BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Cilindro 1 senza compressione | Page 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cilindro 1 senza compressione

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by AndreaVG, Sep 16, 2021.

  1. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    Sep 14, 2021
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    Il problema del Karma è che è uno stronzo…
    Nel mio caso ho goduto per l’umiliazione subita dal titolare della concessionaria Fiat quando quest’ultima gli tolse il marchio (non a causa delle mie rimostranze, ma perché erano anni che inculava un po’ tutti), però alla fine il conto più salato lo ha pagato qualche dipendente licenziato o messo in cassa integrazione.
    Come a dire che allo stronzo il karma gliela fa pagare facendo morire un familiare…
    Da da pensare….
    Riguardo poi le Evo 1, beh, belle fuori, icone assolute, bramate da tutti, ma sono dei cessi di auto.
    1700 kg di meccanica sul telaio della Delta Lx 1.3.
    Si rompe a tenerla ferma, infatti l’ho venduta.
    100 volte meglio una Nissan Sunny. Brutta come il peccato ma indistruttibile!;)
     
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  2. vinceN70

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    O una Honda Civic primo modello...puoi usare l'olio di girasole al posto di quello motore con quell'auto, andrà comunque..
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Io penso che se ha una buona manualità, e mi sembra di si, ce la puoi fare, ma documentati bene prima perchè questo motore è molto sofisticato, tra l'altro le viti che fermano la testa vanno cambiate sempre perchè sono di una lega di alluminio (il motore è alluminio e magnesio e se fossero di acciaio ci sarebbero delle corrosioni dovule all'effetto galvanico), quindi quando si serrano vanno snervate, (tirate ad una certa coppia e poi ulteriori tot gradi).
    Mi sembra che ci siano anche dei video su yutube che aiutano...

    Buon lavoro

    m@x
     
    Last edited: Sep 24, 2021
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  4. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    Grazie Max! Conosco la problematica “bulloni testata” e dopo averne spezzati alcuni in passato, ho capito che vanno sempre sostituiti con una serie nuova, indipendentemente dai materiali che compongono i bulloni/motore. So anche della fantastica tecnica di “tirarli” prima a tot kg/nm e poi a tot gradi, ed anche di ricontrollarli tutti dopo aver portato il motore alla temperatura di esercizio e raffreddato.
    Quindi, sommando tutte queste variabili al fatto evidente che quel motore è “strinato” e, dopo attenta riflessione, anche se la sfida mi allettava, ho fatto un paio di telefonate ed ho trovato un motore identico (N43B20A 125kw, 170cv, 1995cc, con 133k km, cambio manuale come il mio) ad un prezzo pari al solo costo della serie smeriglio + bulloni ed ho deciso di limitarmi alla mera sostituzione.
    Ho visto le foto fatte alla parte di catena visibile dal tappo sul coperchio ed il colore interno è perfetto. Niente rosso ciliegia strinato, va in moto e nell’auto ci sono ancora le ft dei tagliandi fatti in BMW.
    Ora mi chiedo e vi chiedo:
    Può esserci un solo piccolo particolare che non corrisponda nonostante il codice del motore sia identico anche per quanto riguarda eventuali differenze di un mese dalla sua fabbricazione?
    Quella di mia sorella è una 320I E93 Luglio 09, la donatrice è una X1 Maggio 2007 (non ho altri dati tipo Vin, modello e nemmeno targa), me li inviano lunedì.
    Quali saranno i misteri gaudiosi che trasformeranno una botta di culo in un fiasco totale…?:-k
     
  5. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    Sep 14, 2021
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    \\:D/

    :mrgreen: Giusto Vince! Pensa che ho un 1100 103 con il motore bloccato che sto restaurando. I pistoni li ho tolti a martellate, con zeppa di legno ovviamente, ravvivatina con alesatrice manuale ai cilindri, spazzolata ai pistoni, fasce bronzine e paraolio vari nuovi, valvole smerigliate a mano, rimontato e… bruuummmm!!!!
    Va anche con l’olio di colza!!!\\:D/
     
