BMW X3 G01 - Consigli e opinioni sulla xDrive 20i G01 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Consigli e opinioni sulla xDrive 20i G01

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da simoneal, 25 Agosto 2021.

  1. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Salve a tutti, avrei bisogno di qualche opinione da chi ha la 20i 184cv 300nm e magari provato anche la 20d o altre. Io attualmente ho un GLB gasolio 200d e ho avuto sempre diesel come prima macchina. Ora sono un pò di anni che faccio massimo 5-6k km all'anno (40% città, 60% vacanze) e stavo pensando di acquistare la X3 20i anche per evitare problemi di intasamento DPF. Mi preoccupano un pò i consumi della 20i anche se appunto faccio pochi km e le prestazioni quando magari vado in autostrada o statale. Potete darmi impressioni di come va la vostra 20i soprattutto in autostrada o in montagna magari sui tornanti o in sorpassi? Si sente la mancanza di un diesel o di più cavalli? Il 20d va meglio per un tragitto autostradale con qualche sorpasso a 120km/h? Noi siamo in 4 con 2 bambine piccole dietro. Arrivati a 130 trovate che sia più rumorosa di un diesel? Grazie a tutti, vorrei ordinare la mia x3 2022 il prima possibile, ma il motore mi mette in crisi dopo una vita da diesel...
     
  2. Dukefleed

    Dukefleed Secondo Pilota

    609
    69
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
    ciao, magari poi arriverà anche @ciuffo a dire la sua :mrgreen:

    io provengo da un x1 sempre benzina e non ho provato il 20d sulla X3) ( ho provato un 320d) .
    Come consumi andando tranquillo sono a 10 km/l , se schiaccio ciuccia :-F
    sono appena tornato da due settimane in giro per le montagne e devo dirti che mi sono trovato bene , la trazione xdrive ha fatto il suo dovere e anche il motore ..
    per quanto riguarda i sorpassi non avendo lo spunto di coppia del diesel ci vogliono quei 1-2 secondi in più per andare sui 3/4 mila gira per sentire la cavalleria . comunque anche da questo punto di vista sono soddisfatto per l'uso che ne faccio io .

    per quanto riguarda la rumorosità saranno i vetri isolati\\:D/ ma il benzina non mi pare sia faccia sentire troppo e quello che sento comunque mi piace come suono :cool:

    ti dirò una banalità ma cerca qualche concessionario dalle tue parti e prenota un test drive di almeno una giornata intera se sei abituato ai diesel . :biggrin:

    ciao :wbmw:
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2021
    A simoneal piace questo elemento.
  3. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Ti ringrazio per le tue informazioni, riguardo alle gite in montagna o in autostrada, noti che il 20i lavori molto spesso di cambio o tutto sommato gestisce bene la cosa? Ovviamente con meno coppia lavorerà più del diesel suppongo... Si dal concessionario ci ho provato ma i 20i sembrano introvabili a meno di non ordinarlo, per ora mi hanno fatto provare un iX3 dicendomi che il benzina è meglio ma non saprei a chi credere. In autostrada a velocità costante rimani sempre sul 10km/l? Qulacuno in giro parlava di arrivare a 13-14. Per me che faccio 6k km all'anno saranno si e no 350 euro di differenza di costo carburante credo
     
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Più che alle prestazioni, viste le potenze “modeste” relazionate al peso, mi concentrerei sulle sensazioni.
    Proprio ieri parlavo con un collega di questo aspetto: anche io sono abituato ai diesel e a parità di cavalli e cilindrata (su motori normali e medesime auto) i diesel daranno sempre maggior impressione di spinta appena schiacci l’acceleratore rispetto ai benzina. Nessuno guiderebbe una serie 3 o X3 benzina 2.0 a 3/4000 giri costantemente ma anzi la terrebbe sui 2000 o meno (specie de automatica) e quindi la differenza di coppia sarebbe maggiormente percepibile. Se hai una guida paciosa e tranquilla prendi il benzina (che è quasi uguale al 30i come meccanica e quindi con mappa vai a potenze ben più alte dei 184cv dichiarati), se invece viaggi a pieno carico in montagna allora forse ti converrebbe il diesel o, ancor meglio, una Plug in che compensa la coppia mancante del benzina con l’elettrico e ti permetterebbe di fare gran parte dei km senza consumare benzina.
    Il vero problema di tutto questo è che le sensazioni sono molto personali e bisognerebbe provare questi motori sulle specifiche auto… ma credo che una mezza idea potresti fartela provando una 320d è una 320i per capire la differenza di erogazione e aggiungere un 10/20% di gap per rapportarla alla X3 (più alta, pesante e con una maggiore area frontale).
    In termini invece di logica invece dipende come fai quei km. Mi spiego: anche io faccio pochi km (10/15.000 all’anno) e ho preso il diesel (oltre perché introvabile benzina con l’allestimento che volevo) sia per le sensazioni di guida (non sono in pista ma su strada e di rado cambio oltre i 2500 giri avendo il cambio manuale) che perché già così beve (ho cerchi da 20” e faccio molta città) però ho tenuto conto che per passione (fotografia e camminate varie) mi piace andare fuori città potendo ogni weekend e quindi do una pulita al filtro così. Se riesci a fare ogni settimana o ogni 2 una “tirata” per una gita fuori porta allora potresti continuare a valutare il diesel… altrimenti ti rimangono le opzioni benzina e plug in
     
