Il V8 di Aston è una lontana derivazione dell'AJ-V8 di Jaguar. E' un buon motore, fa il suo dovere. Poi tecnologia? Ha lo Zf a 6 rapporti giusto un pò precedente al nuovo 8 rapporti(o Getrag a 6 marce), ha sistema di infotainment di tipo touch che altro serve?
Che poi, con quella linea, la possibilità dell'open-air, figurati che va a pensare al led o allo schermo touch [YOUTUBE] [/YOUTUBE] Dal minuto 3:00 Comunque ha componentistica Volvo
Sempre qualche sciocchezza sull'impianto elettrico, ma ormai sono diventate molto affidabili. Questo grazie anche ad una collaborazione con Mercedes-Benz che fornirà i futuri motori ed i pianali per l'alto di gamma (Rapide, DBS, etc etc)
ottimo! Sai..sarebbe poco carino trovarsi un'auto di quel livello che ti lascia a piedi,ti da problemi o...con gli interni che scricchiolano! C'è un ragazzo nel mio paese che utilizza la V8 quotidianamente,dice che è molto più comoda della 997 chee aveva...la sua è nera,cerchi neri ed è sempre lurida! Ps:la V8 la prima volta che l'ho vista dal vivo mi è sembrata molto piccola rispetto a come mi sembrava in foto...
Quelli non sono difetti, fanno parte dell'auto. Sono autovetture quasi assemblate in modo artigianale, non puoi aspettarti la perfezione come una Lexus
Io personalmente la preferirei col cambio manuale, che si vocifera uno dei migliori in tutti i frangenti; di certo più manovrabile della griglia a canali Ferrari è indiscutibile :wink:. Ti dovresti sedere dentro, la sensazione che si ha, soprattutto di avvolgimento totale, è impareggiabile :wink:; come sensazione, per interderci, è di poco inferiore a quella provata in una Lamborghini come effetto scenografico, ma come opulenza () è un'altro pianeta. Al momento dell'accensione, nel vedere lo schermo con il motto Power, Beauty & Soul, le luci sul cruscotto e le lancette dei tachigrafi che rimbalzano in senso antiorario/orario, e nell'udire il sound acuto e celestiale, ma allo stesso tempo corposo e pieno, del V8, senti di aver passato il momento perfetto. Guidarla a capote abbassata, penso che sia il momento perfetto come condizione permanente.
E niente, questo me lo devo segnare. Correggere un imprecisione di @beckervdo (dopo 10 anni) e' cosa piu' unica che rara. Manco vale la pena di ribadire l'ovvio, cioe' che tutto il resto e' corretto. Gli ZF sono (erano) appannaggio delle DB9 e DBS, Rapide, Virage e si chiamavano Touchtronic (anche qui con diverse versioni, il 6HP nella maggior parte dei casi e solo per Vanquish e Rapide S a fine 2014 l'8HP). Le Vantage avevano come automatico un meccanico -sempre il Graziano della manuale- ma elettroattuato (6 marce nel caso della V8 4.3 e le prime 4.7 "lisce") chiamato Sportshift I. La Vantage S, le vantage 12.25 e le vantage V12 si portano a casa un meccanico elettroattuato completamente nuovo chiamato Sportshift II, 7 marce. Le vantage V12S invece avranno lo Sportshift III, 7 marce. Stesso cambio delle V8 a 7 marce ma con un diversa frizione e rapporto finale (e SW, ovviamente che lo porta a cambiare con una velocita' in linea a quelli di un doppia frizione dei tempi, 70ms. Lo SSII cambia in 150ms e lo SSI in 210ms).
Siiiiii!!! Pero' sai che mentre lo shitshift I faceva cagare sempre, in ogni modo ed in ogni situazione, pure giocando con i paddle, lo shitshift II fa cagare in comfort, in sport e' piu' che accettabile e con i paddle riesce anche quasi ad essere divertente. Per quando possa essere divertente spostare un cinghiale in calore da 1.800kg.
Ovviamente. Pero' ci sono diverse considerazioni da fare. Ho cercato appunto lo sportshift II (il nuovo 7 marce) perche' e' davvero un salto in avanti rispetto al penoso sportshift I che montano le 4.3 e le 4.7 lisce pre MY2012.25. Questo cambio "cambia" con tempi attorno ai 160ms contro il 200ms del primo. Ovvio, niente a che vedere con i 100ms di quello di Heidi, ma devo dire che e' piu' che accettabile nel pacchetto completo, complice la maggior coppia. Con il paddles in sport non si comporta poi troppo diversamente dal PDK in versione "tranquilla", salvo essere piu' secco negli attacchi e stacchi. Che e' un male ma che diventa un bene per le mie orecchie (santo V8 e santo scarico con le valvole). Oltretutto hanno ottimizzato il SW (vabbe' non nella mia che pare non parli con il resto ma questo e' un dettaglio irrilevante ) e tolto tutte quelle funzionalita' che sembravano geniali sui vecchi elettroattuati. Trovo piu' sensato paragonarlo con il 6HP di violetta (con due motori molto simili per cubatura, potenza massima e coppia e per il "taglio" commerciale che le due vetture vogliono avere) e, in fondo, preferisco l'elettroattuato. A me proprio i vecchi convertitori di coppia non vanno giu'.