BMW Serie 3 G20 - Rimappatura centralina BMW 330e | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Rimappatura centralina BMW 330e

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Giusy65, 8 Luglio 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ecco la rullata del 330e.

    B48 G20 da 292 cv rullati 330 cv.jpg
    Motore stock da 292 cv, la rullata stock segna invece circa 325/330 cv.
    Così è facile raggiungere 419 cv.
    O no?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    A kasperbau piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non sarebbe la prima auto che segna valori più del dichiarato, sia su nostro banco che altri banchi
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    invece che scrivere qui sul forum sarebbe più utile chiedere spiegazioni direttamente in sede se ci sono dei dubbi sono a disposizione per aiutare a chiarirli

    allego contatti:

    INFORMAZIONI
    Via Romano Scagliola 201
    12052 Neive (CN)
    Telefono e fax 0173-67.100
    commerciale@biesseracing.com

    ora esco dal thread, a presto
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Chiedere all'oste se il suo vino è buono?
    :haha
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    30 cv in più da stock?
    Ma dai Gabo, per favore...
    :-({|=
     
  7. @Nurburbrig 71

    @Nurburbrig 71 Aspirante Pilota

    45
    7
    8 Luglio 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW 330e 292hp
    Qualcuno di voi conosce Lorenzo di Adrenalina chip tuning? A parere mio credo sia uno dei più competenti in materia, ho mappato in passato un paio di vetture...sarebbe interessante sentire un suo giudizio in riguardo ai cavalli facili che si ottengono con il 330e...
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stavo già pensando di attuare questa linea da diverso tempo e da oggi non seguirò più nessuna (e ripeto) nessuna discussione in cui verranno sollevati dubbi sulla serietà dell'azienda che rappresento, per chiarimenti o dubbi o qualsiasi altra cosa rimango a disposizione al telefono e per messaggio privato o WhatsApp, oppure il cliente può contattare direttamente la sede principale se lo preferisce

    ho già perso troppo tempo per proseguire, sono spiacente ma sta nascendo un alone che non posso più gestire, se qualcuno non ha fiducia nella BIESSE Racing può fare la cosa più semplice del mondo, evitare di acquistare i loro servizi

    ultimo messaggio davvero

    a rileggerci nel forum

    Davide
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Già, perché noi clienti delle aziende, oltre a pagare profumatamente i loro prodotti (ribadisco che quelli di BS sulla base della mia esperienza sono ottimi) dobbiamo però essere istituzionalmente presi x il cxlo, accettarlo passivamente ed esserne contenti perché così abbiamo mandrie di cavalli da esibire agli amici al bar.
    Se ci ribelliamo, se facciamo qualche osservazione, se facciamo domande o solleviamo dubbi (manco stessimo a parlare del Papa), si solleva un conflitto di incostituzionalità, e un reato di lesa maestà.
    Già....
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.408
    23.367
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma aggiungere sta postilla nei banner e campare tutti più sereni senza le solite polemiche "da rullata"?
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Infatti.
    Secondo me la corsa all'ultimo cavallo dichiarato non serve a niente.
    È tutta fuffa che non può essere effettivamente riscontrata se non con una misurazione sull'albero motore al banco prova delle case costruttrici.
    La rullata alle ruote è soggetta a troppi fattori di conversione, potenze dissipate, caldo, freddo, ventilazione, ecc per essere veramente attendibile.
    Anche rullando prima e dopo la mappa si può incorrere in fraintendimenti o errori di comparazione.
    Una rullata su motore stock che mi dà un valore di 20-30 cv superiore ai valori della Casa, rende la rullata successiva con motore mappato poco utile. Può solo essere un indice del delta dell'aumento ottenuto.
    Ma così si ingenera nell'utente medio una gran confusione.
    L'importante, secondo il mio parere, è solamente che la ricalibrazione sia fatta bene, in sicurezza, senza buchi di erogazione o problemi di tenuta o di recovery.
    Senza impipparci di cavallerie immaginarie o presunte in base alle migliori auspicabili condizioni meteomarine.
    Non ce n'è bisogno.
    Io ho sul mio 230i un'ottima mappa di BSracing, se mi capita di spingere a fondo la macchina mi scappa di mano, sono soddisfattissimo.
    Ma non mi passa nemmeno x l'anticamera del cervello di rullare.
    Un risultato anomalo, che può uscire fuori x 1000 motivi contingenti, mi rovinerebbe il giocattolo.
    E chi me lo fa fare?
    ;)
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non sono ferratissimo in materia di mappature ma per verificare dove si presentano eventuali buchi, picchi, sovrappressioni o lag non è la prova a banco che ti dice dove intervenire?
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Le mappe, almeno quelle di stage 1, sono già predisposte dalle aziende e testate presso il loro banco prova.
    Non c'è bisogno di ulteriori test al banco per la successiva installazione sulle singole vetture.Vengono solo effettuati, da installatori seri, controlli tramite presa ODB per verificare che tutti i parametri di utilizzo siano corretti e nei valori previsti.
    Se la mappa è stata realizzata da persone competenti, ed il software è quello giusto, la macchina andrà bene, fluida e senza accensione di spie.
    Per questo occorre affidarsi ad aziende di comprovata esperienza e non a preparatori improvvisati, salvo poi riscontrare le cose più strane o malaugurati inconvenienti.
     
