BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Gommini Valvole

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by ovye90, Sep 25, 2021.

  1. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    Sep 25, 2021
    Torino
    Reputation:
    0
    BMW 320i 2005
    Salve a tutti,ho una bmw e90 320i del 2005,so che devo cambiare i gommini delle valvole da un po',ultimamente ha iniziato a mangiare 1l di olio ogni 2 settimane... il che è tantissimo.
    La mia domanda è,smontando il motore (N46) cosa dovrei sostituire appare i gommini? So che si devono sostituire ovviamente i bulloni della testata,per caso devo sostituire anche il tendicatena?
    Grazie
     
  2. wewwo

    wewwo

    25,609
    4,274
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    Reputation:
    1,802,015,798
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @ovye90 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    810
    244
    Dec 11, 2009
    Rezzato (BS)
    Reputation:
    101,164,941
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si possono cambiare senza smontare la testa, ma non è facile trovare chi te lo fa ....

    m@x
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1,026
    269
    May 20, 2011
    Boretto
    Reputation:
    109,554,202
    BMW 318i E91
    sei già sicuro che venga dalle tenute degli steli valvola il problema? sei andato a fartela controllare o hai diagnosticato la cosa da fumate bluastre? di sicuro, smontando la testa il lavoro risulta essere più facile per chi lo fa, anche se più costoso. Se sei deciso a farlo smontandola, sostituirei la guarnizione della testa e farei almeno i tendicatena. Dopo 16 anni le plastiche sono sulla via del tramonto.
    Ci sarebbero anche le guarnizioni del VANOS da fare, intanto che hai tutto in mano...
     
    Peloponnesiaco likes this.
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    810
    244
    Dec 11, 2009
    Rezzato (BS)
    Reputation:
    101,164,941
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Se l'aumento di consumo olio è stato molto repentino potrebbe essere anche la valvola CCV

    m@x
     
    ovye90 likes this.
  6. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    Sep 25, 2021
    Torino
    Reputation:
    0
    BMW 320i 2005
    Speriamo :rolleyes: per controllare come faccio?
     
  7. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    Sep 25, 2021
    Torino
    Reputation:
    0
    BMW 320i 2005
    Non sono sicuro ma da quello che ho capito su questo motore il problema delle valvole è abbastanza diffuso... Non so di sicuro che ha,anche perchè ho chiesto al mio meccanico di fargli un controllo e vedere cos'ha ma mi ha solo detto che per vedere cos'ha deve aprire il motore,ed è molto costoso aprirlo...
     
  8. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    Sep 25, 2021
    Torino
    Reputation:
    0
    BMW 320i 2005
    Sono nella zona di Torino non penso ci siano tanti che lo fanno qui...magari
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    810
    244
    Dec 11, 2009
    Rezzato (BS)
    Reputation:
    101,164,941
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Il tuo motore non lo conosco, però un buon indizio è aprire il tappo dell'olio col motore al minimo e verede se cambia repentinamente di regime ...
    prova ...
    Altrimenti cerca su Google CCV N46
     
  10. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1,026
    269
    May 20, 2011
    Boretto
    Reputation:
    109,554,202
    BMW 318i E91
    C'è anche la prova del foglietto di carta sul tappo per vedere se lo sbuffa via... :D
     
  11. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    Sep 25, 2021
    Torino
    Reputation:
    0
    BMW 320i 2005
    Questo riesco a farlo anche io ahahah,assolutamente da provare,quindi se spinge troppo sono le valvole?
     
  12. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1,026
    269
    May 20, 2011
    Boretto
    Reputation:
    109,554,202
    BMW 318i E91
    Se spinge troppo hai la valvola di sfiato che non riesce a fare sfogare la pressione. Quindi dovrai sostituire il tutto
     
  13. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    Sep 25, 2021
    Torino
    Reputation:
    0
    BMW 320i 2005
    Ma provo a freddo?
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1,026
    269
    May 20, 2011
    Boretto
    Reputation:
    109,554,202
    BMW 318i E91
    si, una volta accesa puoi fare la prova da subito. La cosa la senti anche a mano volendo, se copri il tappo dell'olio col palmo e senti che la tua mano fa da tappo per l'aria in pressione che vuole uscire, allora hai il problema.
     
  15. ovye90

    ovye90 Aspirante Pilota

    9
    1
    Sep 25, 2021
    Torino
    Reputation:
    0
    BMW 320i 2005
    Ma quale foglietto....mi spinge via la mano figuriamoci il foglietto... non so neanche se è normale che ''sputi'' cosi tanto olio,per non parlare del suono...
     

    Attached Files:

  16. wewwo

    wewwo

    25,609
    4,274
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    Reputation:
    1,802,015,798
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @ovye90 :biggrin:, ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     

Share This Page