Ma tu per caso hai delle foto del pannello smontato in modo da capire come è composto il tutto? Vorrei provare a smontarlo e sostituire io il led visto che mi hanno sostituito solo la fibra. Se ho capito bene le due strisce luminose sono così composte: led superiore: parte in plastica trasparente che si illumina attraverso un led a monte della stessa (che è quella che io ho fatto sostituire led inferiore: striscia luminosa formata da più led e immagino sia quella più complicata da sostituire
No, sono 1 modulo led per la striscia superiore e uno per la striscia inferiore. Tu il problema ce l'hai su tutte e 2 le strisce?
Ho fatto sostituire la striscia superiore essendo più a vista rispetto a quella inferiore e il difetto quindi appare più lampante. Su quella inferiore, essendo nascosta e producendo una luce soffusa (non diretta), il difetto non appare così evidente. La bmw mi ha fatto vedere i pezzi sostituiti (parte superiore quindi) e trattasi di pezzi in plastica trasparente senza alcun led ed è per questo che pensavo fossero sistemi diversi tra sopra e sotto. Mi daresti i link di quelli che hai comprato o cmq sai dove posso trovare foto del sistema?
Si infatti il difetto si nota sulla striscia superiore (anche nel mio caso). Riguardo la sostituzione del modulo led non è complicata come sostituire l'intera fibra con il supporto, però è un po' più "delicata" perché c'è il rischio di danneggiare le alette della fibra che servono a tener saldo il modulo ad essa. Appena ho un attimo ti cerco il codice del led, la tua che anno e mese è?
Quindi se mi dici così confermi quello che penso ovvero che mi hanno sostituito inutilmente la fibra (la parte in plastica trasparente). Andava sostituito il modulo led secondo me. Il tipo bmw mi ha detto che il modulo led o si accende o non si accende. Io invece sostengo, avendo tra l'altro avuto esperienza personale con le luci dello scooter, che può capitare che i led perdano di luminosità pur accendendosi. La mia è settembre 2018. Grazie mille
Forse ho trovato quello che cercavo. Da quello che capisco da questo screenshot, la fibra viene illuminata da un singolo led posto a monte e non da una striscia con tanti led.. mi confermi?
Questa è la solita frottola che dicono alcuni meccanici, perché qui si parla di un singolo led rgb che riceve il segnale dalla BDC per mandare il colore selezionato, non funziona come i vecchi led bicolore delle serie F che avevano un pin per colore+ massa, qua sono 4 pin di cui 2 per i segnali, uno massa e un positivo.
2 settimane fa mi è successo questo: ho acquistato 3/4 moduli led per "aggiungere" luce in altri punti dell'auto (gli stessi led delle strisce inferiori delle portiere per intenderci), ho fatto i vari collegamenti e tutto funzionava perfettamente. Dopo qualche giorno, vado per cambiare il colore da idrive e mi accorgo che uno dei led rimane fisso del colore precedente a quello selezionato (il rosso). Controllo il cablaggio, effettuo vari prove ma nulla, funziona solo il color rosso, finché mano a mano si attenua per poi non funzionare più del tutto.
Ho addirittura aperto la plastica del led per controllare che non si fosse bruciato qualcosa ma nulla: il led era integro, bah. Quindi ciò mi ha fatto capire che il led può essere difettoso in 100 modi diversi
quindi la pensi come me ovvero che molto probabilmente mi basta cambiare il led posto a monte che molto probabilmente non riesce ad illuminare a dovere e interamente la fibra per un motivo "X"? non credo sia difficile cambiarlo vero? PS le fibre sostituite me le ha fatte vedere, ma secondo me non c'era bisogno di cambiarle. PPS quando hai tempo me lo invii il codice? grazie! :-)
Guarda, come ti dicevo, io ho già fatto sostituire la fibra+ il supporto in plastica opaca e il difetto sembra non esserci più ma me ne è saltato fuori un altro, quindi adesso l'uno pezzo rimasto da cambiare è proprio il led che da quel che ho verificato è uguale al mio, codice 63319459825. Anch'io ho visto la vecchia fibra e sembrava essere perfetta, bah.
Se ti serve, qui mostra come smontare il pannello porta, dopodiché devi scollegare tutti i 1000 connettori del cablaggio e le 1000 clip di fissaggio al pannello( ). Il modulo led lo noti in alto a sinistra, color grigio (a fianco a quello color magenta che illumina la striscia inferiore), per staccarlo dalla fibra devi usare un attrezzo in plastica dura o un cacciavite da infilare in una delle fessure per rilasciare le alette che lo tengono saldo alla fibra, mi raccomando fai attenzione perché è molto delicata
mi sorge un dubbio, ma perchè non l'hai acquistato in bmw così avevi la certezza che fosse quello giusto non trovi?
Perché in bmw, se vuoi acquistare qualcosa te la devono montare per forza loro, e comunque se avessero visto il difetto probabilmente mi avrebbero detto che c'era da cambiare anche la fibra ecc. E mi avrebbero sparato la cifra che hai speso tu
Questo è il led che mi era arrivato, il sottocodice che ti dicevo è quello cerchiato, sembra che neanche in bmw ne siano a conoscenza
pazzesca questa cosa! ti ho chiesto perchè ho acquistato i porta tweeter anteriori e nessun problema, ma sarà cosa diversa rispetto i led. Non hai la possibilità di sostituzione da quel sito che mi hai dato? Quindi vado tranquillo che il codice che mi hai dato tu è esatto per me? davvero grazie per la consulenza! PS ma ora che problema hai? perchè cambi il led?