BMW Serie 3 G20 Diesel o BluDiesel

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by greataxl85, Sep 27, 2021.

  1. greataxl85

    greataxl85 Kartista

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    Jun 4, 2021
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    BMW X1 U11 23d MSport Mineral White
    Ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori di motori Diesel, voi per le vostre BMW, cosa utilizzate?
     
  2. nivola

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Last edited: Sep 27, 2021
  3. greataxl85

    greataxl85 Kartista

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    Jun 4, 2021
    Bari
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    BMW X1 U11 23d MSport Mineral White
    Si, ho visto che c'era un thread specifico, ma sono 162 pagine, volevo avere le esperienze dei possessori della nuova serie 3, se vanno sempre di BlueDiesel...o ogni tanto fanno un pieno del Blue e usano il diesel normale come base...
     
  4. nivola

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...non ti va di leggere, eh?! Vuoi la risposta pronta! :haha
    Sappi che le nuove vetture ed i nuovi motori sono nati ed anche sviluppati per usare prodotti migliori, più raffinati ed anche ecologicamente più puliti. Ergo usarli quotidianamente non può darti che vantaggi. E mi fermo qui,
    Poi, se vuoi approfondire, guarda queste discussioni:

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/diesel-o-bludiesel.32381/

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/chiedo-consiglio-diesel-normale-o-bludiesel.9591/

    https://www.bmwpassion.com/forum/posts/25992/

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...sel-o-diesel-normale-per-le-nostre-bmw.81845/

    https://www.bmwpassion.com/forum/posts/295147/

    https://www.bmwpassion.com/forum/posts/2780721/
     
    Last edited: Sep 28, 2021
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    4/5 sere di lettura a tempo perso cosa vuoi che siano rispetto un'attesa per ritirare l'auto di 2/3 mesi :mrgreen:
     
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  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Eni diesel+
     
  7. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

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    Aug 11, 2021
    Bergamo
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    BMW i4 M50
    Q8 diesel HiPerformance
     
  8. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Ho la Fuelcard anche di Q8, oltre che di Eni ma non la uso praticamente mai... nella mia zona ci sono tantissime white label che colonizzano le stazioni di rifornimento e i brand "classici" hanno sempre meno pompe.
    C'è qualcuno che ha esperienza di entrambi (Eni+ e Q8 HiP)?
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    TO
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    E, per assurdo, da noi, i prezzi delle "pompe bianche" sono i più alti.
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    Aug 17, 2012
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    320d msport g20
    Non ho mai discriminato nessun brand, qualunque gasolio metto (plus o non plus) mi va bene e zero problemi in 15 anni di diesel..
    Unica eccezione un inconveniente con IP: un pieno di mucillagine che mi è costato 6mila euro..
    ( rimborsati dopo un anno di litigi lettere mail e telefonate)
     
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  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    :sticzz:
    Della serie "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede veramente bene"!
    Da quando hanno sostituito le cisterne ed abbassato i prezzi vado sempre in Q8 a 150 metri da casa e se son lontano da casa cerco le pompe di recente costruzione ed a forte passaggio, incrociando sempre le dita.
     
  12. nivola

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    OT ON:


    :haha
    OT OFF
     
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  13. nivola

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quindi ,in questo caso, ci sarebbe andato un bel



    :haha
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    :mrgreen:
     
  15. romy1

    romy1 Kartista

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    Jul 1, 2018
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    330d MSport
    Io cerco sempre pompe di recente costruzione, ma il gasolio che uso è normale
    Ogni 6/7 pieni metto additivo (rothen)
     
