Buonasera ragazzi, mi sono già presentato nell'apposita sezione, dato che trovo solamente informazioni frammentarie sparse tra svariati post/forum, vorrei sapere una cosa da 1 milione di euri : Cosa bisogna fare per far funzionare un volante multifunzione su una E39 Facelift (ovvero con airbag a doppio stadio) partendo dal connettore verde a 10 pin che arriva allo "slip-ring" dell'airbag? Esiste una guida dettagliata in merito? In rete trovo solo guide DIY per il E39 Pre-Facelift. A me preme soprattutto ottenere la funzionalità del Cruise Control. Io ho già tutto, il "nuovo" volante 3 razze è già montato e l'anello ha tutti i pin necessari (nel caso ho pure quello proveniente dalla vettura da dove ho preso il volante) Leggevo che devono essere utilizzati i pin 8/9/10 del suddetto connettore (ed infatti i cavi in quelle 3 posizioni sono assenti sulla mia 525d) e che per i soli comandi al volante che riguardano la radio basta intercettare un cavo i-Bus. So che esisteva un kit cablaggio retrofit originale BMW ma non è + reperibile Un grosso grazie in anticipo a chiunque mi potrà aiutare
Ciao… prova a guardare questo video , lo so la lingua sarà poco comprensibile ma almeno ci sono i sottotitoli in inglese…
Ciao! ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo questa guida è per le E39 Pre-Facelift che hanno il cablaggio, l'anello airbag e il sistema di gestione del cruise completamente differenti rispetto ai modelli Facelift come la mia
Allora non rimane che studiare il cablaggio sugli schemi, qui c’è il wds aiutati con il traduttore di Google a meno che non conosci il cirillico