BMW Serie 3 G20 - Pressione gomme | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Pressione gomme

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Paolo B, 24 Settembre 2020.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
     
  2. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Questa è più vecchia di me perchè non me la ricordo...troppo forte la terza con i tizio che entra assieme al cavallo a dare un'occhata!!
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    era una roba full 80s, l'ultimo periodo di splendore (anzi proprio di attività visibile) della comunicazione made in Italy... Non solo Testa (Armando ed Annamaria) e Pirella ma anche Pasquale Barbella, Maurizio D’Adda, Sandra Mazzucchelli, Maurizio Sala, Sandro ed Enzo Baldoni... e Bruno Bozzetto, unico e stralunato in modo assolutamente geniale... tutto quel fervore (a volte anche un po' ingenuo) di idee che si muovevano nel decennio in cui si usciva dalle grandi crisi e cambiamenti e tutto ormai sembrava possibile, a partire proprio dalla comunicazione in TV che rendeva lo scenario, forse per la prima volta con questa efficacia, davvero plasmabile.
    Nei primi 2000 abitavo a Milano, con la mia seconda moglie (ora ex) che aveva una agenzia di pubblicità e comunicazione e quelle persone erano già dei miti consolidati a cui riferisi o da cui partire.
    Forbidabili quegli anni (come avrebbe scritto Mario Capanna riferendosi ad altro contesto)...

    Più nello specifico dello spot proposto da @bmwer71 (se è l'anno di nascita, lui ed io siamo li), il contesto è davvero interessante.
    Riprendendo in parte una cosa che avevamo scritto tempo fa con l'amico Cavazzoni (cavaz, che fa lo scrittore quindi è molto più credibile di me), è interessante notare che oggi tutti i brindisi si fanno con lo spumante o champagne mentre fino ai 70s era perfettamente naturale brindare con quello che si era sempre bevuto: vino bianco o rosso più o meno dolce, e di solito non frizzante.
    E' vero che il vino frizzante c'è sempre stato ma era limitato ad alcuni contesti specifici regionali (tipo emilia o veneto)... il vino frizzante era considerato quasi sempre un errore: i primi champagne facevano incazzare i monaci che li volevano fermi e li ottenevano con le bollicine senza sapere perché... e comunque, anche messo a punto il “metodo classico champenoise” verso metà del '700, i francesi producono solo champagne dolce, e per far accettare quello secco (oggi è standard ma allora considerato imbevibile) serve quasi un secolo perchè arrivi un tizio (certo Carlo Gancia) che adatta il tutto alle uve delle langhe (con qualche artificio, va detto) e inizia a produrre spumante un po' più di massa scommettendo sull'espansione del mercato per un prodotto "nuovo".
    Ma non funziona bene come avrebbe voluto: la circolazione delle idee e dei gusti è una roba lentissima e di nicchia fino a quando arriva l'epoca delle TV private e della pubblicità di Publitalia80 per indurre negli italiani la voglia di sperimentare cose nuove (considerata la nuova disponibilità di soldi che derivava sai seving strenui della generazione primo dopoguerra).
    Tutto questo scenario permette all’intraprendenza di alcune aziende piemontesi una delle prime operazioni di marketforming studiate a tavolino: imporre mediaticamente la bollicina come indispensabile, l’unico vino da tutto pasto, il vino che piace alla gente che piace eccetera...
    Il marketing si scatena e i creativi generano claim storici: “Domenica si pranza col President”, “Maximilian I: secondo a nessuno”, il jingle “Oh happy day” di Asti Cinzano (che di fatto impone il gesto di stappare lo spumante come “segno della festa”, prima non lo faceva nessuno!!) o, appunto, il Pinot Chardonnay Cinzano: “per molti… ma non per tutti”.
    E invece la campagna raggiunge gli obiettivi pianificati e lo spumante diventa proprio per tutti: gli spot erano astutamente rivolti a desideri accessibili (mica le bottiglie da 100k lire) e a imporre i prodotti da supermercato di qualità media, come appunto il Pinot di Pinot, il Cinzano, Gancia, il President Reserve Riccadonna eccetera.
    Come sempre, la quantità vince sulla qualità: sad but true.
    E dei soldi non si guarda la provenienza.
    Vabbe, fine OT :biggrin:
     
    A bmwer71, Frenk83, Peloponnesiaco e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.952
    7.265
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Ho letto tutto con molta attenzione ma non ho capito quanta aria dai alle gomme!!
    :haha:haha
     
    A frankalex, bmwer71 e &rew piace questo elemento.
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    beh, apprezzo molto l'attenzione ma l'ho detto che era OT :biggrin:
    comunque 3.4 ant e 3.5 post (con le Goodyear Eagle F1 Asy 3).
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2021
  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    :-k... Esatto che poi è quello che volevo dire io

    :BIG:
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.460
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    3,4/3,5 :shocked!:
    Le Goodyear di per se sono già rigide alquanto ma a quella pressione non oso immaginare quando passi sul pavè bagnato :mrgreen:
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.952
    7.265
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Non è un po tanto?
    Quanto sarebbe indicato?
     
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    non passo su un pavè da anni, credo...
    sull'asfalto drenante asciutto, invece (che frequento al 90%) da un buon compromesso di motricità e agilità.
    Ho il mio "personale" test pad: se qualcuno conosce l'uscita di padova est sa che ci sono tre direzioni (ikea, castelfranco, centro)... il pezzo di rampa in salita a destra verso la SR308 ha un asfalto vecchio e scivoloso già da asciutto sul quale puoi testare benissimo il limite dell'aderenza in tutte le varie condizioni
    upload_2021-8-29_15-50-47.png

    11 anni, media di 2 volte a settimana... fa più di 1000 volte :mrgreen:
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    ci risiamo dall'inizio di tutto... :mrgreen::p
    [​IMG]
     
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    me ne sono accorto solo ora!! sono rincoglionito...
    ovviamente intendevo 2.4/2.5
    ](*,)
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.952
    7.265
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Tutto chiaro adesso!
     
  13. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Adesso torna!
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.460
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    upload_2021-8-29_19-14-49.png
     
  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .... Troppo Pinot Chardonnay Cinzano!!
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Ieri sera è andata meglio...

    1.jpg

    2.jpg
     
  17. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Se vai dritto invece puoi farla tutta di traverso ammirando lo splendido lago di Padova :haha
     
  18. bersi88

    bersi88 Kartista

    215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    Buonasera,
    monto le seguenti gomme estive...
    anteriore 225/40r19 93y
    posteriore 255/35r19 96y
    se non vado errato secondo l'etichetta dello sportello che allego dovrei tenere le gomme a 2.7 ant e 2.7 post?
    corretto?
    e stesse misure ma invernali a 2.5 ant e 2.5 post?
     

    Files Allegati:

  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente non metterei mai le invernali ad una pressione più bassa a meno di non avere problemi di trazione su neve e ghiaccio. Il risultato sarebbe distruggere le spalle delle gomme che hanno una carcassa più morbida delle estive
     
  20. bersi88

    bersi88 Kartista

    215
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    371
    BMW M440i (G22)
    ok, le estive tutte e 4 a 2.7 sec te va bene?
     

Condividi questa Pagina