    A simoneal piace questo elemento.
  5. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Grazie Macallock non posso che condividere quanto scrivi, in effetti avendo avuto sempre diesel anche se non superpotenti, dovrei provare un 20i su una X3 per rendermi conto. Io guido tranquillo quindi mi ero orientato sul benzina per i pochi km che faccio, però in circostanze di gite nei we e vacanze, in autostrada o superstrada non vorrei avere la sensazione di evitare un sorpasso perchè il motore mi dorme, soprattutto in montagna quando siamo in 4 e bagagli. Avevo cercato di farmi un'idea confrontando questi dati con il mio diesel (https://www.automobile-catalog.com/performance/2021/2978780/bmw_x3_xdrive20i.html) dove i risultati in accelerazione e sorpasso risultano più rapidi rispetto al mio 150cv diesel 4matic (considerando che il GLB pesa solo circa 70kg in meno rispetto all'X3), però giustamente provarla mi chiarirebbe tutto, il difficile è riuscirci. Altrimenti dovrei andare sul 20d forse, anche se faccio max 7k km, svalutazione forse più rapida, blocchi in città sempre forse, ecc. Motorizzazioni più alte non fanno per il mio portafoglio. Sarebbe bello avere altre impressioni anche da chi ha il 20d oltre che ancora sul 20i.
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2021
  6. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Tutto dipende da che auto parti… se cambia poco dal tuo GLB potrebbe andare bene, già considerando la mia 320d sarebbe troppo addormentata.
    E valutare una 30i? Alla fine il motore è il medesimo… cambia la potenza ed il bollo o, ancor meglio, magari una 20i mappata leggermente da stare sui 220/230cv senza portarla alla potenza stock di una 30i o di una 30i mappata (arriva sui 300cv)
     
  7. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Si ci avevo fatto un pensierino alla 30i ma ci sono ben 7k euro di differenza e considerando che aumenta bollo e assicurazione vorrei trovare un'alternativa gradevole ma più economica
     
  8. Dukefleed

    Dukefleed Secondo Pilota

    609
    69
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
    condivisibile quanto dice @Macallock , potresti provare magari un X1/x2 20i ..oppure un X3 30e che se non sbaglio è il 20i + batteria .. questo credo dovresti trovarlo più facilmente
     
  9. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Si proverò, certo è che qui site in pochi con il 20i mi pare di vedere, forse questo mi dice che non è una grande opzione, forse meglio il 20d, ovviamente non voglio andare su motorizzazioni troppo onerose. Qui nel forum quale è quella che va per la maggiore secondo voi?
     
  10. Dukefleed

    Dukefleed Secondo Pilota

    609
    69
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
    va bhè :-k, pochi ma buoni :cool::mrgreen:..per le "nostre" esigenze va bene il 20i . ;)=P
    sulla X3 vanno per la maggiore il 20d e il 30d :cool: . :wbmw:
     
  11. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Anche io vorrei tanto il 20i ma devo trovare il modo di provarla prima dato che vengo da anni di diesel
     
  12. Dukefleed

    Dukefleed Secondo Pilota

    609
    69
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
  13. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Ultima modifica: 26 Agosto 2021
    A Dukefleed piace questo elemento.
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Facci sapere!
    C’è da dire che un amico è passato negli ultimi 10 anni da 330d cabrio e93, 320d touring auto, Audi A4 avant 190cv quattro, Q5 190cv quattro ad una Q3 2.0 150cv manuale quattro senza sentire troppo la mancanza di potenza e la usa in montagna e sulla neve… c’è da dire che ha la classica guida rilassata da persona di mezza età e usa la macchina davvero pochissimo (il Q5 aveva fatto meno di 10k km in 2 anni in suo possesso ma la usava solo nei viaggi, il resto la Y della moglie). Facci sapere come ti trovi dopo la prova… sono curioso!
     
