Eh ma di fatto se non possono andare sui mezzi, nei ristoranti o in giro, li stai obbligando a fare il vaccino
Certo che lo hai detto. L'italiano non è un opinione . Tu hai scritto che eri disposto a saltare le ferie se fosse rimasto l'obbligo di vaccino o tampone recente. Quindi non avresti accettato nessuna delle due opzioni. Se così non è meglio… ti eri spiegato male. Assolutamente. Possono stare a casa loro da soli. Se loro hanno il diritto di non fare il vaccino io voglio avere il diritto di non ammalarmi a causa loro.
Situazione vissuta in prima persona. Il mio compagno è risultato positivo (asintomatico) ben due volte nel giro di un anno. Tamponi a gogò stabiliti dalla nostra azienda, io sempre negativo, suoi parenti ed altri colleghi altrettanto negativi. E’ indiscutibile che il contagio sia assolutamente soggettivo, probabilmente legato alla genetica individuale. Scusa, ma se sei vaccinato non devi temere di ammalarti. Chi mi ha inoculato anche la 2a dose mi ha garantito che sarò immune a lungo.
Potrei suggerire di leggere "Saggio sulla Libertà" di John S. Mill, scritto alla metà dell'800? Mill difende la diversità di idee e la libertà individuale di esprimerle, condannando nel contempo il conformismo e l'unanimità, perchè - a suo dire - non sempre l'opinione dei più è l'opinione corretta. Sostiene anche "il principio del danno", chiarendo come ciascun individuo - normalmente dotato di etica - abbia la libertà di fare ciò che vuole a patto di non recare danno alla società, intesa come naturale associazione di liberi individui. In pratica, secondo lui, ciascuno di noi deve rendere conto alla società delle proprie azioni verso gli altri, ma per le azioni che riguardano sè stesso, le proprie opinioni, la propria indipendenza e il proprio corpo, l'individuo dev'essere sovrano.
Ma magari ha bambini piccoli che non possono fare il vaccino o parenti immunodepressi. Studiato. Quel principio è contenuto nella nostra costituzione anche all'art. 32 già citato da alcuni in passato.
Bene Democratico ma in contrapposizione con quanto detto sopra. Ehhhh ma metti che faccia cilecca il vaccino…. Meglio essere sicuri tutti a casa e girano solo i temerari vaccinati ma non sicuri di essere protetti adeguatamente
Cosa che può succedere. Consiglio a chi ha fatto il vaccino di fare anche la conta degli anticorpi. A parità di vaccino conosco gente che ne ha sviluppati molti meno o addirittura nulla. Anche Draghi in conferenza stampa ha detto che a lui non ha fatto l'effetto sperato.
Io consiglierei quadrupla dose per maggiore sicurezza. È una battuta ovviamente. Pensa che spettacolo mi vaccino e non mi fa un cazzo e mi ammalo pure. Cornuto e mazziato
Permettimi di dirti che la battuta è alquanto infelice per chi come me ha perso il padre per postumi da infezione da catetere infetto
Risultati invalsi 2021, scuole medie e medie superiori, materie Italiano e Matematica (Fonte: Il Sole 24 Ore)
Se fossero attendibili, sarebbe un risultato disastroso. La didattica a distanza non avrà certo aiutato.
Ho visto il servizio ieri sera su Sky, sta venendo avanti un esercito di giovani spesso con livelli di formazione bassissimo e lontanamente corrispondente al percorso di studio
Da un lato sono gli effetti della "sanatoria" (tutti promossi) dello scorso anno, dall'altro i risultati degli invalsi sono sempre stati abbastanza disastrosi, specie guardando verso il sud.
Sono inquietanti i dati sul sud Italia soprattutto. Verrebbe da pensare che a scuola non fanno nulla, e non è solo colpa della dad perché i risultati erano già scandalosi anche nel 2019 Arrivare oggi ad un 70% di impreparati in matematica alle superiori mi sembra però gravissimo.
Senza analisi di contesto non sarebbero neanche da pubblicare, secondo me. Sono anni che si fanno questi test e nessuno dà una spiegazione degna di questo nome. Vogliamo ipotizzare che gli insegnanti al sud siano peggiori di quelli al nord? Improbabile, gli insegnanti sono quasi tutti meridionali anche al nord. Vogliamo ipotizzare che gli studenti meridionali siano geneticamente inferiori? Improbabile, è pieno di ragazzi meridionali anche al nord. Tra l'altro al nord ci sono molti più stranieri, al massimo dovremmo ipotizzare che questi ultimi siano migliori degli italiani Vogliamo ipotizzare che le condizioni siano uguali? Magari un insegnante aiuta, l'altro no. Alla fine il ministero valuta le scuole sulla base di questi test, uno sarebbe portato più ad aiutare che il contrario. Questo per dire che qualsiasi dato crudo come questo pubblicato può avere mille spiegazioni, tutte giuste o tutte sbagliate, di certo nessuna che giustifica a pieno il risultato che a prima vista è eclatante.
Vogliamo ipotizzare che il sistema scolastico è totalmente inadeguato? Si. Io lo ipotizzo e lo sostengo. E chiarisco, nel "sistema scolastico" inserisco tutti gli attori: insegnanti, presidi, alunni, genitori e didattica.
Io ipotizzerei più semplicisticamente che al sud il sistema scolastico sia più permissivo, meno severo e questo abbia portato ad un calo generalizzato dei risultati.