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    320d msport g20
    Se può essere utile ad altri ( ma spero ovvio non succeda mai a nessuno!!)..
    La storia è stata questa ;
    Serbatoio in riserva, esco dallo studio
    alle ore 20 e mi fermo prima di imboccare l'autostrada al distributore IP recentissimo con tante pompe e tutte belle lucide e pulite. Sono tre distributori di diverse Marche sullo stesso viale e l'IP è il meno caro.
    Metto la carta nel lettore e faccio il pieno, 82€. Mentre erogava la pompa perdeva colpi, qualche singhiozzo, smetteva e riprendeva, poi ancora qualche scossone sospetto.
    Per un attimo ho pensato " oh ma non succederà mica quello che poi è successo! ".. Ho smesso di erogare ma 50 euro erano già entrati nel serbatoio e l'altra vocina nella mia testa prendeva il sopravvento e mi diceva "smettila di fare il paranoico con sta Mercedes, fai il pieno e vai a casa che è tardi, il turno di 12 ore ti fa sragionare" .. E poi di seguito erano parolacce a me rivolte...insomma ad 82euro scatta il troppo pieno e la pompa si spegne.
    Ormai è fatta il carico di "merda" è compiuto!!.. La vocina paranoica però per mia fortuna ha parlato di nuovo :" prendi almeno la ricevuta.. Scemo" ..
    Fortunatamente nessun'altro ha parlato e come un soldatino ho eseguito l'ordine.
    Quindi avvio la vettura e 800 metri dopo ero già in autostrada, sono solo 20 km che mi separano dall'abitazione e li faccio tutti in modo molto circospetto, a 90/100 km all'ora, un pelo di gas come se non volessi consumare quella merda che avevo nel serbatoio. Ancora non lo sapevo ma si trattava davvero di una porcheria che non avrebbe dato scampo alla mia splendida coupé!!
    Esco dall'autostrada, quasi un sollievo, 2km e sono a casa, penso che se non è successo niente finora significa che sono solo paranoie!! Affondo il gas, quasi un gesto liberatorio, ma invece ecco..la realtà si palesa: piano piano la mmmerda dal serbatoio aspirata dalla pompa a bassa pressione si è fatta strada nelle tubature verso la pompa ad alta pressione incurante del filtro gasolio che si interpone e ancora prosegue il suo percorso nel flauto del common rail sin dentro gli iniettori delicatissimi e pregiati spruzzini che ovviamente subito si sono tappati irreversibilmente!!!
    Povera Mercedes strattoni colpi singhiozzi perdita di potenza, al regime del minimo è riuscita comunque a portami sino casa ma una volta spenta non si è più riaccesa..
    Mi viene ancora la tristezza a 3 anni di distanza! L'indomani il carro attrezzi scarica la vettura alla vicina concessionaria ma io già sapevo, purtroppo la notte porta consiglio e per me la diagnosi era certa.
    Quello che non sapevo era la cifra, mai avrei immaginato che avrebbe sfiorato i 6000 euro!! Si perché non si può pulire nulla! Si è dovuto cambiare tutto pompe rail iniettori tubi e pure il serbatoio!! Tutto inutilmente nuovo!!
    Ma la macchina il giorno prima era già praticamente nuova!!!
    E poi il fermo vettura l'auto sostitutiva i periti il benzinaio i testimoni la ricevuta il pagamento tracciato.. Insomma me la sono cavata ma ho davvero lottato!
    La vocina che mi dava del paranoico da quel giorno ha smesso di parlare ed è cosi che nel contesto automotive sono rimasto paranoico per sempre!!
    Ok sono andato lungo, ora i consigli da boomer :
    1) fate sempre il pieno, questo impedisce al gestore di sostenere che la merda fosse già sul fondo del serbatoio
    2) pagamento tracciato e ricevuta
    3) testimoni, va a culo ma quella sera almeno 20 vetture sono state uccise da quella pompa e io ne ho rintracciate due.
    4) non demordere, il gestore da la colpa alla compagnia e viceversa.. Io ho richiesto i danni alla compagnia dicendo loro che potevano rivalersi su chi volevamo.. Ma i soldi li volevo da loro
    5) evitate le pompe marca sconosciuta.. IP ha ammesso l'errore e aveva un ufficio apposito per gestire i reclami, fosse stato un brand sconosciuto.. Probabilmente sarebbe stato più complicato..
    Bene fine della storia, come si dice alla fine tutto è bene ciò che finisce bene e nel mio caso è finita meglio perché riparata perfettamente la vettura e ricevuto il rimborso.. l'ho venduta e ho preso la attuale bmw.. Che è molto meglio ;)
     
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  17. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    Sep 27, 2020
    terni
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    320d g21
    io metto gasolio normale, 25000 km mai avuto problemi. Con la precedente f31 144000 stessa cosa.
     
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Problemi mai neanche io.
    Faccio al 95% da ENI e qualche rara volta Q8.
    Sempre Diesel+ e quasi sempre aggiunta di 100ml di cetane booster (plain vanilla, senza alchimie da maestri che io non sono in grado di gestire), più per l'effetto placebo che altro.
    Le Enistation sono quasi tutte rinnovate da poco con erogatori Wayne Helix, quindi dovrebbero essere meno a rischio...
     
    Last edited: Sep 29, 2021
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  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Ho discriminato tutti i brand di cui non mi danno la fuel card...
    Scelte obbligate, come spesso succede.
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Cronaca in prosa di una morte annunciata :biggrin:
    Certo é strano che i vari stadi di filtraggio, sia in pompa che in auto, non abbiano avuto la meglio.
    Tolto lo sbattimento e l'altalenarsi é comunque andata bene e probabilmente avranno attuato qualche attenzione in più.
    Non rimane che augurare "buoni pieni" a tutti :mrgreen:
     
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