BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 316d meglio rimappare o cambiare intercooler | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 316d meglio rimappare o cambiare intercooler

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andreariccardo, 24 Agosto 2016.

  1. NumberOne

    NumberOne Aspirante Pilota

    20
    4
    8 Marzo 2021
    Guglionesi
    Reputazione:
    0
    316d touring
    Ma guarda.... avevo letto dei problemi alla catena, ma definire genericamente che un motore non è affidabile e che va molto a fortuna, ce ne vuole.... spero di non smentirmi mai...
     
  2. stratosphere_92

    stratosphere_92 Aspirante Pilota

    14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    Beh, l'affidabilità, per quanto mi riguarda, non è rappresentata da un motore che dopo 140.000 km, senza nessun segnale, mi lascia a piedi.
    La precedente Mini, oggi, ha 310.000 km. Ha visto l'officina solo per i tagliandi. Ecco, questo posso definirlo un motore affidabile. E' evidente che la mia risposta è frutto della mia personale esperienza, esisterà sicuramente chi è rimasto a piedi con il PSA e non ha mai avuto problemi con l'N47 che la penserà al mio esatto opposto, legittimamente.

    Considera però che, chi parla bene del N47, è perché non si è mai visto portare via l'auto in carro attrezzi e sbattere in faccia un preventivo da 10.000 € per farlo ripartire... e basta fare una ricerca per capire che non si tratta certo di 4 o 5 casi "sporadici".
     
  3. NumberOne

    NumberOne Aspirante Pilota

    20
    4
    8 Marzo 2021
    Guglionesi
    Reputazione:
    0
    316d touring
    Capisco il tuo punto di vista, ovviamente...
    Il mio motore è un B47D20A. Ci sono stati casi anche su questa versione?
     
  4. stratosphere_92

    stratosphere_92 Aspirante Pilota

    14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    E' attualmente anche il mio motore. Che sappia io, la distribuzione non ha nessun problema. Ha avuto qualche problemino con la valvola EGR mi pare, ma nulla di così "grave".
     
  5. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    il mio sogno proibito è quello di mettere il complesso doppia turbina del 325d sul 316d... è fattibile secondo voi? :evilbat:
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.860
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Non sono preparato ma mi sembra che il 325d abbia anche pistoni differenti, forse spingere un 316d alle prestazioni del 325d ne pregiudica l'affidabilità.
    C'è una discussione in cui @____ANGEL___ spiega che si può portarlo ad essere un 318d senza mappare in sicurezza in quanto ha solo differenze software.
    Il 320d se non sbaglio ha blocco motore uguale tranne che turbina ed iniettori quindi cambiando questi ultimi lo trasformi in 320d a tutti gli effetti (più modifiche software).
     
  7. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    grazie @070 , a questo punto sarebbe meglio trapiantare l'intero motore da uno usato che a volte si trova in rete...

    una cosa che non ho mai capito sono i codici motore, per es. da celtic tuning leggo:

    ma io una lista di queste versioni non le ho mai trovate... per es. la mia ha a libretto b47d20a ma mdecoder dice b47k
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.860
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Non so, credo che sia quello che trovi a libretto.
    Comunque cambiare il motore intero o gruppo turbina più iniettori sono interventi che costano molto più di una mappa ben fatta.
    Chiedi a @Gabo costi e risultati che puoi ottenere.
    Mi sembra che su 316 b47 ci sono buoni margini.
     
  9. Trygun

    Trygun Aspirante Pilota

    26
    3
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    122
    Serie 3 F30
    Qualcuno mi potrebbe aiuitare con qualche info per portare la mia 316d a 318? il firmware per la centralina dove lo trovo? grazie di cuore.
     
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    buongiorno a tutti, oggi finalmente vado a vedere e speriamo prendere la mia prima bmw, speriamo vaa tutto bene,la 316d f30 in questione ha 140000km e' del 2012, sapendo dei problemi sulla catena prima di prenderla andiamo in concessionaria bmw a vedere cosa mi dicono i meccanici, visto che l'auto e' sempre stata tagliandata in concessionaria, speriamo bene! :)
    comunque se tutto in ordine vorrei portarla da un bravo rimappatore qui in zona da me, quale filtro lavabile mi consigliate? in concessionaria gli hanno detto che il cambio automatico non si tocca maiper olio e filtri finche' non da' problemi, ma io credo che prima di una bella ottimizzazione in mappa conviene fare un bel tagliando anche al cambio automatico magari con un ottimo olio bardhal e filtri nuovi visto che magari arrivare a 160/170cv max magari lo stresserebbe di piu', per qualsiasi aiuto/parere ringrazio tutti in anticipo.
     
