BMW Serie 3 F30/F31/F34 - RICHIESTA gradazione olio cambio manuale | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 RICHIESTA gradazione olio cambio manuale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mammanu, 19 Luglio 2021.

  1. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Ciao a tutti, ho un F31 LCI e ho da poco superato i 200mila km. Vorrei sostituire l'olio del cambio manuale, non perché abbia reali problemi, ma perché lo sento poco fluido nelle cambiate veloci; poi personalmente questa storia degli oli che hanno vita eterna e non vanno sostituiti fa acqua da tutte le parti. Ho chiesto un preventivo in BMW (vi evito tutte le belle storielle che hanno tirato su) e il totale ammonta a ben 750 euro, per lavaggio, olio e coppa e filtro nuova (da cambiare obbligatoriamente e soprattutto non capisco che filtro ci sia in un manuale).
    Ovviamente il loro preventivo è insensato, quindi vorrei chiedere consiglio a qualcuno che si sia cimentato in tale lavoro di revisione. Che olio dovrei usare? Quanto ne serve? C'è qualche precauzione di cui tener conto?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Gli hai dato il telaio per il preventivo? Secondo me l'hanno fatto per l'automatico.
    L'olio per il manuale è il MTF-LT-5 (83222156969), è un GL-4 75w-80, il cambio ne contiene 1,2L
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2021
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  3. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Prima di tutto, grazie per l'informazione velocissima. Comunque si, preventivo con numero di telaio perché ero li per il cambio olio motore (unico intervento che effettuo in BMW, avendo il ereditato dal primo proprietario il pacchetto). Effettivamente sono arrivato alla tua stessa conclusione quando ho visto la cifra, ma difficilmente nelle officine dei concessionari trovi comportamenti onesti, quindi ho riso, letteralmente, alla loro cifra, ho ritirato la macchina e sono andato via. Non vale nemmeno la pena parlarci.
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto @CarMons : questi sono prezzi e lavori (vedi lavaggio, ad esempio e sostituzione filtro) per un cambio automatico e non manuale. Secondo il mio modesto parere vi è stato un fraintendimento in quanto, credo, che siano interventi che non hanno mai fatto, forse.
    Posso parlare per esperienza personale. Io l'ho fatto sostituire in Bmw alla mia E46 manuale tra i 150 ed i 200 mila km, se non ricordo male (dovrei recuperare la fattura e vedere il chilometraggio preciso).
    Ad ogni modo, confermo che il costo è stato accettabilissimo (molto al di sotto dei 100 € tra manodopera ed olio) ed in quella occasione feci sostituire anche quello del differenziale.
    Un'ultima annotazione: come in tutti i casi e settori, vi sono officine oneste e disoneste. Ti consiglio, magari, di sentirne un'altra se vuoi essere tranquillo e far fare il lavoro in una officina della casa madre.
     
  5. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Grazie per l'intervento. Ovviamente non posso che essere d'accordo con te sulla professionalità e comunque avevo già in mente di chiedere in un altro concessionario, ma solo a scopo informativo e per vedere se l'assistenza al cliente sia migliore di quest'ultimo. Poi il lavoro quasi sicuramente lo farò io, ma solo perché mi piace mettere mano ed imparare.
    Ne approfitto per chiederti se hai notato differenze durante la guida dopo il cambio olio cambio/differenziale.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per il cambio si...nel senso che l'ho sentito più "morbido" con l'olio nuovo (soprattutto a freddo). Per il differenziale, sinceramente, no.
     
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  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Confermo la cifra ridicolmente alta che hanno sparato, in linea solo con un service ufficiale per un automatico.
    Onestamente il mio meccanico (generico ma ufficioso BMW nel senso che fa praticamente solo questo marchio e dialoga con BMW Milano direttamente aggiornando anche i tagliandi sul server a Monaco) mi ha consigliato di fare l’olio del manuale a 90/100.000km e infatti il prossimo tagliando glielo faccio fare insieme al differenziale. Magari non serve a niente e i cambi manuali hanno meno noie degli automatici ma nel dubbio il costo di una cena lo investo volentieri
     
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  8. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Fallo assolutamente, ti compri 2 litri di MTF lt5 a 20 euro al litro e lo fai cambiare da un tuo meccanico di fiducia, grazie a dio zf ha ancora il tappo di scolo . Lo puoi fare senza ponte sollevatore con l ausilio di una siringa per olio. Il mio cambio è migliorato anche se l ho fatto a 40k km. Adesso non so impunta la 1 marcia appena accesa la macchina, il passaggio tra 2 e 3 marcia è migliorato. A 200k km non oso immaginare come è ridotto quello olio, a meno che non hai fatto sempre autostrada
     
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  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Anche il manuale è della ZF?
     
