BMW Serie 3 G20 - Fluidità in città | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Fluidità in città

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da tannoiser74, 10 Luglio 2021.

Tag (etichette):
  1. tannoiser74

    tannoiser74 Aspirante Pilota

    12
    3
    10 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring
    Ciao a tutti,


    Ho da circa 6 mesi una Bmw 320d touring mildhybrid, colore mineral grau.

    La vettura è aziendale. La cosa che meno mi soddisfa di questa macchina è la fluidità di marcia soprattutto in città. Senza fare tanti giri di parole, la macchina è tutt’altro che fluida. I cambi di marcia si sentono, soprattutto quando si frena e la vettura scala. Molte volte il pedale del freno sembra come “incollato”. Ci sono situazioni in cui dopo aver frenato se si riaccelera la macchina da scossoni non indifferenti. La situazione è un po’ mitigata se metto in eco pro.

    Ho portato la vettura in Bmw a San Donato (sono di Milano) e all’inizio, dopo aver fatto un giro con il collaudatore, mi ha dato ragione, dicendomi che in effetti c’era qualcosa che non andava. Poi mi hanno chiamato dopo un paio di giorni per dirmi che secondo loro era tutto normale e che era un comportamento “tipico” delle mild hybrid. Domanda: qualcuno ha problemi simili? Ma soprattutto mi sapete indicare un centro Bmw dove portare l’auto e dove non si limitino a controllare che il software sia aggiornato?

    Grazie a tutti


    Alessandro
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  2. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ciao, io ho la macchina da una settimana e mezzo e ammetto di aver notato anch'io un comportamento non del tutto impeccabile, soprattutto nei rallentamenti e contestuali riaccelerazioni a bassa velocità, come rilevava anche @bmwer71 nelle tipiche situazioni da incroci.
    Un dubbio da lui stesso sollevato riguardava la mappatura del cambio: secondo lui negli allestimenti in cui non viene montata la versione sportiva del cambio (quindi tutte le non MSport a cui non viene aggiunto l'optional relativo) il comportamento è migliore. Io posso dire che l'Aisin a 8 marce sulla X1 (senza alcun accessorio sportivo) di mio padre si comporta in maniera piuttosto simile, con alcune differenze probabilmente fisiologiche.

    Domanda, la tua che allestimento ha? Sai se ha l'optional del cambio sportivo (codice 2TB)?
     
  3. tannoiser74

    tannoiser74 Aspirante Pilota

    12
    3
    10 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring
    Ciao e grazie per la risposta. No, la mia non ha il cambio sportivo…ma questo comportamento in città è davvero degno di un’utilitaria, altro che Bmw….
     
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.824
    1.960
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.155.123
    G21 (ex F36)
    Adesso... Utilitaria mi sembra una parola grossa!!
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questo comportamento anomalo lo riscontrate con start&go attivo o disabilitato?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.363
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sulle mild non si può disabilitare.
     
  7. tannoiser74

    tannoiser74 Aspirante Pilota

    12
    3
    10 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring
    Esatto
     
  8. tannoiser74

    tannoiser74 Aspirante Pilota

    12
    3
    10 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring
    Estremizzo certo, ma in città va davvero male.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non sapevo, come non detto.
     
  10. medo

    medo Kartista

    194
    62
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Io purtroppo devo confermare, in città lo start&stop, il feedback del pedale del freno e le cambiate sulle mild sono profondamente da rivedere, "fortunatamente" faccio molta più autostrada che strade cittadine.
     
  11. tannoiser74

    tannoiser74 Aspirante Pilota

    12
    3
    10 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring
    Quindi mi stai dicendo che davvero la macchina è così. Mi chiedo come si possa mettere in commercio una roba del genere. Ripeto: in città il confort di marcia è da utilitaria con cambio robotizzato. Altro che Bmw. Profondamente deluso da questo punto di vista
     
  12. merlinxlm

    merlinxlm Collaudatore

    480
    161
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    G21 320d xDrive MSport
    Seguo con attenzione e preoccupazione!
    C'è una qualche minima possibilità che BMW riconosca l'errore e ci metta una pezza?
     
  13. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Per me la tua ha qualche problema però, perché la mia non la descriverei in modo così estremo. Per dire, sono venuto in centro storico proprio oggi e il "sobbalzo" si presenta solo saltuariamente. È anche particolarmente legato allo stile di guida, con un po' di accortezza sul gas si limita molto.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.781
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La cosa piu' veloce/pratica sarebbe provarne un'altra, almeno per distinguere tra "problema" e "caratteristica".
     
    A frankalex piace questo elemento.
  15. merlinxlm

    merlinxlm Collaudatore

    480
    161
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    G21 320d xDrive MSport
    Il problema è solo con le mild hybrid? Colpisce sia chi ha il cambio sport che quello normale giusto?

    Certo che a leggere le recensioni non ce n'è uno dei recensori italiani, inglesi o americani che non abbia definito lo ZF della G20-1 come il migliore della categoria.......
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.781
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quali sono gli altri automatici tipicamente usati in questo segmento?
     
  17. merlinxlm

    merlinxlm Collaudatore

    480
    161
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    G21 320d xDrive MSport
    Audi ha un doppia frizione 7, Mercedes un 9 rapporti non so di chi, la Giulia lo ZF8, la Kia Stinger e la G70 un 8 prodotto in casa, Lexus un CVT autoproddoto penso......

    Comunque a parità di ZF8 poi conta la mappatura e le specifiche richieste dal costruttore.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.781
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Brrrr… c’è chi ancora usa i cvt? Si può già mettere la mappa alpina sullo zf8 BMW?
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  19. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Non è tanto il cambio ma il setup software. E del BMW si dice che è quasi al top, ma ho sempre letto che quello della Giulia è anche un pelo meglio.

    Però ripeto, la caratteristica esiste: cambio e freni sono ottimi ma, a bassa velocità, non sempre previdibili o perfettamente lineari. Detto ciò non lo definirei un comportamento da robotizzato economico, per lo meno sulla mia.

    Il mio vecchio DSG a secco in queste condizioni andava meglio, sotto carico molto peggio. Lo stesso cambio su una Golf 6 anziché 7 e diesel anziché benzina da fermo strappava sempre. Sono tantissime le variabili.
     
    A bmwer71 e merlinxlm piace questo messaggio.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.781
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    È il solito discorso della coperta corta. Ci fosse la soluzione ideale a 360 gradi, tutti monterebbero quella.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina