BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Cambiare motore… per uno più potente? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Cambiare motore… per uno più potente?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da giuseppeade, 26 Agosto 2021.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    motore
    cambio
    differenziale
    impianto frenante
    elettronica (tutta, direi anche quella di bordo)
    sospensioni
    l'xdrive lo vedo come un problema non aggirabile, sia per l'elettronica che per la trasmissione.

    poi è chiaro che dal punto di vista economico costa di più quello che hai intenzione di fare tu rispetto a vendere la tua e prendere una 435d.

    dal punto di vista legale invece otterresti un'auto inutilizzabile sulle strade pubbliche, non assicurabile, non revisionabile, non omologabile.

    quindi continuo a non capire la logica di tutto ciò.
     
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  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo è scontato. Ma vuoi mettere il piacere?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    il piacere di avere l'auto ferma a tempo indeterminato, perché figurati se tutto funziona al primo colpo.
    esperienze di terzi nel forum, con trapianti molto più semplici, sono state abbastanza illuminanti.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cacchio, io mi ricordo ancora l’odissea di @FASTMECHANIC. Ma lui non ne ha mai fatto una questione di soldi, che è lo spirito giusto.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    lui e anche il ragazzo che prese il suo 3.0 per montarlo su una e46 320i, quindi formalmente molto meno complesso, nella realtà comunque impegnativo.
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Sarebbe sicuramente un progetto interessante e ambizioso, ma alla fine spenderesti forse più che cambiare la tua per una M4.. perchè devi tenere conto di tutta la meccanica (motore, cambio, freni, scarico, assetto) più l'elettronica (mille centraline in giro per l'auto).

    Però mi hai fatto venire nostalgia degli anni 90, quando quei lavori si facevano davvero e anche facilmente (ah, le uno turbo/Punto GT con il motore della Delta integrale)
     
  7. stratosphere_92

    stratosphere_92 Aspirante Pilota

    14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    Ma lui, da quanto ho capito, vuole la F36... la Gran Coupé. L'M4 non esiste Gran Coupé, quindi obiettivamente, per ottenere una cosa del genere, non resta che "costruirsela". Io non avrei tempo, soldi e capacità... ma se lui ha tutto questo (e aggiungo, qualche buona conoscenza) tutto si può fare...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Da quello che ho capito ha una forchetta tra 10k e 25k di budget per avere un prodotto finito, da far far confezionare ad un professionista.
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Dovresti avere un'auto di riserva per qualche mese per lo meno.. Questi sono progetti che di solito fanno le officine per sponsorizzarsi. In ogni caso vedrei dura l'omologazione.. forse passando dalla Germania in qualche modo si riesce, qui ci sono persone che fanno swap di motore, anche se principalmente su auto datate con poca elettronica.

    Certo anche a me non dispiacerebbe mettere il motore M3 e46 sulla 325ti...
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Con quel budget è difficile portare a termine anche una modifica soft con immatricolazione
     
  11. stratosphere_92

    stratosphere_92 Aspirante Pilota

    14
    1
    25 Marzo 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW 420d Sport [F36]
    Ma infatti il vero limite che vedo in questa operazione è.... l'Italia. Non riuscirai mai a omologare una modifica del genere.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Dubito anche da altre parti se non con un progetto totalmente diverso
     
  13. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    tutto è fattibile...può anche rimuovere qualsiasi parte meccanica e idraulica e montare due motori tesla.

    lavoro? se si lavora almeno 3 giorni alla settimana mettete come minimo 3 mesi di lavoro se si hanno gli strumenti giusti e saper fare taglia e cuci sul telaio perchè modifiche del genere significa tagliare e modificare per adattare il tutto...si bestemmia solo nel cambiare due pinze e staffe (di cui si vedono di tutti i colori quando cedono) figuriamo un trapianto del genere e poi tutta la pazienza lato elettronica di codificare le centraline ecc.

    quindi lato meccanica ed elettronica tutto si può fare ma una sola cosa non potrà mai farla....quel auto non girerà mai per strada e se gira al primo fermo, o controllo o revisione dei 2 anni (in pratica potrebbe sfruttarla max 2 anni) scatterà il ritiro del mezzo e forse anche beghe legali ecc...


    si fan fatica ad omologare cerchi originali figuriamoci a trasformare un auto...

    prendi l'auto, vai in america e li potrai mettere pure un v12
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Io non ho mai sentito modifiche del genere, legalizzate e non ne conosco neanche le eventuali procedure.
    Ma nelle motorizzazioni c'è una tale carenza di ingegneri e personale che ci vuole quasi un anno solo per il collaudo di una bombola di gpl nuova al posto della vecchia.
    Si riuscirà a trovare un ingegnere che mette nero su bianco una tale omologazione?
    Ne dubito fortemente
     
