BMW Serie 3 G20 - Rimappatura centralina BMW 330e | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Rimappatura centralina BMW 330e

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Giusy65, 8 Luglio 2021.

  1. Giusy65

    Giusy65 Aspirante Pilota

    22
    3
    7 Luglio 2021
    Brindisi
    Reputazione:
    0
    BMW 330e
    Salve.
    C'è qualcuno di voi che ha fatto rimappare la centralina della sua BMW 330e? Vorrei sapere se è fattibile e che incremento di coppia e potenza si avrebbe. Grazie
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
  3. @Nurburbrig 71

    @Nurburbrig 71 Aspirante Pilota

    45
    7
    8 Luglio 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW 330e 292hp
    A Bologna c'è Adrenalina chip tuning che dal suo database con la 330e G20 292hp la porta a 400cv e 70Nm di coppia
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  5. @Nurburbrig 71

    @Nurburbrig 71 Aspirante Pilota

    45
    7
    8 Luglio 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW 330e 292hp
    Tanto per avere un idea i modelli 330e dal 2021 in poi ottengono il risultato di 420cv e 59 Nm di coppia?
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    tratto da Biesseracing:
    upload_2021-7-9_1-1-49.png

    ed è veramente tanta roba
     
  7. @Nurburbrig 71

    @Nurburbrig 71 Aspirante Pilota

    45
    7
    8 Luglio 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW 330e 292hp
    Praticamente tiene il passo quasi all'M4 da 431 CV...
     
  8. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.652
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Cioè secondo BS un B48 2 litri che parte da 184 cv stock + 108 cv elettrici extraboost (292 cv totali) arriva a 420 cv???
    Quindi il motore termico aumenta con la mappatura di 128 cv???
    Con catalizzatore e OPF di serie?
    Mi sembra un po' troppo ottimistico, anche se BS dice che è il motore del 30i, che avrebbe più margini di potenziamento...
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2021
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ci sta sul sito.
    https://www.biesseracing.com/it/listino/bmw/serie-3:559:serie-3-G/serie-330i.html

    BS propone lo stesso incremento esagerato della 330e, che sarà come dicono loro, ma per un B48 stock tutto ben tappato dall'euro 6, mi sembra veramente aleatorio.
    Guardate la rullata, da stock parte da 280 cv anzichè 258 cv, quindi l'incremento reale è di 34 cv, altro che 55 cv.

    B48 G20 da 258 cv rullati 280 cv.png
    E adesso raccontatemi che alcuni motori escono dalla fabbrica meglio di altri...
    :haha
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2021
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Mi fido di cosa dice Biesseracing ma credo che @Gabo possa spiegare esaurientemente come fanno a raggiungere potenze così elevate e quanto queste possano essere effetive.
    Non ho esperienze dirette sui motori ibridi - ho solo provato una elettrica pura - e sono anche un pò scettico sulla sommatoria delle due potenze, termico+elettrico, visto che comunque anche Biesse riporta:

    upload_2021-7-9_12-1-17.png

    quindi è fisiologico che i 420 cv siano erogati in condizioni più che ottimali tendendo al ribasso con il consumo della carica.

    Ciò che perplime è la differenza dei tempi rispetto alle condizioni stock:

    upload_2021-7-9_12-5-30.png
    come si vede in tabella di ptptuning il guadagno è di soli 0,6 secondi -> con un aumento di coppia blasfemo e 100 cv di mappa non lo trovate un pelo basso?

    Per dipanare i dubbi sarebbe utile toccare con mano perchè un sano scetticismo - a ragion veduta - rimane.
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti i rilevamenti dei tempi che tu hai citato, confermano le mie considerazioni espresse nella risposta a bart 6600.
    Cerchiamo di essere più realistici con la cavalleria...
    [-X
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Buon consiglio questo. Una cosa sono i numeri reali di esercizio un'altra sono i numeri teoricamente raggiungibili in condizioni più che ottimali. Poi come hai giustamente scritto 100 CV riduzione del tempo di 0.6 sec :-k:-k sono un pochino perplesso
     
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    100 cv e 0.6 sec!
    Ma di che cosa stiamo parlando, ma facciamo il piacere.

    Il 340i con 374 cv è dato per 4,4 sec sullo 0-100 km/h.
    Quello del rilevamento con 392 cv stacca invece un'eccezionale 5,3.
    Forse i cv in più galoppavano all'indietro...
    :haha
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2021
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  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    E 170 Nm di coppia in più. Veramente strano. Qui richiamo il consiglio di @tretrecinque di fare dei data log prima e dopo la lavorazione che sono molto importanti per verificare lo "stato dell'arte" su quanto effettivamente fatto. Tutto il resto lascia il tempo che trova
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2021
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se avete qualche dubbio o domande potete trovare i contatti diretti della sede, così non ci sono nemmeno dubbi che possa filtrare qualcosa (ormai in sto forum vivo sulle uova) :lol:

    la mappa è quella e la descrizione è quella

    non interverró più, ciao
     
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  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Penso che molti dubbi siano dovuti al fatto che è errato leggere i dati nello stesso modo tra una motorizzazione ibrida ed una termica, l'interazione tra elettrico e termico sfalsa i parametri che siamo abituati ad aspettarci, mi
    pare inoltre che nello specifico si parlasse del 2.0 depotenziato, per questo i numeri sono così "vigorosi"
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Qui i dubbi sono pochi.
    Un B48 due litri stock con kat e OPF non raggiunge quei valori di cavalleria.
    I tempi dei rilevamenti lo confermano.
    La rullata con partenza da 280 cv anzichè 258 cv è infine la prova scritta.
    Che altri dubbi ci possono essere?

    Quei numeri sono solo una manifestazione di grande ottimismo...
    :wakeup
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2021
  19. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sinceramente, non penso di essere io a dover difendere Biesse, di cui premetto non sono cliente o "amico" in nessun modo.
    Mi sembra tuttavia che chiunque qua si sia rivolto a loro abbia trovato gente competente ed onesta...
    ...non mi sembra servano "sveglie", ma solo la capacità di leggere bene il primo link postato riguardo, il resto son flame.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    BS fa ottime mappe, io ho la loro mappa e sono soddisfattissimo ed è un'azienda che consiglierei a Giusy65 senza alcun dubbio.
    Ma da qui a far credere che un B48 aumenta di 55 cv e arriva a 314 cv quando la rullata parte da 280 cv anzichè da 258, perdonami, ma ce ne metto 10 di sveglie!
    E altre 10 ce ne metto quando vedo che con 100 cv in più il cronometro sullo 0-100 scende di soli 0,6 secondi.
    Sono i dati incontrovertibili che contano, non le chiacchiere pubblicitarie sui motori depotenziati o sul frammischiamento tra termico e elettrico.
    Poi, a chi gli piace crederci, è liberissimo di farlo, ci mancherebbe altro.
     

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