e affini, dopo aver sborsato 100000 e passa euro, effettivamente il superbollo è economicamente irrilevante
    Non lo è per i secondi proprietari, che di euro ne spendono molti meno, e nemmeno per i potenziali proprietari di auto che, pur potenti, sono tutt'altro che di "lusso".

    E difatti, a meno di avere fette sugli occhi, queste auto intermedie sono praticamente sparite dal parco circolante italiano.

    Siamo tornati come all'epoca infausta della superiva per gli oltre 2000cc: dalle 1995cc si passava direttamente alle Ferrari...Così mentre il resto d'Europa imparava a costruire *anche* berline veloci, in italia si costruivano o utilitarie, o supersportive.

    In realtà il superbollo non ha mai avuto ne' ragioni economiche (come ampiamente dimostrato) e nemmeno fiscali/patrimoniali, dato che la potenza dell'aut non è correlata in alcun modo al reddito e nemmeno al valore dell'auto.

    E' solo una tassa di rivincita sociale attuata in un momento in cui bisognava infilare una serie di grossi pali all'elettorato, per cui serviva dare l'impressione di tassare anche i "ricchi".

    Colpendo il principe degli status symbol.
    Dubito che verrà mai tolto: ormai il danno l'ha fatto, tanto vale mantenere l'effetto anestetizzante, visto che di pali ne arriveranno presto molti altri
     
    infoMatt likes this.

Share This Page