Dopo le 15 avremo contezza della direzione in cui sta andando la politica dei nostri giorni. Ho quasi sentore, però, che, a seconda del risultato, le forze politiche "perdenti" andranno a dichiarare che le elezioni amministrative non possono considerarsi un "banco di prova" certificante gli intendimenti del paese Italia
Sarebbe interessante verificare se altre testate utilizzino la stessa definizione, nel qual caso avremmo la conferma del sistematico ed incontrollato "copia e incolla" da un'unica fonte, ormai in voga anche per i media più autorevoli per la maggior parte delle notizie. Poi ci si chiede perchè certi mestieri spariscano.... In Giappone ormai da alcuni anni ad un premio letterario partecipano sia autori in carne ed ossa che intelligenze artificiali, ossia squadre composte da un umano ed un computer in cui il primo decide l'argomento e la trama mentre il secondo si occupa dell'intera stesura del testo. E pare non ci siamo modo di beccare in fallo la macchina.
In questi due casi non mi sembra si parli di ultraleggero https://www.ansa.it/lombardia/notiz...se-_0d4b8972-26d5-4604-a58b-dc2b9c0c1fc7.html (aereo da turismo velivolo PC-12 marca di identificazione YR-PDV) https://www.ilgiornale.it/news/cron...imo-contatto-perch-avete-deviato-1979621.html (monomotore Pilatus Pc-12)
Superleggero na fava.. https://www.agi.it/cronaca/news/2021-10-03/aereo-precipitato-milano-modello-quanto-costava-14063001/ Il Pilatus PC 12 è bello grosso, l'ho preso parecchie volte come aerotaxi, quello che mi stupisce, è che sia andato giù come un sasso, il genere quelle tipologie di aerei planano in modo molto controllato, dato che hanno lo stallo sotto i 70 nodi.. Posso supporre qualche problema alle superfici di controllo... Ma mi pare veramente strano
Sembra che in passato tale modello abbia patito alcuni incidenti https://www.ilgiornale.it/news/poli...denti-morti-e-feriti-i-controlli-1979548.html
Questa, nonostante tutto, è una buona notizia: https://www.corriere.it/esteri/21_o...to-9fff4812-2458-11ec-89bc-6ae28c3c6849.shtml Perchè se si scannano tra di loro, c'è meno pericolo che rompano le balle agli altri...
Direi che a copia incollare senza manco leggere sono in molti... Infatti è proprio per questo che ritengo i giornalisti peggio che incompetenti, ma svogliati e menefreghisti del proprio lavoro. Già solo il fatto che avesse 8 persone a bordo dovrebbe essere sufficiente ad uno con un minimo di cultura generale per sapere che non si può trattare di un ultraleggero, Il fatto che in questo caso sia coinvolto invece il più grosso monomotore in produzione dimostra il totale disinteresse per quanto scritto da parte dei "giornalisti" Quelle qui sotto sono invece 2 foto recenti proprio dell'aereo caduto dalle quali è evidente come fosse stato recentemente sostituita l'elica passando da 4 a 7 pale. Alcuni testimoni poi parlano di motore in fiamme.
Se hanno cambiato l'elica hanno cambiato anche il riduttore, probabilmente è un normale lavoro di refitting programmato (costano un botto da mantenere quei cosi li..), per il fuoco a bordo non saprei che dire, ma ancora non mi spiego la picchiata, quell'affare li plana come una libellula...
Potrebbe essere disorientamento spaziale del pilota, praticamente in mezzo alle nuvole si perde il senso dell'orientamento e non si capisce più dove sta puntando il muso, nella confusione di un incendio al motore a bassa quota e con poco tempo per reagire perdere il controllo è un attimo.
Le variabili in gioco sono a decine a detta di un mio caro amico collega pilota: spesso il modello rileva solo in minima parte
Tanto per far capire come volteggia l'uccellaccio.. Guardate all'inizio, quando leva motore e apre i sostentatori, come rallenta e inizia a volteggiare
Solo le indagini e l'esame delle scatole nere potranno fare chiarezza ma un aereo di quel tipo va giù in picchiata solo per poche ragioni, anche senza motore planerebbe dolcemente, per finire così l'unica è una manovra sbagliata o un guasto catastrofico ai comandi (molto, molto raro) Qui spiega cosa sia il disorientamento spaziale di un pilota e come sia una delle principali cause di incidenti aerei https://www.aviationcoaching.com/178-secondi-prima-di-morire/
Onestamente, vista la tragedia, mi sembra poco opportuno iniziare, anche su questo argomento, a fare congetture, ipotesi o altro. Parere personale ovviamente
Non concordo, sicuramente è un tragedia e le vittime meritano il dovuto rispetto. Ma ritengo che non ci sia niente di sbagliato a parlarne e fare supposizioni, qui fra di noi su di un forum, sarei d'accordo se ne stessimo scrivendo su un giornale inventando tesi a casaccio solo per attirare lettori, ma su queste pagine non ci trovo nulla di male anzi lo trovo spunto per un possibile arricchimento culturale.
Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido. Arricchimento su cosa considerato che sull'argomento ne sappiamo meno dello zero assoluto? A volte sembra sempre si debba dimostrare qualcosa: lasciamo che sia l'ANSV ad occuparsi degli eventi. Sono morte 8 persone tra cui un bambino di 1 anno. Penso che più delle parole bisognerebbe solo regalare loro una preghiera. Ho perso in passato una amica di famiglia (Anna Maria Rapetti) in un incidente simile e la cugina della mia allora fidanzata nel rogo di Linate: conosco bene quanto le teorie non aggiungono molto di più al dolore. Ma forse trattasi solo di sensibilità diverse
Da parte mia nessun tentativo di imbastire processi da forum. Con tutto il rispetto per le vittime, vi confesso che mi sono sempre chiesto se magnate si nasce i si diventa. Se lo si nasce si ereditano i capitali, se si diventa mi viene spontaneo pensare che in mezzo ci sia qualche "trescu". Perdonatemi la battuta magari irriverente, ma a casa mia magnate sono quelle che si fanno tra amici e parenti...