BMW Serie 3 G20 - Prontuario misure cerchi G20/21 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Prontuario misure cerchi G20/21

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Tommy84, 24 Agosto 2020.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    L'ET è la distanza fra il piano hub e la mezzeria del canale... Quindi ET 0 hai il canale centrato sull'interfaccia mozzo cerchio.
    Il resto te lo calcoli in un secondo...
     
  2. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Se non mi dice male, per fare i calcoli bene dovrei sapere la distanza fra piano hub e filo del passaruota...
    Poi suppongo che, all'aumentare dell'ET e a parità di canale, hai un offset più spostato verso l'esterno, nel senso che l'hub è più esterno del centro del canale.
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)

    Nein... Il concetto di filo del passaruota non ha alcun fondamento giuridico.
    A norma di codice (che poi sia più o meno disatteso è un'altra storia) tu non puoi aumentare la carreggiata originale, indipendentemente da quanto sia dentro rispetto ai passaruota.
    Le verifiche che ho visto fare sono due segni per terra con un gessetto ai lati del pneumatico, poi via l'auto e misura della carreggiata e confronto con il documento di omologazione: della larghezza dei passaruota non frega nulla a nessuno.
    Poi, ovviamente, se non esageri con l'allargamento è altamente improbabile che qualcuno noti qualcosa però entriamo in quella zona grigia in cui è possibile tutto e il contrario di tutto...
     
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  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @Frenk83 usa un calcolatore che fai prima.
    Su G21 i 18" sono 7,5" con ET25, per le differenziate al posteriore 8,5" con ET40.
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2021
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  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    upload_2021-7-5_0-13-24.png
    per una prima sgrossata segui la tabella (la trovi qui)
    occhio alla dimensione del centraggio (alla peggio ci sono degli anelli da inserire) e del PDC

    prediligi però un pneumatico con indice di carico e velocità maggiori, 96/98 almeno in V, altrimenti sembra di essere su di un cammello ;)

    volendo anche un canale da 8" va benissimo:
    upload_2021-7-5_0-23-10.png
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2021
  6. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Vedendo l'ultima tabella si direbbe che l'8,5 dietro con i 255 sia tirato per i capelli...... non potevano mettere un 9?
     
  7. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    ma come secondo treno per le invernali cosa dite di un set di mak?oppure voi andreste sempre di originali?
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.336
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Io andrei di mak ;)
     
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Ma perché uno dovrebbe mettere cerchi diversi per le termiche? Faccio fatica a capire la logica per cui per sei mesi all'anno devo girare con dei cerchi diversi da quelli che ho scelto per la vettura...
    Se proprio proprio non volessi far montare e smontare gli pneumatici, prenderei un set di cerchi uguali e pace.
    Quale è il vantaggio di avere cerchi (ancora) più piccoli o addirittura non differenziati?
    Beninteso che non siamo in Scandinavia... Intendo nel 95% del territorio italiano...
     
  10. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Dunque i non differenziati per avere più opzioni sui modelli di pneumatico che si può scegliere.
    Per il secondo cerchio, per due motivi: rovinare meno la gomma con gli smonto/rimonto e per avere cerchi meno fighetti in presenza di sale.

    Il discorso smonto rimonto nel tuo caso vale molto poco visto i chilometraggi che fai.
    Anche il discorso cerchi, dato che la tieni due anni contro i miei cinque.

    Ps comunque non ho ancora deciso che sarà così, sto raccogliendo info da buttare dentro al mio file Excel dedicato ai pneumatici, per prendere una decisione ;)
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2021
  11. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    D’accordo con frenk83 anche io la tengo 5 anni e avendo doppio cerchio me li cambio in garage da solo.
    Ho trovato dei mak da 19 diff stessi et che non sono male oppure avrei trovato gli stessi che monto io i 791m da 19 con valvole ma lievita un po’ il prezzo, mentre le gomme fanno bene quelle da 19 che mettevo sulla f31
     