  10. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Yes sir, ZF, purtroppo come robustezza non è al pari del cugino ad 8 marce automatico. Il manuale lamenta sincronizzatori debolucci della seconda e terza. Inoltre non è revisionabile, mortacci :x ..
    In usa ne sono saltati alcuni cambi ma c'è da dire che con le strade che hanno sono le marce più sollecitate. Importante essere sempre delicati e non buttare dentro la seconda o terza di ignoranza, ma aspettare il corretto numero di giri cosiddetto rev matching, poi la coppia la regge senza problemi.
     
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  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Uno dei pochi casi di automatico più affidabile del corrispondente manuale !!
    Pensa che uno dei motivi per cui la ho presa manuale è che pensavo fosse più affidabile.
    In più ho anche tolto il rev matching perchè non mi piaceva.
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il rev matching sarebbe quell'aggeggio che ti fa fare la doppietta e/o la doppia debraiata?!
    Io ce l'ho di serie nei miei piedi :haha
    Obbligatorissimo quando guido il mio "Cinquino" :haha
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Presidente, sei tu? :biggrin:
     
  15. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Si il rev matching lo fa anche l auto da sola (fatto bene a codificarlo off, io non ce l ho per fortuna) , ma io mi riferivo a quello che fa il piede o il nostro orecchio. Nei passaggi alle marce più alte sulla mia ci sono circa 2500 rpm di differenza tra prima e seconda e 2000 rpm tra seconda e terza che devo aspettare prima di inserire la marcia, poi in scalata spesso mi faccio una doppietta per far riposare i syncro, altrimenti un colpetto di gas e basta solo per non sollecitare la frizione in scalata.
    Il prossimo passo sarà mettere il cilindro frizione della serie E che non ha la clutch delay valve, quel maledetto orifizio che ritarda i movimenti della frizione. Sulle Serie F è inglobato nello slave, ma con 60 euro si compra originale bmw senza orifizio. La senzazione del pedale frizione non mi è mai piaciuta
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.866
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No no....non sono Silvio Berlusconi!! :haha Penso ti riferissi a lui..o no?! :haha
    Ottima disamina, davvero; per "deformazione" (vedi il post sul cinquino sopra) son abituato a fare quello che fai tu sulla mia ma ora, grazie a te, ho scoperto che, inconsapevolmente, facevo comunque bene a fare così. Proprio qui sul forum ho scoperto anche dell'esistenza della clucth delay valve.
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie delle informazioni, si impara sempre qualcosa di interessante qui dentro.
    Dopo tolto il rev matching è praticamente scomparso il problema del tremolio in partenza dovuto al probabile sporcarsi del disco frizione.
    Avevo letto sul forum che si poteva risolvere temporaneamente con una sfrizionata che comunque è una sollecitazione inutile della frizione.
    Togliendo il rev matching in scalata la frizione lavora al contrario e si pulisce da sola.
    Tutto questo sono solo mie teorie ma devo dire che ha funzionato.
    La valvola di ritardo pensavo fosse una parte a sé stante ed avevo già pensato di toglierla ma prima vorrei capire bene perché l'anno messa è quali possono essere gli svantaggi a toglierla.
     
  18. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Dopo 4 anni passati in progettazione idraulica posso dire che il solo scopo della orifizio sullo slave è rallentare il riaggancio del piatto frizione, il fenomeno è presente amche nella fase in cui si pigia il pedale in distacco del piatto ma più attenuato. È stato messo per preservare la frizione cambio e volano ed evitare bruschi attacchi della frizione. Almeno che non sia neopatentati non è un componente indispensabile, il grande svantaggio è che la frizione non la si comanda in maniera diretta e precisa e nelle cambiate veloci c'è pattinamento eccessivo. Lunedì 2 vado a montare il differenziale autobloccante, ma il prossimo lavoretto sarà comprare lo slave della serie E
     
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  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Ti dirò che questa macchina (f31 320d) è il mio primo diesel ed attribuivo a questo lo scarso feeling che ho con la frizione.
    Ho come la sensazione di non averne il controllo al 100% tranne che nella guida tranquillissima.
    I due difetti di questa macchina secondo me sono frizione e scarso camber e caster all'anteriore.
     
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  20. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Mi riferivo al buon Stefano Ristori, alias Presidente secondotestomale :cool:
     
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