Ma il nord-est non era la patria natia della Lega? Quelli che combattono gli immigrati? Per me i pomodori rimangono sulle piante fidati. Ti rispondo perché mi sembra non tu abbia capito. Nessuno ti ha offeso, non offendere gli altri. Non aveva a farsi fuori da solo che ti devo dire. Ha sbraitato anni per avere quel posto e poi l'ha abbandonato.
Ma lo capiamo che 34 mila clandestini sono numeri ridicoli sul totale dei clandestini che girano in Italia? Si stimano milioni, che al ritmo di 30 mila all'anno ci sarebbero voluti 100 anni. Questi numeri non rappresentano che una goccia sia rispetto a quelli di cui parlavo io (che comunque hanno un dies a quo a partire dal quale sono diventati clandestini) sia rispetto a tutti gli altri di cui non sappiamo praticamente nulla se non che forse circolano. Vd sopra. Voi parlate di sbarchi ma rispetto al problema immigrazione praticamente non rilevano. Non facciamoci infinocchiare dalla politica.
Io non so come siano arrivati, nè se siano milioni o migliaia. Posso solo dirti che anche in una città piccola come Treviso la zona vicino alla stazione è diventata off limit per le persone normali, che magari escono di casa e si trovano questi ceffi davanti alla porta, senza fare un piffero dalla mattina alla sera. Vestiti decentemente, alcuni anche in modo molto vistoso ed esuberante, si ubriacano, fumano, gettano tutto per terra, ogni tanto si menano con bottiglie e coltelli, importunano gli anziani, non hanno alcun senso civico, quando va bene si limitano a rubare le biciclette ed i monopattini..... bene.... questa gente, che assomiglia tanto a quelli che sbarcano illegalmente sulle coste e assomigliano pure a quelli che lo Stato e la Chiesa ospitano permanentemente nelle ex caserme e nelle strutture di carità dei dintorni dopo averli smistati, come diavolo pensiamo di integrarla? Reddito di cittadinanza anche a loro? Per sempre? Quanto ai numeri, forse 34.000 dell'anno scorso saranno pochi, ma se sommi quelli riportati da @cely degli anni precedenti, ad un milioncino ci arriviamo in fretta.... o pensiamo che siano già andati tutti a vivere in Svezia, al freddo?
Forse ti sfugge che negli anni precedenti erano quasi 200.000 all'anno e se non si fa qualcosa si rischia di tornare a quei numeri se non peggio. Gli irregolari in Italia poi non sono milioni ma si stima circa 600 mila e per la maggior parte non sono quelli degli sbarchi, che in realtà inizialmente risultano in regola. Perché in Italia Ci sono milioni di immigrati in regola fra cui appunto molti dei 700.000 sbarcati negli ultimi anni che senza averne nessun diritto con la scusa di.scappare da non si sa bene cosa chiedono rifugio e finché non gli viene negato risultano regolari e pure a nostro carico. Quelli conteggiati come clandestini sono invece quelli che si sono fermati oltre il termine dei visti, quelli entrati di nascosto e quella parte di sbarcati a cui negata la protezione umanitaria si sono dati alla macchia e sono sempre di più perché per la maggior parte di loro i presupposti per la protezione umanitaria non ci sono essendo semplicemente migranti economici o peggio aspiranti delinquenti.
Chi ha parlato di integrarla? I clandestini vanno rimpatriati. Ma non ci penso neanche a sapere come e con quali fondi. Non lo so e non è il mio mestiere pensarci. Capisco quei politici che non ne hanno idea come me, capisco meno quelli che all'opposizione sembrano avere le idee chiarissime e poi non fanno un cazzo uguale. Di certo se potessero in Svezia ci andrebbero tutti. l'Italia non è il paese dei sogni manco per loro, purtroppo. O per fortuna, boh, ci dovrei pensare bene. E no, non ci arriviamo in fretta perché se la Francia ha dovuto mettere gendarmeria su tutto il confine ligure e piemontese è perché a migliaia l'hanno attraversato. A questo punto è non solo facile ma logico dare ragione a chi dice che i clandestini presenti sul territorio arrivano principalmente con altri mezzi. Ma sarebbe paradossale il contrario. Ripeto, il tunisino perché dovrebbe pagare 5 mila dollari allo scafista se può arrivare con il visto di 2 mesi fatto dal cugino che ha l'impresa agricola a Partinico spendendo 50 euro di nave con passaggio ponte?
Quindi il problema è l'attesa per lo status di rifugiato? Bene, riempiamo le prefetture di personale per dimezzare i tempi delle pratiche. Temo però che non sia così facile. Forse il problema non è questo
E' in politica ininterrottamente dal 1990, non credo abbia ancora 50 anni e soprattutto non ricordo dei grandi apporti alla causa. Io non credo sia il miglior esempio di non attaccamento alla poltrona, evidentemente abbiamo metri di giudizio diversi.