  12. greataxl85

    greataxl85 Kartista

    242
    110
    4 Giugno 2021
    Bari
    Reputazione:
    -3.937.889
    BMW X1 U11 23d MSport Mineral White
    Ciao, scusate, ma dato la differenziazione dei pneumatici tra ant e post, e quindi l'impossibilità di effettuare l'inversione, quanti km si potranno fare con un treno di gomme senza inversione? la serie 3, sarà la mia prima esperienza di auto con pneumatici diversi tra ante e post, quindi non ho idea di come comportarmi...cioè potrò fare 30/40k km con un treno di gomme?
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Personalmente, tenendo la vettura tra i 5 ed i 7 anni, ragiono su questi punti:
    1. economicamente un pneumatico 225/40R18 è più conveniente di un 235/35R19
    2. un pneumatico un pò più stretto lavora sempre meglio (la teoria supporta questa tesi)
    3. sostituisco le ruote in base alle temperature medie e non alle ordinanze (tengo un paio di catene in baule, roba da 20 euro)
    4. "forse domani nevica ..." -> forse domani mattina mi sveglio mezz'ora prima e cambio le ruote ;) (qualche anno fa le avevo sostituite un paio di volte visto l'inverno tropicale che aveva fatto)
    5. sbelino un cerchio in qualsiasi periodo dell'anno metto su le termiche un paio di giorni sino all'approvvigionamento del nuovo cerchio/pneumatico
    6. sono completamente indipendente dagli appuntamenti del gommista (nel periodo hot sono sempre sovraccarichi e sembra dover trovare un idraulico quando la caldaia non funziona :mrgreen:)
    7. quando rivendo la vettura tengo da parte i cerchi e li faccio vedere dopo aver preso i soldi: "i cerchi con le termiche li ho messi in vendita su subito a 6/700 euro però se ti interessano ti faccio 500 euro" (questo è il mio lato genovese ;)).
     
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  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Bene o male sì, dipende molto da come guidi e dal tipo di pneumatico che hai, sono molte le variabili in gioco.
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    si si capisco bene il punto di cambiarsi il set di cerchi gommati, potendolo fare e accettato di avere sempre lo spazio occupato di un treno di cerchi+gomme in garage (di solito non è un problema, ha senso): su questo nessuna discussione, anzi... se non fossi obbligato a cambiarli e a lasciarli in custodia al gommista, probabilmente lo farei anche io.
    Quello che comprendo meno è perchè dovrei prendere un set di cerchi di misura diversa o, comunque, di livello inferiori a quelli che uso in estate...

    @&rew
    per il delta costo di due pneumatici post? maddai, di quanto stiamo parlando? 100€... a fronta di 50+K€ dell'auto... peanuts
    per la migliore prestazione dello pneumatico più stretto?? ma quante volte ti è successo, seriamente, di aver avuto bisogno di quel delta di grip che poteva darti uno pneumatico 225 invece che 235

    @Frenk83
    il sale è un non problema, soprattutto in italia dove viene usato pochissimo rispetto ai paesi nordici e vengono usate miscele assai meno "radioattive"... inoltre, con i cerchi moderni (da 20 anni a questa parte circa) le performance dei bagni di pretrattamento e dello strato epoxy-polyester del trasparente sono tali che praticamente non esiste più l'innesco di corrosione filiforme sui cerchi auto.
    Anche la transazione al chrome free per l'omologazione REACH (l'abbandono del Chrome hex che è cancerogeno e mutageno) non ha portato a grandi disastri, come ci si aspettava.
    Di fatto, se ti guardi intorno, è praticamente impossibile vedere un cerchio moderno con tracce di corrosione (truck a parte, ma quello è un latro mondo).
     
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Intanto grazie per le info, su questi temi sei un enciclopedia semovente.

    Per la misura, in realtà del miglior grip non me ne importa nulla, ma è che sto valutando varie opzioni di pneumatico e non tutte hanno i diversificati delle taglie richieste. Per esempio mi hanno parlato non bene, ma benissimo dei Dunlop e quelli li fanno solo 225 di un tipo e 255 di un altro. La scelta, quindi verrà fatta solamente in base ad una valutazione costi-benefici, a prescindere dalla misura.

    Peraltro, qualcuno di voi conosce marchi/venditori di cerchi replica BMW (di qualità accettabile)?
    @KillerKhan un'altra cosa, mi ricordo all'inizio del tuo vecchio topic sull'ordinazione della tua G21 che avevi mostrato dei cerchi non verniciati che mi parevano uguali ai tuoi 791M, che uso ne hai fatto poi? E da dove li avevi presi?
     
  17. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ho anche due domande riguardante i TPMS: devo comprarne un set da 4 per i cerchi invernali, suppongo...

    Seconda cosa: è vero che, in caso di foratura, se si usano i liquidi per riparazione del pneumatico, poi la valvola con sensore è da buttare?
     
  18. greataxl85

    greataxl85 Kartista

    242
    110
    4 Giugno 2021
    Bari
    Reputazione:
    -3.937.889
    BMW X1 U11 23d MSport Mineral White
    domanda extra...se dovessi optare per i cerchi da 19" 791M che escono con pneumatici RF, successivamente posso montare su quegli stessi cerchi pneumatici non RF?
     
  19. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Yes. Mio padre sulla X1 ha le RF estive e le NRF invernali.
     
  20. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    rispondo per la mia situazione
    io infatti prendo un. set sempre da 19 differenziati, perche esteticamente mi piacciono cosi, devo solo valutare se prendere dei mai o gli originali
     
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