  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    A detta di esperti Bench anziché obd sarebbe meglio
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non sono di parte ma su quest'affermazione non mi trovi per nulla daccordo.
    Ogni motore ed ogni macchina sono storie a se, con anticipi e tempi diversi (seppur in minima parte).
    La logica della tua affermazione approda sui moduli esterni ma non su una mappa ritagliata a misura secondo le risposte del banco.
    Le ultime 3, eccetto la E91, le ho sempre fatte fare con PC collegato tramite ODB, io alla guida ed il preparatore a fianco che mi diceva quanto schiacciare e cosa fare in svariate condizioni (salita, città, tangenziale/autostrada), a filtro pulito e olio sostituito da poco.
    C'è diversità tra farsi fare un vestito su misura o prenderne uno già confezionato (il secondo presenterà sempre dei difetti se non sei fatto come il manichino).
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.408
    23.367
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sì ma per capire, immaginando che in questo mercato c'è di tutto, quanto costa la mappa di chi fa sartoria e quanto costa la, chiamiamola così, pre confezionata?
    Perché a me piacciono gli abiti su misura ma ne ho 2 su 12. E non perché mi piacciano di più gli altri
     
    A espi one piace questo elemento.
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Questo è vero, hai ragione.
    Ma chi te lo fa?
    E a che prezzo?
    E il gioco su uno stage 1, vale la candela?
    Una buona ricalibrazione dei parametri, già testata, da ottimi risultati se non si vuole raggiungere il massimo dei cv possibili e restare nella sicurezza del motore.
    E comunque quello che tu hai descritto mi sembra un semplice controllo/affinamento in condizioni di utilizzo di una mappa che è stata già installata. Non mi sembra che sia stata elaborata/programmata ex novo con la macchina sul banco prova, con rilevamento potenza, coppia, dati e temperature ad ogni sovrascrittura del file.
    Almeno così ho capito.
    Anche perché per farlo ci vogliono cognizioni di ingegneria non comuni e apparecchiature idonee. E sovrascrivere il file in movimento non credo sia possibile, che qualcuno più esperto di me si pronunci.
    Quello che tu hai descritto lo hanno fatto anche alla mia mappa preconfezionata.
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2021
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Hai preso il centro. Sicuramente non ha lo stesso prezzo di una preconfezionata. Ci vuole tempo prove su prove modifiche su modifiche un preparatore con gli attributi e tutto ciò non è gratuito. Sicuramente i risultati potrebbero essere diversi e dobbiamo parlare sempre di mappe in sicurezza, perché anche biesse ha lo stage 1 plus ma devi firmare una liberatoria
     
    A espi one piace questo elemento.
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per un lavoro ben fatto Biesse impiega 4 ore, ne più ne meno il tempo che impiegava il preparatore Audi-WV da cui andavo.
    Il prezzo era di 50 euro in più rispetto a BS.
    Non cambia nulla, una é su banco e l'altra é su strada, non servono macchinari ulteriori ad un pc con cavo su ODB.
    Lavorano entrambi sulle risposte delle curve nello stesso identico modo sulle eprom della centralina.
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    ......poi qui stiamo parlando di mappe ma perché non si parla anche di software centraline che come ho avuto occasione di dire in un'altro tread hanno il loro peso nel ricevere la mappa. Qui dobbiamo renderci conto che più aumentano le normative antinquinamento e più ci sono limitazioni alle quali non tutte le mappe sono in grado di sopperire per soddisfare le ns aspettative
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2021

Condividi questa Pagina