Ma chi, Salvini? Magari attaccato alla poltrona, è il record man di assenze al Parlamento europeo della storia
Il problema è che quando gli rifiutano il permesso umanitario col c... Che tornano da dove sono venuti, perché ben consci del fatto che non ne hanno diritto spariscono nella clandestinità e vanno ad aggiungersi agli altri clandestini. E visto che quelli che hanno veramente titolo alla protezione i veri profughi sono si e no 1/10 i conti sono presto fatti. Accelerare il disbrigo delle pratiche anticiperebbe solo il loro passaggio alla clandestinità. Sicuramente è attaccato alla poltrona come tutti i suoi colleghi, gli si può riconoscere almeno un certo coraggio nel aver rischiato di fare cadere un governo quando non era più in sintonia con le sue idee, che abbia preso una cantonata assoluta, sbagliando modi, tempi e soprattutto sottovalutando clamorosamente l'attaccamento alla poltrona dei suoi ex alleati è un altro discorso. A sua parziale difesa ce da dire che prima di diventare realtà un governo PD M5S sembrava davvero fantascienza.
Allora amen, non c'è speranza. Diciamolo anche alla Meloni però Sembrava ancora più impossibile un governo Lega M5S e lui ne faceva parte quindi poteva immaginare anche quell'altro
Ma mica è quel posto dove si battono i piedi per cercare di distribuire i migranti agli altri stati dopo averli accolti? Nah mi sa che sbaglio.
È più o meno come quel posto dove si doveva andare per reclamare l'indipendenza del nord. Salvo poi abbuffarsi di trippa e coda alla vaccinara
Su questo, permettimi, rispetto ad altri è un novellino fidati Perchè il parlamento europeo è un organismo che ha qualche valore in Italia? Se aggiungi che contiamo come il due di briscola, anche dovesse pernottarci h24 avremmo da ricevere le solite sonore pernacchie. Mettiamoci l'anima in pace: contavamo, contiamo, conteremo sempre meno di 'na seg@
Beh, allora, se non possiamo integrarli e nemmeno rimpatriarli, che si presidino le frontiere in modo assoluto e che si attuino politiche di rimpatrio efficaci. Possibile che in questo paese non si possa mai fare nulla? I porti non li possiamo chiudere. Agli irregolari, solo se li becchiamo in flagrante per qualche motivo, facciamo un foglio di via e chiediamo per favore di andarsene a spese loro. Altrimenti li lasciamo vagabondare perchè tanto non siamo in grado di identificarli e anche quando ci riusciamo dal punto di vista legale non si può far nulla. E su cosa facciano o possano fare i politici l'ho già detto: anche quelli che si schierano contro lo fanno solo per guadagnare qualche voto in più, pur non fregandogliene nulla. Però se questi parlano senza voler fare nulla, perchè dovrei invece accettare quelli che invece si schierano a favore dell'accoglienza, dando del razzista a chiunque si dichiari contrario? Fanno tutti schifo, ma questi ultimi ancor di più. Per uno che arriva dall'Africa il clima svedese non è proprio il massimo, come non lo è nemmeno quello tedesco. E forse, in quei paesi, magari riescono anche a farli rigare dritto, perchè la polizia lì non te le manda certo a dire e non ha le mani legate da un ordinamento giuridico che difende i rapinatori più dei rapinati. L'Ungheria li respinge, la Germania stabilisce dei numeri oltre i quali non accetta più nessuno, la Grecia respinge, la Spagna pure e la Francia pattuglia le frontiere. Possibile che solo noi abbiamo le mani legate? Siamo gli unici che li fanno entrare e gli unici che una volta entrati non possono più far nulla?? La sensazione che tutti abbiamo è che qui uno straniero abbia quasi più diritti di un onesto contribuente e questo, permettimi, è profondamente ingiusto, oltre che inaccettabile. Quanto all'integrazione, credo sia l'unica via possibile se vogliamo dare a queste persone (o almeno a quelle che vogliono e possono rigare dritto) una dignità ed evitare che diventino manovalanza criminale, a totale danno della popolazione, che oltre ai costi di ospitalità si troverebbe a dover pagare anche i danni. O si integrano, lavorando e pagando le tasse, o si accompagnano alla porta.... e la si chiude a chiave! Le badanti che accudiscono i nostri anziani, quelli che vengono a fare la vendemmia, a raccogliere la verdura, a fare i lavori che gli Italiani non vogliono più fare, che siano legittimati e regolamentati dalle normative del lavoro, così incassiamo anche qualche contributo in più. Gli altri, fuori dalle balle! Dove? Non me ne frega: se sono arrivati in mezzo al Mediterraneo vuol dire che sono capaci di andare anche da un'altra parte.
Ti garantisco che, per uno che viene da dove vengo io, anche Torino è il polo nord, con una qualità della vita infinitamente peggiore di Goteborg, eppure che vuoi fare, campiamo Da quando?
Ok ma non è che la Germania abbia sospeso l'immigrazione, per loro è fondamentale. E la Merkel ha sempre preso più delle quote