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  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    L' X1 non montava l'N43, intendevi serie 1?
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    BMW 318i E91
    questo motore va così bene e si è dimostrato così affidabile che hanno smesso immediatamente di montarlo sulle nuove auto e di evolverlo per le generazioni successive...
    Alla fine lo hanno montato la serie 3 E90, la serie 1 E81 (e similari) e la serie 5 E60. Sulla serie X non ha nemmeno messo piede questo propulsore.. beati!

    che poi, tutto sto casino di sofisticazioni elettroniche e iniezione piezoelettrica per neanche 100cv/l di potenza (70 per la mia). La honda prelude di fine anni '90 fa 150cv con un semplicissimo e affidabile 2000cc aspirato, l's2000 ne fa 240 sempre con un 2000cc aspirato. Ho come l'impressione che questo propulsore sia stato una sorta di banco prova reale di diverse soluzioni che poi sono state affinate in seconda battuta.
    Comunque c'è gente che sta messa peggio, penso a chi si è tirato in casa un N63 o un N47..lì i problemi sono altri e peggiori..
     
    Last edited: Sep 25, 2021
  8. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    Si hai ragione, ho capito male io.
    È una serie 1 E87 uscita di fabbrica il 02/07. Oggi pomeriggio mi hanno inviato tutti i dati (vin, libretto, targa) e su bmw-etk ho controllato la corrispondenza. Sembra, ripeto sembra, lo stesso motore. Sempre nel pomeriggio di oggi ho iniziato a smontare tutte le parti necessarie per togliere il motore, e devo dire che il motorino di avviamento è posizionato in un posto molto “fantasioso”, oltre ai 2000 connettori del cablaggio sparsi ovunque…](*,)
    Mi resta solo la bulloneria del cambio e quella della flangia tra catalizzatori e scarico.
    Pensavo peggio sinceramente…
    Con tutta calma domani pomeriggio in meno di due ore il motore è a terra.
    Domanda: ho sentito dire di non toccare assolutamente spingidisco e frizione perché altrimenti servono delle dime apposite per rimontarli. È corretto?
     
  9. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    Da quello che so io e corretto sapevo anche io questa cosa
     
  10. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    Grazie Fabry! Sia come sia io non tocco niente. Spero che il chilometraggio inferiore del motore che ho trovato, circa 30k, valga anche per l’usura della frizione. Sempre che il proprietario non guidasse con il cappello…:lol:
    Poi oh, è una cavolo di frizione! Se va cambiata compro o mi faccio prestare l’attrezzatura ed amen!
    Spediamo rover su Marte, che sarà mai una frizione?:mrgreen:
     
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  11. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    Se il kilometraggio è quello e come giustamente dici tu non era un guidatore col cappello!!! dovrebbe essere quasi nuova!!!
     
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  12. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    Tutto è possibile…
    Anche che fosse una signora anziana con cappello!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Il vantaggio di questa sostituzione è che ti rimangono parecchi ricambi, iniettori attuatori VANOS, attuatore pressione olio ecc...
    Se riesci dal cadavere cerca di recuperare anche le sonde lambda ed il sensore NOX, costano un botto e ti potrebbero essere utili, se sono incluse nel prezzo prenderei anche la DME con CAS e chiavi.
    Se li smonti isola bene la sonda, magari con un sacchetto, in modo che non riceva impurità dall'aria, sono molto sensibili a questo.

