BMW Serie 3 G20 - Rimappatura centralina BMW 330e | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Rimappatura centralina BMW 330e

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Giusy65, 8 Luglio 2021.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Non cambia nulla? Forse come tempistiche (!!) Ma considera che il banco non è la situazione reale che la vettura incontra sulla strada ma sono condizioni artefatte. Quindi meglio la strada questo è il mio pensiero
     
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  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì, però quello che vorrei dire è che mi sembra trattarsi in entrambi i casi della medesima operazione.
    Mappa base - preconfezionata - controllata/affinata su strada.
    Da come hai descritto la cosa non mi sembra sia una mappa creata ex novo per la tua vettura.
    Che poi sia sovrascritto il file sul banco collegandosi direttamente alla centralina come hanno fatto a me, oppure sia fatto da pc portatile tramite presa ODB, è la medesima operazione.
    Da quello che hai detto, questo traspare...
     
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  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ed infatti gli installatori seri controllano sulla strada e nelle diverse - e reali - condizioni di utilizzo le mappe, con pc collegato alla presa ODB.
    Per correggere eventuali difformità e/o adattare i parametri alla peculiarità di ogni vettura, qualora ce ne fosse bisogno.
    A me (e anche a te) il dealer BSracing di Roma Raaro performance così ha fatto.
    Con il risultato che poi il mio board pc segnava 4 km/lt....
    :haha
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2021
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    ...chi bello vuole apparire un pochino deve soffrire :haha:haha
    @raaro ha fatto uno splendido lavoro
     
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  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Se uno fa un lavoro più accurato a parità di prezzo, non vedo perché prendere una mappa pre confezionata
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2021
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Il ragionamento non fa una piega
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Fosse così facile sarei scemo a scegliere un'altro menù: vado da Biesse perchè Panero non lavora su BMW ](*,)
    E' un preparatore per vetture rally e opera solo su gruppo VAG.
     
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Da quello che capisco, se uno ha la possibilità, vieni a quello che è il mio pensiero: meglio la mappatura "su strada". Poi che biesse abbia ottime mappe preconfezionate non ci piove
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    Ah beh allora il problema manco si pone
     
  10. raaro

    raaro Aspirante Pilota

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    12 Giugno 2021
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    118d F40
    Scusate ma non capisco il discorso mappa su misura o mappa preconfezionata.

    Le prime vetture con un dato motore magari appena uscito richiedono uno sviluppo che dura giorni o settimane. Quello è l’unico caso in cui una mappa si fa ‘da zero’ e vi assicuro che non sono neanche le migliori, perché dopo che hai lavorato su 100 motori uguali hai accumulato centinaia di ore di affinamenti che non sono neanche possibili su una singola auto, e i migliori risultati si ottengono solo dopo aver lavorato su tante vetture delle stesso tipo in diverse condizioni.

    E quindi proprio per questo, dopo aver sviluppato una carta elaborazione per un motore, si parte da quella base conosciuta (che non è piovuta dal cielo ma è frutto di sviluppi precedenti) e si adatta alla singola vettura con test reali su banco e/o su strada. Dunque la mappa è personalizzata, e testarla o meno sul banco non c’entra nulla, lo sviluppo iniziale è già stato fatto.

    Pensare il contrario porta a risultati surreali.
    In che modo, dopo aver lavorato su decine se non centinaia di motori uguali, un preparatore dovrebbe fare una mappa ‘da zero’? Cioè dovrebbe dimenticarsi tutto quello che ha già testato su quel motore e fare finta di non conoscerlo? Non ha senso neanche pensarlo, non capisco.

    Come potete pensare che qualcuno che debba lavorare da zero sulla vostra auto (perché se non ha almeno una base significa che su quel motore non ha mai lavorato) possa ottenere risultati migliori di chi ha accumulato centinaia di ore di sviluppo sullo stesso propulsore?

    Una mappa fatta da zero dopotutto è un esperimento sulla vostra auto, e non è mai la soluzione migliore, meno che non ci siano progetti particolari dietro ma quello è un altro discorso.

