BMW Serie 5 G30 - Aiuto..consiglio acquisto G30 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Aiuto..consiglio acquisto G30

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Mattew_M2C, 9 Settembre 2021.

  1. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Buongiorno ragazzi

    devo scegliere una seconda auto da famiglia da affiancare al 520d F11 del 2016 che ho già, auto con la quale mi trovo divinamente. Deve essere un'auto molto comoda e spaziosa perchè mi piace viaggiare bene ma soprattutto ho 2 pastori tedeschi che occupano un certo spazio .

    Escludendo i vari Suv di qualsiasi natura in quanto la guida alta non mi piace , pensavo di ricadere sul morbido con un'altra serie 5, più recente della prima , magari una G30. Il baule ampio e posizionato ad altezza ridotta da terra è l'ideale per far saltar su i cani senza creargli problemi alle zampe posteriori.

    Il budget si aggira sui 45-50k, vorrei una vettura abbastanza fresca, diciamo non più di 50-60 mila km.

    Da qui il dubbio, perchè con quella cifra si trova un pò di tutto. Il dilemma più grande riguarda però la motorizzazione: vorrei prendere una 530d , solo per il motore che ha . Non ne farei assolutamente nulla se non godermi il piacere di guida che da(e me lo godrei parecchio visto che per me già il 2.0 va benone). Volevo chiedere a voi esperti se secondo voi vale la pena prendere il 3.0 o rimanere sul 'sicuro' col 2.0 . Non è tanto una questione di costi ma piuttosto di rogne . Non è molto che sono entrato nel mondo bmw ma è stato amore a prima vista: nel giro di 4 mesi ho preso la F11 e a seguire l'M2 Competition. Non considero quindi validissime Audi, Skoda ecc ecc.

    Altro dilemma la trazione. Quasi tutte le 3 litri hanno l'xdrive. Volevo sapere se la trazione integrale può in qualche modo influire in negativo sul piacere di guida nel senso: il 520 che ho ora viaggia nel silenzio e fluidissimo. La prossima auto dovrebbe fare uguale se non meglio.

    Grazie a chiunque vorrà rispondere !

    Queste 2 auto che vado a vedere sabato

    https://www.nanninember.it/bmw-530d-usato-diesel-automatico-153774

    https://www.nanninember.it/bmw-520d-usato-diesel-automatico-185075
     
  2. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    180
    78
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22
    Piacere di guida non credo. Puoi mettere il differenziale sportivo se tieni alla sportività, ma parliamo sempre di auto con oltre 600 nm di coppia, il divertimento è assicurato.
     
  3. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    l'xdrive la fa diventare un binario, toglie un pò la sbandata posteriore che comunque con il differenziale sportivo potresti recuperare ma i vantaggi, per me, sono tanti. Stabilità ma anche la possibilità di toglierti di impaccio in qualunque situazione (e penso alla neve)
     
  4. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Grazie per le risposte.

    @Brivid0 ma quindi l'xDrive è una trazione perenne? Voglio dire: io abito in pianura, non vado in montagna e tantomeno sulla neve. Potrei trarre comunque dei vantaggi da questo tipo di trazione, o per me sarebbe solamente un consumo di carburante in più?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la seconda
     
    A rich20 piace questo elemento.
  6. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Si è perenne, nel tuo caso sarebbe solo un consumo in più. Poi sono tante le situazioni, io ho l’Xdrive perchè la parcheggio in una rampa in discesa e posso metterla solo in un senso quindi per salire son stato costretto ad optare per Xdrive perchè, solo posteriore, sgomma. Se non hai alcun tipo di esigenza particolare….vai di posteriore, per me. Risparmi nel prezzo di acquisto e risparmi nei consumi.
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.626
    5.724
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Sarò limitato io, ma la correlazione tra la coppia massima - senza sapere quando e per quanto è erogata - e il divertimento non riesco a trovarla.
    Quindi una M3 E92 con "solo" 400 nm di coppia è "motoristicamente" meno divertente?
     
  8. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ragazzi ma sul motore? Vale la pena sto 3000 valutando i maggiori costi globali? Intendo tagliandi piu costosi, bollo maggiore( e 200 euro di superbollo..) , finanza che alza le antenne ecc ecc.

    Non riesco a capire poi che tipo di consumi possa avere il 3.0, visto che sulla carta sembra consumare solo poco più del 2 litri (che comunque, almeno il mio, non consuma proprio poco) ma poi, a conti fatti , dubito possa essere parco quanto dicono. A meno di non utilizzarlo in autostrada a velocità codice e a macchina scarica, allora posso capire. Qualche esperienza da chi ha il 3.0, o meglio ancora, le ha avute entrambe?
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.626
    5.724
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Ma la M2 ce l'hai telecomandata?
    Se no, ammesso che lo facciano con questo presupposto, temo che le antenne siano già belle dritte...
     
  10. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    @rich20 già..siamo in Italia, un bellissimo paese dove se mi compro una M2 da 50 mila euro sono ricco, mentre se mi compro un 520d nuovo da 85 mila sono povero.

    In ogni caso, la serie 5 andrebbe a sostituire l'M2 che rientrerò alla concessionaria.
     
