Mi sto convincendo che per ora per rimanere legali e in garanzia e non tagliare nulla l'unica sia sostituire i downpipes originali con L'HJS omologato, passando quindi da 600 a 200 celle con sicuro netto miglioramento sonoro, il costo è notevole ma non mi va di rischiare problemi al momento....ho detto bene oppure si deve tagliare adattare anche in questo caso?
Ragazzi mi è stato fatto notare che la dicitura Ece nell Hjs per m4 indica solamente che è omologato ma va comunque fatta omologazione in motorizzazione, vi risulta?
premesso che ogni componente diverso dallo stock andrebbe riportato a libretto, per gli scarichi omologati ECE con medesima normativa inquinamento dell'originale come nel caso dell' HJS solitamente non ci sono problemi, funziona così anche per gli scarichi sportivi omologati, ad esempio Supersprint ecc... ti rilasciano un cartaceo con codice omologazione da esibire ai controlli stradali, per mia esperienza diretta e in tanti anni di lettura non ho mai sentito problemi
Mi ha risposto HJS: Our downpipe is legal for stock equipped vehicles. With the purchase of our downpipe you get an installation manual sent along, there is your vehicle listed in the area of use. If this is not enough for you, you can also request the ECE certificate from us. The certificate costs 38 € plus tax.
perdi la garanzia del settore scarico e nel caso di officina puntigliosa anche del motore in caso di collegamento per causa scarico non originale la revisione potrebbe passare solo a motore ben caldo, perchè vengono eliminati i katalizzatori centrali, non ho feedback diretti, sentiamo @Gio72
Buongiorno a tutti, è da un'pò che leggo ma non avevo mai avuto modo di scrivere ed oggi finalmente mi sono iscritto, vi volevo chiedere la vostra opinione in merito al montaggio della parte centrale che allego, premetto che il sound mi piace come la macchina del resto ma un'pò di sound in più non guasta. Vi chiederei che parte andrei a modificare e i benefinici che ne deriverebbero, si accettano consigli "economici". Grazie in anticipo per le risposte.
Gentile utente @Davide Tebib , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Infatti stavo anche valutando se farli togliere direttamente alla mia officina di fiducia che fa per il 90% Bmw ed il titolare stesso ha una m4 come la mia e si occupano di realizzare scarichi, avete esperienza di questo tipo? A vostro avviso conviene toglierli e richiedere lo scarico originale? tagliarli via e saldare o mettere il de Gatti? ahahah Grazie
Buongiorno, e che ne pensate a vostro avviso darebbe dei miglioramenti di sound? sarebbe necessario mappare per togliere le spie? togliere questo ed il centrale diventa troppo rumorosa o il finale originale riesce comunque ad attenuare? grazie in anticipo.
mi correggo quel tubo rimuove i cat secondari, se ho capito bene, perchè i prima sono subito dopo le turbine. poi arriva il silenziatore centrale e finisce sul finale. se si rimuovono i cat secondari una toccata alla ecu del motore è necessaria altrimenti entra in recovery, magari qui ci può dare conferma l'esperto @Gabo se si tocca il centrale o finale e si lasciano i cat secondari in quel caso niente modifica alla ecu. comunque benvenuto nel club...anche io mi sto documentando su cosa fare ecc ma prima di muovermi voglio sentirli dal vivo