  11. NumberOne

    NumberOne Aspirante Pilota

    20
    4
    8 Marzo 2021
    Guglionesi
    Reputazione:
    0
    316d touring
    Scusa cosa ti serve? Se ne dovrebbe occupare il mappatore...
     
  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5

    io l'olio lo cambierei... ma metterei soltanto roba originale o certificata ZF. inoltre il meccanico deve seguire l'esatta procedura di cambio, non è una cosa che si fa semplice come l'olio motore
     
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  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Ragazzi finalmente ci sono riuscito, ho trovato una f30 116cv automatica tenuta veramente perfettamente ma sopra tutto mi e' stata consegnata tagliandata bmw qualche settimana fa' e con il prossimo tagliando da fare a bmw gia' pagato, che dirvi...avevo paura che con lo step da 116cv l'auto fosse lenta, ma dopo un viaggetto di 500km per rientrare sono rimasto stupito dalle doti di coppia e spinta di questo motore...adesso inizio a capire quando qualcuno dice di tenere piu' alla sua bmw che alla moglie, queste auto creano dipendenza! :)))
    comunque avevo paura solo per la catena ma siamo andati alla bmw ed il meccanico mi ha assicurato che in questo esemplare non si sente niente, poi mi ha detto di fare attenzione la mattina a freddo se si sente rumore di sferragliamento, ma niente, perfetta...e siamo a 140000km appena fatti, mi ha detto che se sento qualcosa di correre a cambiare catena che per queste auto c'e' il pezzo calmierato proprio per il difetto abbastanza conclamato. Per il cambio mi ha detto di non toccare nulla finche' non si accende la spia o si denota un peggioramento delle prestazioni dello zf 8 rapporti, e per il resto che dirvi, un'auto splendida...se sapevo che erano cosi' non aspettavo tanto per farmi una bmw ;)
     
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  14. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Ma infatti, appena vado al prossimo tagliando dal concessionario in zona ci parlo, e nel caso sfrutto l'ultimo tagliando pagato e chiedo per sostituire olio e filtri cambio con relativo lavaggio, ma sopratutto vorrei vedere la questione catena, mi hanno detto che con 700 euro bmw te la cambia, visto che mi trovo farei un check totale per mettermi al sicuro per i prossimi 100000K l unico dubbio e' che il vecchio proprietario ha effettuato il tagliando poco prima di venderla, in realta' perche' non la utilizzava piu l ha fatto e l ha lasciata ferma, quindi per tutti questi interventi dovrei attendere i prossimi 30000K...voi cosa mi consigliate di fare? sopratutto chiedo a chi ha avuto piu' esperienza con il motore in questione (N47)
     
  15. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

    48
    7
    29 Gennaio 2021
    Pesaro
    Reputazione:
    21.465.780
    316d
    ciao a tutti, sono possessore di 316d F.30... ho effettuato lo sblocco della centralina quindi portata a 318, e i miei consumi sono aumentati... dai 19,5/20 sono sceso a 15,5.. continuando a camminare sempre piano. qualsiasi prova con l ecopro, oppure andando a bassissimi giri in autostrada a 120kmh ecc.. (consumi effettivi pieno pieno. il bc non corrisponde). io credo di ripassare alla mappa originale probabilmente. p.s. camminando a 150.. scendo anche a 14.. in merito a egr o fap o altro è rimasto tutto originale. se avete qualche consiglio sono ben accetti. (come prestazioni va benissimo zero fumo o vuoti ecc mai consumi sono veramente eccessivi in un utilizzo meticoloso..)
     
  16. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    il preparatore è uno bravo?
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.632
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    sarà anche calmierato ma io a luglio ho speso 1500 euro
     
  18. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    Mi ricollego a questo discorso dei consumi .... e se portassi la 320 a 316 :delle prestazioni non me ne frega una mazza, dei consumi si anche perche' stiamo parlando di qualcosa come 5/600 euro di differenza l'anno.
     
  19. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    a quanti km lo hai fatto?
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.632
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    163000 come preventiva perché nei primi secondi a freddo si sentiva un lievissimo strisciare, visto il chilometraggio mi consigliarono la sostituzione
     

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