  15. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ti posso raccontare la mia esperienza tra la precedente aziendale X1 18d sD e adesso la C200 EQ-Boost (MHEV) sempre aziendale con cui l'ho sostituita. Non è propriamente la stessa macchina ma considerando che la X1 è più piccola e TA, C più lunga e TP con i pesi forse siamo li (non ho guardato tabelle magari poi mi sbaglio).

    Il motore diesel della X1 aveva 150cv ma 320nm di coppia e quando schiacciavo (specie in sport) la coppia si sentiva tutta e subito senza farti pensare di avere "solo" 150cv...quindi quando ho preso la C avevo un po' paura che fosse un motore "fiacco" non tanto per i 184cv di base ma il fatto che fosse un 1500cc benzina con meno coppia e praticamente solo in alto.

    Invece il motorino elettrico anche se con pochi cavalli (14cv) fa una grande differenza, ci mette un po' di coppia in più (160nm) e soprattutto ci mette quella spinta istantanea da elettrico che ti copre fino ai 2500/3000gg di uso normale (a 130km/h viaggia a 2000 giri circa) riempendo il buco che inevitabilmente la macchina avrebbe senza. Alla fine non mi posso lamentare per niente, anzi sa risultare morbido e pieno anche in basso specie in ripresa, e se vuoi tira fino a 6000 e passa giri senza accusare cali.

    Mi aspetto che anche sulla 20i che è MHEV la parte elettrica riempa quel vuoto ai bassi giri del benzina.

    Anche secondo me dovresti possibilmente provarle tutte e due e fare un paragone diretto considerando che anche la 20i adesso ha il MHEV.

    A proposito di iX3, a maggio me ne hanno data una per un interno WE e non sono d'accordo col concessionario sul fatto che il benzina vada meglio specialmente se il 20i. Ballano 100cv di più e il massimo della coppia (che è di 400nm vs 300) da zero giri in su. Poi ci sono altre implicazioni su una elettrica ci mancherebbe (sensazioni, sound, autonomia, etc), ma di prestazione non c'è paragone.
     
  16. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Ti ringrazio per le tue impressioni, mi sono tutte utili, si in effetti sarebbe da capire se il MH aiuta o no e magari non solo alla partenza ma anche in sorpasso. Appena le provo vi dico.
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2021
  17. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Qualcuno che qui ha la X3 con la plancia standard in polimeri può indicarmi come si trova come gusto al tatto e soprattutto pulizia? E' un materiale sul quale i panni scorrono bene o tendono ad appiccicarsi? Sto valutando quella in sensatec ma potrei risparmiare 670 euro e prenderi altro.
     
  18. simoneal

    simoneal Kartista

    78
    14
    9 Agosto 2020
    perugia
    Reputazione:
    186.439
    X3 20d xdrive 48v lci 2022
    Nessun altro qui ha una 20i che può lasciare una considerazione su come si trova nei tragitti lunghi?
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Se cerchi nelle discussioni in sezione un utente almeno ne ha una e se non ricordo male non si trovava male… se non trovi dimmi che te la ricerco stasera
     
  20. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    ciao io ho la 20i e sono pienamente soddisfatto il consumo non mi scosto dai 10 km a litro andando tranqu ma se schiaccio bevicchia ma considerando che è una macchina che uso solo nel fine sett va benissimo ho fatto 20.000 km
    il motore è silenziosissimo
    io ho messo lo scarico della 40i per sentirla un po ora la sento veramente bene
    se fai tanti km prendi una d
    adesso la nuova 20i esce gia con la batteria da 48 e ti da 11 cavalli in piu
    e dovrebbe consumare un pelo meno
    se vuoi sentire lo scarico vai qui
    https://studio.youtube.com/video/4ulu4yzBGRo/edit
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2021
    A Macallock piace questo elemento.

Condividi questa Pagina