    Una mappa di base già sviluppata, con tutti i problemi e gli errori corretti nel tempo, poi semplicemente affinata e messa a punto sulla vostra auto è LA vera mappa personalizzata che tutti cercano. Perché è sicura, testata e 100% affidabile.

    Non confondete le due cose.
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2021
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  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Credo che non si intendesse una mappa da zero ma proprio quello che chiami "affinamento".
     
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  12. raaro

    raaro Aspirante Pilota

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    118d F40
    Riguardo le bancate:

    Smettete di leggere solo i numeri!
    Guardate i grafici, e confrontate sempre originale e post mappa.
    Se una macchina su un certo banco rulla 30cv più del dichiarato cosa dovrebbe fare il preparatore? Accelerare di meno?

    Posso capire se venisse pubblicata solo la rullata post mappa (che come ho spiegato non ha praticamente alcun valore), ma qui parliamo di un grafico che ha in bella vista sia la base di partenza sia il risultato finale, tutto alla luce del sole.

    Il B48 della 30i G20 (che NON è il B48 della 30i F20!!) raggiunge e supera facilmente i 300cv, anche se parte da 184cv su quella versione. L’aumento prima/dopo è perfettamente in linea con le potenzialità del motore, a prescindere dai valori assoluti.

    Non è un miracolo, è semplicemente che BMW ha deciso di togliere quasi 80cv da mappatura invece che fare un motore diverso. Questione di business evidentemente.
     
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  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    2.080.684.014
    car2go
    Smettete di pubblicizzare i cavalli in più, allora.
    Non parlo di voi azienda ma di voi categoria, ovviamente.
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    120d XD, E91 LCI 320d
    @raaro
    non avrei saputo usare parole migliori di quelle di @labrie_it

    upload_2021-7-15_0-41-46.png
    upload_2021-7-15_0-42-54.png

    :mrgreen:
     
  15. raaro

    raaro Aspirante Pilota

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    118d F40
    Ma cosa vuol dire cv in più? Se una macchina da originale rulla 30cv in più che colpa ne ha l’operatore del banco prova? Stesso vale per le macchina che rullano 30cv in meno.
    Ci si limita a mostrare un risultato comparato ad una base di partenza, e come tale viene pubblicato per la massima trasparenza.

    Ogni azienda seria pubblica un prima e un dopo, che è l’unica cosa che conta. Ognuno farà le sue valutazioni.
     
  16. raaro

    raaro Aspirante Pilota

    35
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    12 Giugno 2021
    Roma
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    6.682.367
    118d F40
    In realtà no, la maggior parte delle persone pensa che esista davvero una mappa fatta da zero, cioè come se non si fosse mai visto quel motore prima di quel momento.
    Si confonde una roba preconfezionata come un modulo con quella che si chiama esperienza.
     
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  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Su questo non posso che darti ragione ma potresti dirci cosa ne pensi del fatto che sul 330e dopo la mappa il guadagno sullo 0-100 sia di soli 0,6 secondi?
    Con questo non sto mettendo in dubbio il tuo/vostro operato altrimenti non sarei alla IV mappa ma interpreto le "linee" del grafico di Biesse: parliamo di una coppia di 590Nm e una cavalleria decisamente prepotente (con batteria al 90/95% di carica).

    La trovo una cosa un pò allucinante ma al giorno d'oggi nulla più mi stupisce.
     
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  18. raaro

    raaro Aspirante Pilota

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    12 Giugno 2021
    Roma
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    118d F40
    Sullo 0-100 non mi esprimo perché non è un dato dichiarato nè da me nè da Biesse, e oltretutto mi sembra totalmente inventato.

    Se capiterà di averne una in officina farò dei rilevamenti reali con GPS e li posterò.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Quindi stai dicendo che se da libretto una macchina ha 100 cavalli, voi promettete 20 cavalli in più, la rulli e ne dà 120 stock, carichi la mappa e restano 120, il cliente paga contento perché ha raggiunto il massimo?
    Se ho capito bene eh.
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Credo tu abbia frainteso quello che intendeva @raaro
     

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