in realta' il sottosterzo c'e' ma molto ridotto, grazie all'ARB derivato dalla BMW i3s. Di macchine a TA ne ho guidate tante, la maggioranza anzi, e questa e' di gran lunga quella che si comporta meglio, anche sul bagnato. Chiaramente la TP e' un'altra cosa, ma siamo ad un ottimo livello, BMW ci ha lavorato molto su questo, va detto.
@giulio.spinozzi penso di riferisse alla 120d trazione anteriore, 190 cv e 400nm di coppia senza trazione integrale non li scarica bene a terra se non ho capito male!
Non devi convincere me. Io ho trovato il mio sistema per non avere auto sottosterzanti e mi trovo bene cosi. E mi ci trovavo bene anche con i 120cv della MGF. Io ho solo riformulato quello che @Paolo8403 ha scritto e che non era chiaro a @Segar.
Urbano è una tortura. In un attimo sei a 80Km/h e devi frenare. Intendevo anche tangenziali e autostrada stando nei limiti, col 18d hai sufficiente riserva per i sorpassi. Nei curvoni di montagna godi invece, ma per gestire i 400nm l'Xdrive è indispensabile se vuoi divertirti.
Davvero? Io riesco a non annoiarmi con 500Nm, senza xdrive e anche senza nessun controllo elettronico. Indispensabile e' accendere il cervello prima del motore.
Anche lì c'è da dire che almeno dov'ero io (val Gardena) c'era un traffico esagerato tutto il giorno sui passi, quindi se vuoi divertirti in auto devi farli di notte secondo me o all'alba
Vero, non chiude come una TP, ma da mia esperienza la differenza tra Xdrive è Sdrive è abissale per le BMW a motore trasversale. Entrambe tendono al sottosterzo, più o meno mascherato dai controlli ed entrambe hanno un assetto che permette al retrotreno di "scivolare" in curva. Con Xdrive questo scivolamento è più dolce, senti il posteriore che spinge, limita il sottosterzo e riallinea la vettura. La vera delusione per me è stata la M135i, tra Xdrive, controlli e autobloccante mi è parsa completamente asettica, assolutamente neutra, sicurissima ma tutto tranne che divertente. Poi magari togliendo i controlli qualcosa lo guadagni in divertimento, ma con tutti quei cavalli sarà la sagra del sottosterzo. Nutro speranze sul 128Ti invece, anche se non chiude le curve.
"Indispensabile" non era il termine esatto, hai ragione. Devi dosare bene l'acceleratore, altrimenti sgommi ad ogni partenza e vai dritto in uscita di curva se sei distratto.
Immagino ti riferisca alla coupè. E se è per questo è già la candidata al prox cambio auto, ora che mia figlia non è più piccolissima e le esigenze di spazio diminuiscono.
Ma tanto l'xdrive sulla serie 1 lavora sempre come un anteriore e sposta solo la trazione dietro quando perde aderenza se non sbaglio.... Almeno così mi hanno detto ma posso sbagliare.... L'xdrive me l'hanno sconsigliato per il peso... Ora di preciso non so quanto pesi di più ma non xdrive pesa 1400kg come l'f20 per capire....
Noi si opta per l'alba... Evidentemente il marketing non penetra allo stesso modo tutta la potenziale clientela...