BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Botto improvviso e poi il silenzio. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Botto improvviso e poi il silenzio.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DanyWooPower, 28 Agosto 2021.

  1. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    396
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Buonasera

    sono qui a chiedervi cosa può essere successo alla mia 320d e90 n47 del 2007, ero sul grande raccordo anulare, ero in 5a sui 130, accelero e sento un botto come uno scoppio dallo scarico o una cosa simile, poi l'auto perde potenza, calano i giri, fino a spegnersi, senza più riaccendersi, se qualcuno può darmi notizie, se è la sua fine oppure no, premetto l'auto all'attivo a 182000km, andava tutto alla grande, niente spie o avarie varie, solo questo botto e poi il silenzio, niente fumo, nessun segno o spia o avvisaglia, nulla! sono riuscito ad accostarmi, chiamato il carroattrezzi e tanti saluti, se provo a metterla in moto non parte, tenta di riaccendersi, ma non si avvia.
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2021
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il motore gira libero se provi a muovere la puleggia principale con un cricchetto? quando avvii l'auto, senti che il motorino di avviamento gira o è completamente inchiodato pure lui? hai mai fatto la catena della distribuzione?

    Le mie ipotesi sono due, dipende da cosa mi risponderai. Nel frattempo posso solo dirti che mi dispiace..
     
  3. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    396
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Guarda come premo il pulsante il motore si mette a girare si vede anche il contagiri salire a 400/500 giri, ma nn parte, non fa nessunissimo rumore di sferragliamento, nulla, zero...., altri test nn ho fatto, perché erano quasi le 21, non ho attrezzi niente nulla, dispiace anche a me, ci siamo molto affezionati a questa macchina... Ci ha scorazzato parecchio, non tanto io che ne sono il proprietario, ma la mia famiglia che ci ha viaggiato molto, io di mio l'ho usata pochissimo.
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Hai provato a fare girare la puleggia con un cricchetto? Senti che gira bene o si impunta in qualche posizione?
    Hai ispezionato il vano motore per vedere se si vede qualcosa dall'esterno?
    Ad una prima impressione, mi puzza molto di catena saltata la cosa. Se il motorino di avviamento gira e prova ad avviare il motore, vuol dire che non ti é esploso nulla al suo interno, semplicemente non hai la fase e non avvii perché non hai compressione. É anche vero che dovresti, a questo punto, avere errori riguardanti la messa in fase.
     
  5. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    396
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Non posso fare nessun tipo di prova, non ho gli attrezzi qui a casa dei miei... Il fatto che sto pure senza macchina.... Devo fare 100km al giorno per lavorare...
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ho editato mentre rispondevi. Ti serve una bussola del 21 (se non ricordo male) e un cricchetto. Se puoi andare in prestito a qualcuno é veramente un'operazione da 5 minuti.
     
  7. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    396
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Allora ti tengo aggiornato sto andando proprio ora alla macchina.
     
  8. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    396
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Catena andata ragazzi motore da rifare......
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Che hai visto?
     
  10. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    396
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    È passato il mio meccanico, quando provi a mettere in moto si sente tritare tutto dentro....
     
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Era l'ipotesi più spiacevole ma anche la più probabile da come descrivevi i sintomi
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.574
    13.613
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il nome che hai dato all'auto mi sembra appropriato ...
     
  13. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    396
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Purtroppo si..... ho provato a guardarmi intorno, un auto come la voglio io stanno alte, parliamo di giulietta 2.0 jtdm 150cv con 30/40000km, stiamo sui 15/16.000€, sinceramente con molto meno della metà rifaccio tutto nuovo, già ho ammo nuovi, gomme nuove, freni nuovi, l'avevo pure appena tagliandata, mi revisionano la pompa, iniettori, turbina, frizione tutto, ma ho 0km, e ho speso molto meno.....
     
  14. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    396
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Purtroppo si.... cmq colpa mia per il 50%, esistono i controlli per evitare ciò e io non l'ho fatto, come non lha fatto BMW però.... rimango cmq dell'opinione che la e90 è, e rimane una bella macchina, come freni, telaio, assetto etc.... consuma poco e va tanto.
     
  15. DanyWooPower

    DanyWooPower Collaudatore

    396
    27
    11 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    14.294
    320d e90 ex 177cv 07'
    Lo scoppio che ho sentito propabilmente era la catena che sbatteva contro i carter.
     
  16. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ciao purtroppo è il difetto tipico di questi motori, però visto il chilometraggio, è da quanto ho capito lhai sempre tagliandata in bmw, non ti hanno mai detto di rifare la catena? E poi la macchina non ti ha mai dato segnali tipo rumore tipico di catena lenta?
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    O il rumore dei pistoni che sbattono contro le valvole. Dio solo sa che ginepraio é successo la dentro quando é saltata la catena... Comunque é il brutto di avere auto vecchie e buttarci soldi in lavori, ti capisco perché sto messo come te. Ho l'auto da una vita e continuo a manutenerla, ma se arriva il master failure, sono col culo per terra pure io...
     
  18. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Esatto vince n70 anche la mia è fine 2008 e cerco sempre di mantenerla nel migliore dei modi, certo è che un danno del genere, io sinceramente penserei anche a un trapianto di motore, a 130km il motore dentro si è distrutto pistoni, valvole, ecc la cosa che cmq mi lascia perplesso e che in bmw nn gli hanno fatto la manutenzione sulla catena assurdo
     
  19. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Diciamo che non sai che può essere successo la dentro. Le componenti del motore vanno verificate da officine esperte e con strumenti adatti. Non é solo questione di valvole storte, bielle piegate e pistoni solcati, anche l'albero motore potrebbe averne risentito ed essersi danneggiato. É un'ipotesi non comune, ma le forze in gioco sono enormi quando avvengono rotture di questo tipo.

    Un motore usato potrebbe essere una scelta, tuttavia non sai mai che ti tiri in casa. L'ideale é revisionare anch'esso. É il solo modo per essere sicuri delle componenti interne e della loro usura. Per abbassare i costi di acquisto del pezzo, uno potrebbe pensare ad una macchina incidentata sul posteriore o sul fianco (con 1500-2000€ te la porti a casa), però subentrano i costi di smontaggio del motore da trapiantare e soprattutto la casualità di trovare un'auto identica alla tua fracassata.
    Un casino insomma, soprattutto per chi non ha parenti con officina e gli serve l'auto per andare a lavoro...
     
  20. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Si ovviamente era una mia ipotesi, poi solo aprendo il motore si scopre tutto, essendoci già passato capisco bene le difficoltà
     

Condividi questa Pagina