C'entra ...c'entra eccome. Se leggi, ho scritto da guardare. Come si vede in foto, questo buchino della 500 parrebbe più "annegato" e più "spinto in fondo", in modo che agli occhi di chi segue, in città o fermi al semaforo. Quelli della Stelvio, si vedono benissimo (purtroppo) in quanto più sporgenti. Parlo sempre dei buchini, naturalmente.
Esatto. Poi, a lavoro finito, vediamo effettivamente come risulta alla vista e trarremo le conclusioni!!
hai messo un 200 celle su garret? strano di solito si mette un tubo diritto. abarth ha solo due silenziatori: il catalizzatore 800 celle ed il terminale, tra questi due c'è solo un tubo dritto sul quale si mettono dei centrali per rimediare al rumore. Siccome mi sono annoiato del mio record monza, ho chiamato rp garage che propongono un finale omologato uscite 120 con terminali satinati o cromati a 420 euris spedito. volendo si può mettere anche il tubo che parte dal dopo cat a 820euris con un centrale montato, ma la spesa è eccessiva per ora. diametro 63mm
@Jhin un video interessante che ti riguarda!! (verso la fine nello specifico). https://www.la7.it/piazzapulita/vid...-viaggio-nella-motor-valley-01-10-2021-400127 Anche io, come Bandini, sono un "Talebano delle auto" (cit.) e amo "l'amplesso motoristico" (cit.) Quasi quasi lo posto anche nel 3d di @paccagnella e della sua nuova Tesla... Voi che dite?!
Non mi piace andare skat e non ho l'esigenza di incrementare le prestazioni al punto di dover metter un downpipe diretto lato turbo. Con un 200 celle, il centrale stock ed il bombardone mi ritengo ampiamente soddisfatto. Valuterò come suggerito un mini pance in sostituzione del Marelli. L'obbiettivo è quello di creare un sound più cupo, più cattivo, mitigando le alte temperature lato scarico che genera la Garret con il cat originale. Niente bang, pops, popcorn o simili. Belli i primi 5 minuti, sulle macchine degli altri . Comunque. A pranzo mi sono messo lì con la mia bella camicia ed i guanti in lattice da esploratore di prostate, ed ho contribuito al montaggio (difficilissimo ) dei tubi. Esteticamente approvatissimo, il finalino singolo riempie molto meglio il buco dell'estrattore, talmente meglio che stavo per squagliare tutto l'estrattore . Il finalino di sinistra (guardando il culo dell'auto), tocca leggermente l'estrattore a causa di una dima non perfetta del Bombardone. Risolvibile giocando un pelo con l'imbocco sul centrale (dicono di farlo ruotare il possibile e stringere la fascetta di conseguenza) e sui gommini di ancoraggio, magari mettendo uno spessore. Lato rumore abituato al Monza in ferro senza molla di ritenzione (quindi sempre aperto) mi aspettavo decisamente peggio. Il Monza sferraglia e offre acuti importanti, però una volta scaldato si tranquillizza. Il Marelli è decisamente più cupo, borbotta e non perde intensità anche scaldato. Botte in cambiata secche, sorde, anche a giri medio bassi. Sono soddisfatto, è un ottimo finale per il prezzo che costa. Lo sarò al 100% una volta centrato bene il terminale. Voleranno animali travestiti da divinità.
Stavo pensando di rimuovere i distanziali, che a mio avviso sembrano esagerati. 2 grossi dubbi: 1) Devo rifare convergenza? 2) L'auto è assettata da paura, perderò molto in appoggio curva? Ho misurato il distanziale, è possibile sia 2.5 cm? Mi sembra esagerato...da quando ho su i cerchi Brembo mi sembra anche tutto amplificato...
Ci sono di varia misura, ma 2.5 cm è veramente tanto. Sul comportamento ci sono varie discussioni, per alcuni migliora, per altri peggiora. Per quanto mi riguarda già il fatto che siano subito sgamabili in caso di controllo me li fa odiare. Li accetto, ma il minimo, solo per farci stare impianti frenanti maggiorati.
Questa foto è bellissima! Condivido la rimozione dei distanziali, decisamente esagerati. Sulla guida qualcosa cambia, non necessariamente in peggio
E anche Giulia, naturalmente. Ne seguivo una questa mattina e la vista mi è caduta sugli scarichi. Automaticamente mi è tornato in mente Enzo Tortora (e le sue imitazioni):
No è terribile! Guarda il finalino sx, stavo squagliando l'estrattore . In settimana mi arrivano i bulloni di serraggio corti e smonto. Quello che posso constatare è che in appoggio sulle curve il limite dell'auto sembra spostato un gocciolino più in là. Forse una sensazione, o forse qualcosa di reale visto l'aumento di carreggiata. Per il resto, in città è il delirio. L'impostazione rigida dell'assetto viene amplificata, le manovre sono difficoltose causa raggio di sterzata ridicolo da stock e oltremodo mortificato. In più la ruota che esce cosi non mi fa impazzire ed è sgamabilissimo. Vedremo...l'unica è provare a questo punto.
mi sono perso un passaggio evidentemente. Il bombardone è il top degli scarichi (estetica, sound e spesa) per chi mantiene il cat originale, come credo di aver scritto l'ho montato praticamente il la settimaan dopo la consegna auto. Se hai già montato il 200 celle e lo trovi come sound accettabile, buon per te. stamattina 200 celle con monza passata la revisione in serenità.
Allora, ho controllato meglio adesso. 2 cm. Che sono comunque esagerati, sul forum dei morti "cinquecentisti" massimo consigliano 1.2-1.6.
No, sono in procinto di metterlo! Ecco vedi, anche qui i pareri sono tutti discordanti. Il Monza con 200 celle lo sconsigliano tutti per l'eccessivo timbro metallico che fa, alcuni lo ritengono peggio del Bombardone. Io adesso ho cat stock, e lo ritengo nella norma. Certo che fa rumore, ma tutto ampiamente tollerabile. Comunque dai, alle brutte di ritorno da Monza dove ha sede TBF rimonto il Monza () e chiudo la valvola .
E io che mi faccio problemi per i miei 5mm quando monto i cerchi invernali. A me il Monza skat non piace per nulla come timbrica, sembra un'auto smarmittata. E sono di Monza
Non mi riferisco alla tonalità del sound ma alla enormità di esso: la 595 ha due silenziatori, un 800 celle cat e la pancia della marmitta originale: eliminando la pancia mettendo un tubo dritto (bombardone) e mettendo un 200 celle il rumore aumenterà in maniera esplosiva, con il cat stock il sound è perfetto. Il gusto è soggettivo, anche a me il monza non piace come scarico, più come uscite che come rumore, ma ha un vantaggio: è legale ed omologato.