  15. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    per quel motore è impossibile la "normale" omologazione in quanto non è un motore previsto per la sigla di auto. una F36 non è una F82. esiste l'omologazione come unico esemplare, ma è fantascienza. una m4 usata costa meno alla fine. può costare alcune migliaia di euro solo la procedura stessa, anche 8/10.000 €. (procedura che fa la casa quando omologa un modello all'inizio e cioè una sfilza di documenti come relazione statica e dinamica con pesi, tutti i dati geometria, masse ecc. tutto firmato da ingegneri abilitati che ne "garantiscono" la corretta messa in strada).

    vero che tutto è possibile, ma è anche vero che di fatto siamo nel campo della fervida immaginazione (cit.). senza offesa..eh
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2021
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  16. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Da appassionato dico lascia perdere!
    Swap motoristici oggi vuol dire pasticciare l'auto!
    In Italia oltre che illegale non abbiamo persone officine in grado di fare un lavoro a regola d'arte!
    In Italia è già tanto se la maggior parte delle officine riescono a ripararti l'auto...Senza crearti alle volte anche altri guasti,danni!
    ;)
     
  17. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    268
    147
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.365.019
    EX430I
    Ciao. Prima di vendere il 430i mi ero informato, ti confermo che è un casino allucinante. Affascinante, ma terribilmente complicato. Questa è l'alternativa più vicina, rimanendo sul GrandCoupé, ed in Germania si trovano anche a trazione posteriore; dal B58 tiri fuori 400cv e 600nm con 1000€. E guarda che prezzi... https://www.autoscout24.it/annunci/...nt=true&cldtsrc=listPage&searchId=-1026437313 43.000KM, ufficiale BMW @36mila€. Ed è un bel esemplare, giusto i cerchi forse stonano un po'. Ma cmq ne hanno vendute talmente tante in Germania che uno la trova come gli piace.
     
  18. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    L’alternativa sarebbe farla, finirla, esportarla in Germania e omologarla in Italia. C’è uno su IG che ha fatto la f81 (m3 touring) partendo da una M3 competition incidentata e una 318d f31. Questo olandese l’ha omologata e credo sia stata riconosciuta anche da BMW come esemplare esistente. Però è stato fatto in Olanda… mi ero un po’ informato per fare una M4 shooting brake (tipo Ferrari FF) e teoricamente si può fare ma avevo considerato qualcosa come 80/100.000€ di budget per una M4 usata, una 3 touring da cui prendere il tetto e i lavori di carrozzeria, rinforzo e omologazione… tutto molto a spanne potrei dire che di lavoro sarebbero stati circa 35.000€ e il resto le due auto e omologazione. Ma la base M4 rimaneva già esistente e solo da revisionare per portarla a nuovo
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Io lo ho fatto !!
    Ne 1984 ho preso il motore di una A112 Abarth (70 CV) con cambio a 5 marce e lo ho montato su una A112 base che aveva in origine 45 CV.
    Ho tribolato un po' a dare mazzate in un punto del telaio per fare stare il cambio che avendo una marcia in più aveva una sporgenza.
    Esteticamente era poco avvertibile e nessuno (forze dell'ordine) si è mai accorto di niente.
    Il collaudo forse a quel tempo non sapevo neanche cosa fosse.
    A parte questo credo che partendo da una 440 come quelle indicate da Davz1 potrebbe anche passare inosservata ad una verifica superficiale e probabilmente passerebbe anche il collaudo.
     
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  20. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Insomma...se ti fanno la revisione e vanno a vedere anche solo il CO2 il 440i emette 172g/km mentre la M4 230...un po' troppo come divario su auto così recenti.
    La vedo una modifica davvero estrema e rischiosa in fase di eventuale controllo...non parliamo di passare da un 20d ad un 25d (quindi a carattere macroscopico solo le due turbine cambiano anche se dentro le differenze sono altre). La mia maggior paura sarebbe nel caso di sinistro per le rivalse dell'assicurazione, specie in presenza di morti.
    Al di là del budget da stanziare e della fattibilità effettiva (con i giusti mezzi economici si fa tutto, c'è chi ha messo il W12 di una Bentley su una Lupo e su una Golf) il problema diventa legale e non basta sperare non leggano la centralina per vedere se ci sono mappature differenti o simili...apri il cofano e al posto di un L4 diesel trovi un L6 benzina, non serve essere un genio per capire che qualcosa non torna
     

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