    A bmwniaco piace questo elemento.
  11. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    se pensate che l’agenzia delle entrate decida le verifiche solo dai cavalli motore vi fate solo illusioni :rosik
     
  12. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    180
    78
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22

    Assolutamente no. Anche 400 nm "posteriori" sono assolutamente divertenti, sul diesel poi che ha tutta la coppia subito non ne parliamo.
    Se ti segui una delle discussioni nel forum della nuova serie 4 ( dovrebbe essere quella che ho aperto io sull'ordine della mia 430d xdrive) utenti molto preparati discutevano proprio di xdrive e ripartizione della coppia.
    Non ricordo chi spiegava che con il nuovo sistema la macchina lavora 80% di coppia dietro e 20% davanti, con l'elettronica che cambia a seconda della situazione in cui ti trovi.
    In pratica è una tp nella maggior parte delle situazioni e con oltre 600nm si tratta di una bella botta dietro.
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2021
  13. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ma no figurati..però non puoi negare che sia uno dei parametri! Sul Forum VW un ragazzo è stato fermato con Golf R (che ha 310cv e paga superbollo, pur essendo 2000 cc) e gli è stato chiesto cosa facesse per poter mantenere un'auto di lusso come la R. Nel frattempo passavano Q7 e Urus guidate da zingari. Vi rendete conto anche voi che è solo una farsa.

    Comunque le mie domande erano altre..rinnovo cortesemente le richieste sul motore ..thnks
     
  14. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    180
    78
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22
    Ho ordinato il 3.0 pure io ma su g22 e quindi parto dai dati che hai tu non avendo ancora la macchina.
    I consumi sono limati perchè a parte la loro tecnologia ormai allo stato dell'arte (un 20d classico 190cv/400 nm consuma oggi praticamente nulla per quello che rende) ha il MH.
    Con il MH teoricamente hai start&stop evoluto, veleggio con motore termico staccato (anche se non ho capito se solo in eco o anche in comfort, sicuramente non in sport), maggiore efficenza elettrica e diminuzioni dei consumi se usi la macchina in modo intelligente dal punto di vista modulare (eco nelle tratte lunghe, comfort in città, sport qualche volta senza esagerare).
    E' chiaro che se ti metti a fare lo scemo al semaforo mandando sistematicamente le altre macchine indietro nel tempo e la macchina ce l'hai sempre a sport+ individual tutto settato su Barrichello mode i consumi dichiarati non li vedi nemmeno col lanternino.
    Se vale la pena lo sai tu, per me si tutta la vita, un 3L6C dopo un rodaggio adeguato quando si scioglie è una goduria assurda (ne ho guidati diversi bmw, mai di proprietà purtroppo) e semplicemente con il 2.0 godi ma meno.
    E' come andare a letto con la moglie bona (2.0) oppure con la modella/pornostar (3.0).
    A godere godi, ma c'è godimento e godimento.
     
  15. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    180
    78
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22
    Esatto, comunque il traverso lo fai anche con xdrive, vista la coppia del 3L. Chiaro che in condizioni climatiche particolari, tra cui la neve, l'xdrive ti può salvare la pelle.
    Oltre al fatto che la fa diventare, come dici tu, un binario.
     
    A Brivid0 piace questo elemento.
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.626
    5.724
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Addirittura?
     
  17. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.667
    944
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    382.673.131
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Io e mio padre siamo alla seconda generazione di g31, dopo f11 e g31 pre lci. Entrambe 30d, io posteriore, lui xdrive. Trovo la mia più piacevole da guidare, ma xdrive anche se si sente sul volante ti da più sicurezza e non inficia troppo il piacere di guida. Tutta la vita comunque il 30d. Tutt’altra macchina rispetto al 20d. Confermo che consuma poco. 12 in città, 15 a 140 km/h
     
  18. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    180
    78
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    G22
    Beh, immagino che se hai una perdita di aderenza su neve/ghiaccio magari su un tornante senza guard rail con l'xdrive hai maggiori possibilità di non finire di sotto..
     
  19. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    143
    84
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    12.820.810
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ok ragazzi, mi avete incuriosito sul 3.0, e poi nessuno ha citato grossi problemi . Domani comunque vado a provarne una(quella che ho linkato) e poi vi dirò le mie impressioni.

    Altra domanda: la mia attuale F11 è la versione Luxury, vale a dire senza assetto sportivo e pneumatici a spalla non ribassata. La trovo molto comoda e ammortizzata sullo sconnesso. Queste che vado a vedere sono entrambe MSport , la 530 addirittura con cerchio da 20". Riesce a rimanere comunque un'auto comoda pur con queste caratteristiche? Le poche Touring Luxury che ho trovato o sono sfondate di km oppure sono in malora ai cani..
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.626
    5.724
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    A velocità "da neve", nella mia esperienza, una perdita di aderenza di una ta si risolve con un alleggerimento del gas e un'apertura lieve di sterzo; di una tp con un piacevole sovrasterzo (mia moglie ti può confermare che non siamo mai finiti in un burrone).
    Se la perdita di aderenza non è di potenza, ma dovuta alle condizioni della strada, leggi lastra di ghiaccio, lì la preghierina è utile per le trazioni su un solo asse, come per le integrali, senza distinzioni.
    Non voglio convincere nessuno, ma continuerò a sorridere nel leggere dei binari...
     

Condividi questa Pagina