siete i soliti retrogradi e il mondo non potrà che peggiorare se tutti faranno come voi, che non capite la grandezza e l’importanza di questi quattro somari e iniziamo anche a chiamare le cose e le persone con il giusto appellativo che si meritano
In base ai recenti costumi denominare quattro esseri umani somari potrebbe essere ritenuto offensivo per la specie animale in oggetto. La giusta definizione dovrebbe evitare quindi di tirare di mezzo categorie animali o insetti parassiti succhiatori di sangue e portatori di malattie. La definizione più politicamente corretta resta quindi a scelta fra coglioni, teste di cazzo o semplicemente merde umane.
Molto interessante. Ho letto un po' di fretta (magari stasera lo guardo meglio), ma a mio avviso la tabella più interessante è questa Nell'ultima sezione in basso, si contano i decessi, divisi per stato di vaccinazione (no, incompleta, completa) e per fascia di età. Facendo la somma, nel periodo di riferimento si rilevano 357 decessi tra non vaccinati, 72 tra vaccinati incompleti e 68 tra i vaccinati (completi). A questo punto la solita difficoltà interpretativa (valevole anche per i dati pre-vaccino): gli ultraottantenni muoiono per covid o anche per altre cause? Si nota infatti come al decrescere dell'età, la proporzione tra decessi vaccinati e decessi non vaccinati sia sempre più ampia, mentre in quella più alta circa un terzo delle morti avvengono anche a ciclo vaccinale completo. Quindi, anche se avrebbe dovuto essere scontato, si può dire che il vaccino funzioni piuttosto bene tra le fasce di popolazione under 79. Per gli over 80, invece, forse il metodo di imputazione della causa di morte (e quindi le statistiche generali di decesso per covid) dovrebbe essere riconsiderata. Il che, però, potrebbe anche modificare pesantemente i dati storici sul tasso di mortalità generale. O forse potrebbe essere il vaccino stesso ad indebolirli....chissà.... non asserisco nulla, ma guardando i dati dell'ultima riga son tutti dubbi più che leciti. Se guardate il dato relativo alle diagnosi positive da covid, noterete infatti che per i più anziani ci sono più casi tra i vaccinati che tra i non vaccinati.
E' solo una mia considerazione, ma dato che la maggior incidenza di decessi per covid si è sempre vista tra i soggetti più anziani (in termini statistici), se ora dovessero ammettere che forse molti di questi non sono morti "per covid", ma "con covid", otterremo un tasso di letalità di tale virus minore di quello stimato finora. Non cambierebbe nulla ai fini della situazione di melma in cui ci troviamo, ma forse renderebbe un po' più obiettiva l'analisi complessiva.
Pensavo che con "tasso di mortalità generale" facessi riferimento alla mortalità generale, non covid. Se guardi quei dati non mentono, nel 2020 ci sono stati molti più morti della media degli ultimi anni e quei morti in più sono paragonabili in valore assoluto ai morti contati per covid. Quindi mi sentirei di essere scettico sulla tua affermazione
Mi soffermerei su un altro dato, sinceramente. Negli ultimi 30 giorni il 15% dei morti di Covid ha meno di 60 anni. Lo ripeto, meno di 60 anni. Il 15%
Ma nessuno parla della variante gamma? Per fortuna l’alfabeto greco piano piano si sta esaurendo Passeremo al cirillico Ps. Ovviamente cerco di sdrammatizzare perché ho come l’impressione che la fine di questa storia sia ancora molto lunga da scrivere e pagine del Passion ancora stracolme di considerazioni
Puoi essere scettico quanto ti pare, ma non puoi rispondere ad un'analisi su una tabella specifica tirando in ballo un dato generale che non evidenzia nulla se non un maggior numero di decessi complessivo (dato che peraltro non ho mai messo in discussione). Sarebbe come se, alle osservazioni di qualcuno sullo stato meteorologico della giornata odierna, un altro ribattesse dicendo che negli ultimi 20 anni il 20 luglio è stato piovoso e quindi nutre seri dubbi sull'analisi effettuata.
Embè? A me colpisce di più che il 14% fossero completamente vaccinati. P.S. Comunque devi fare meglio i conti: i decessi tra gli under 60 sono pari a meno del 12%, non al 15% del totale.
Come no? Tu dici che cambierebbe il dato sulla mortalità per covid. Io dico di no sulla base della mortalità generale e i dati della mortalità generale rispecchiano quelli contati per covid. Non vedo dove sia il passaggio logico sbagliato.
Provo a spiegartelo solo una volta e poi non tornerò più su questo tema. 1. Ho posto il dubbio sulla correttezza del calcolo del tasso di letalità generale "per covid" 2. L'ipotesi è che tale tasso possa essere minore di quello dichiarato (forse di poco), il che non signiifica affatto che debba essere nullo 3. Ho evidenziato delle tabelle (fornite dall'ISS) sulle quali è basato il ragionamento del punto 1 4. Non ho mai contestato che ci sia stato un'aumento generale della mortalità nell'anno trascorso (tabelle ISTAT) 5. Un tasso può essere maggiore o minore, non solo positivo, nullo o negativo 6. Contesti l'ipotesi (che rimane tale), opponendo un dato di carattere generale (tabelle ISTAT) che nulla chiarisce e nulla conferma in merito al dato specifico (tasso di letalità del covid) Ora, se vuoi continuare, fallo pure da solo, perchè anche Socrate si arrenderebbe.
Come ho già detto in passato, non sono qui a convincere nessuno ma a esporre un pensiero. Per tale motivo non mi offendo se qualcuno non la pensa come me. Detto questo, continuo a non vedere dove sta l'errore nel percorso logico se l'ISTAT dice che sono morte x persone in più e quel numero è vicino a quello delle persone decedute per covid contate dalla protezione civile. Anzi, è leggermente superiore, a memoria.
Attenzione sfugge un dato importante che anche a me effettivamente in prima analisi aveva fuorviato in quella fascia di età i vaccinati si avvicinano al 90% Quindi i abbiamo il 2/3 dei morti concentrati su di un misero 10% di non vaccinati. Al calare dell'età cala anche la percentuale di popolazione vaccinata ecco quindi che i decessi fra i vaccinati calano in quanto la popolazione di riferimento già vaccinata è minore.
Ma se dopo un anno e mezzo di questa situazione ed innumerevoli morti sotterrati, c’è ancora chi fa del sofismo su questo virus dove vogliamo andare?
Corretto, infatti quei valori andrebbero pesati in funzione delle percentuali di vaccinati per fascia di età. Il che però attribuirebbe anche maggior valore a quei 12 decessi nella fascia 60-79 e a quello nella fascia 40-59.
Esatto sarebbe da caricato la tabella su excel e fare un po' di proporzioni. Così a prima vista però direi che i conti tornano con quella che dovrebbe essere l'efficacia del vaccino che veniva data superiore al 90% questo almeno per quel che riguarda gli over 80