    Se hai voglia posta anche le foto dello swap, potrebbero essere utili...

    ciao e buon lavoro

    m@x
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    se l'aveva la signora anziana col cappello, il tuo piano della frizione salta... :D
     
  15. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    Grazie per tutte queste dritte Max.
    Dal cadavere, cioè il motore rotto, farò lo swap dei seguenti componenti:
    Collettore aspirazione
    Corpo farfallato
    Alternatore
    Compressore A/C
    EGR completa di tubazione
    Pompa acqua
    Termostato
    Tendicinghia
    Motorino avviamento
    Cablaggio

    Lascerò invece montati sul motore della “donatrice” quanto sotto:
    Iniettori-flauto
    Bobine
    Pompa alta pressione
    Sensori (tutti)
    Vanos (tutte e due)
    Attuatori (tutti)
    Lambda (tutte e due)
    Collettore scarico e catalizzatori
    Volano-disco-spingidisco

    NOX DME e CAS devo ancora capire che caiser sono e documentarmi. Spero che questa 320 non sia una di quelle che dopo aver lasciato staccata la batteria per “qualche” tempo, poi non vanno in moto…
    Non commento però mi chiedo perché! Perché mannaggia a loro!!!!
    Ho letto che qualche aggeggio perde la codifica con qualche altro aggeggio… Vabbè, un problema alla volta.
    Allego qualche foto dello swap.
    Ci aggiorniamo…
     

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  16. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    Ovvio che candele, olio, filtri, cinghia servizi e refrigerante li sostituisco con quelli indicati dal costruttore, e dato che ci sono (e fatelo anche voi quando indicato) sostituisco l’olio dei freni-frizione.
    Ai gommini e specialmente all’ABS non gli piace il DOT4 pieno di impurità, vecchio e che ha assorbito umidità…
     
  17. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    È andata bene Vince!
    Il disco sul motore della donatrice è molto meno usurato di quello del cadavere.
    Almeno una, per ora, mi è andata di lusso!
     
  18. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    BMW 318i E91
    ho visto le foto che hai caricato, che macello! il colore delle pareti interne della testa è veramente poco rassicurante...
    Ma dimmi un po', hai notato trasudazioni d'olio nella zona della scatola di sterzo dove si fissa il giunto cardanico del piantone? dalle foto sembra pulita, sulla mia quest'estate ho notato della morchia secca nell'intorno di quell'area e la imputo a una trasudazione della tenuta di testa...
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Ciao,
    che lavoro ...
    (tranquillo che non perdono i dati)
    Riprendendo il discorso di prima la CAS è il modulo che controlla l'accesso (Control Acces System) è situata sotto il piantone dello sterzo sulla SX

    Control_module_Car_Access_CAS_imageid_472.jpg


    dove è memorizzato il codice della chiave, lo stesso codice è memorizzato nella DME (centralina motore), quindi se i codici non corrispondono la macchina non parte.

    Se si rompe una di queste centraline è un bel problema, però se hai CAS + DME + chiavi, le cambi tutte e tre e la macchina parte, apposta ti dicevo che se avevi la possibilità di prevarle conveniva averle di scorta.

    Se il motore rotto lo conservi, tutta le componentistica che non ti serve la puoi lasciare montata, altrimenti ti converebbe prelevare l'attuatore che regola la pressione dell'olio (eh.. si anche questa è regolato elettronicamente), sulla DX guardando il motore da davanti, e le valvole di non ritorno dei VANOS, sembrano due torx sulla SX del motore all'altezza del primo o secondo cilindro e naturalmente gli iniettori che sono i componenti più costosi.




    697-IMG_3146a.jpg



    hqdefault.jpg


    Poi ti consiglio di prendere i codici di codifica sugli iniettori

    s-l1600.jpg

    Andranno insertiti tramite ISTA-D (puoi anche provare a vedere se parte senza codificarli) ma è assolutamente necessario farlo, così come cancellare gli adattamenti e fare la procedura di adattamento iniziale.

    ciao e buon lavoro, se ti serve qualche consiglio sulla parte software chiedi pure, vedo che come hardware te la cavi piuttosto bene ...

    m@x
     
    Last edited: Sep 28, 2021
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  20. AndreaVG

    AndreaVG Kartista

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    Il cadavere perdeva parecchio olio dalla guarnizione della pompa alta pressione e trasudava anche dal coperchio punterie lato scarico.
    Non ho notato perdite di olio o trafilazioni sulla scatola sterzo, ma controllo meglio.
    Il colore del cadavere si, ha l’aspetto della padella
     

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