Aggiornamento come richiesto. Oggi finalmente ho avuto notizie. I miei pareri ve li risparmio perché sarebbero di parte quindi mi limiterò a raccontarvi i soli fatti. Le riparazione delle vetture coperte dal programma BMW premium selection, sono risarcite da Europassistance, compagnia assicurativa con la quale BMW ha un contratto. La garanzia copre i pezzi di ricambio e la mano d'opera. Questo significa che non copre tutto il resto. Cambio olio, liquidi, materiali di consumo, diagnosi e non so cosa altro. Domani dovrei avere il preventivo esatto delle spese a mio carico.
È abbastanza noto che la PS è una assicurazione stipulata con terzi ... Ma la maggior parte degli utenti lo scopre quando ha un guasto, chi la vende si guarda bene da specificarlo.
Quindi intendevi nel senso letterale... Ma ....parliamone...io ho comprato un auto usata perché c'è scritto BMW, se ci fosse stato scritto altro, sarebbe rimasta in vetrina. La verità è un altra ed è molto più triste. Siamo in un paese di furbi e truffatori legalizzati. Bisognerebbe essere iscritti all'associazione consumatori e dopo questa esperienza non è detto che non lo faccia. Bisognerebbe leggere tutto nel dettaglio e farsi assistere da qualcuno prima di concludere qualsiasi affare, questo purtroppo è impossibile a meno che non si abbiano molte ore a disposizione durante la giornata. I raggiri sono praticamente ovunque: assicurazioni; tariffe telefoniche; cibo, non si salva niente e nessuno. Per lavoro giro il mondo, e vi posso assicurare che una cosa del genere in un contratto siglato negli USA neanche penserebbero di farla. Nel bel paese si può fare questo e altro
Fallo. Fai tutto quello che hai a disposizione per difendere i tuoi diritti. Partendo dal conoscere quello che hai comprato, e avendo ben chiaro quello che hai sottoscritto, firmandolo.
Ormai è inutile piangere sul latte versato. Questo è il momento di fare buon viso a cattivo gioco per riportare al più presto l'auto in garage, qualsiasi iniziativa avrebbe l'unica conseguenza di allungare i tempi. Per quanto possibile farò tesoro della presente esperienza per il futuro .
Tu hai una garanzia con BMW mediante la premium, l'assicurazione è la loro scelta per cautelarsi economicamente (come in tutti i casi di garanzie sull'usato ma probabilmente le case sono assicurate anche sul nuovo) quindi la garanzia stipulata con te è a prescindere dal risarcimento che riceveranno loro (tanto è vero che a seguito della riparazione tu non riceverai\vedrai mai documenti che non siano di BMW): nel caso della scatola guida mi ricordo che c'erano delle cose che ho pagato, poca roba comunque considerato il costo dell'intervento... tipo 50-100€ e mi pare che fossero proprio su fluidi o roba simile ti ricordo anche, se dovesse servirti a fare valutazioni, che un intervento TOTALMENTE in garanzia non è coperto da garanzia a sua volta supponiamo che la premium sia al 18mo mese e quindi prossima a scadenza: se ti cambiano la turbina (totalmente in garanzia senza che tu paghi nulla) e dovesse rompersi (valuta che in bmw l'intervento costa oltre 3.000€) a te comunque resteranno solo i mesi residui della premium se invece paghi una parte dell'intervento (anche minimo) avrai 2 anni di garanzia di legge per il lavoro
ah, giusto per dire circa 11 anni fa mi successe una cosa simile avevo acquistato una E61 usata in bmw nel 2005 con 30.000km ed a fine 2009 a circa 71.000km si ruppe la turbina auto fuori best 4 sempre tagliandata in bmw Roma ed acquistata in bmw Roma BMW partecipò alla spesa per il 50% dei ricambi (non era dovuto ma lo fece per il cliente che aveva comprato la seconda auto da loro e faceva manutenzioni da loro) io pagai l'altro 50% e la manodopera a poco valgono le nostre personali considerazioni che i prezzi BMW sono alti ed anche pagando il 50% dei materiali comunque non ci rimettono: in assistenza BMW c'è la fila per fare i lavori a prezzo pieno e se io fossi andato via c'era già una macchina da mettere in lavorazione
Conclusione della disavventura. Mercoledì scorso sono andato a ritirare la mia auto. Riassumo: Sostituzione turbocompressore e tutto il corredo. Auto ferma 3 settimane più che altro per questione burocratiche. Pagato "soltanto" la diagnosi e la mano d'opera per la sostituzione dell'olio. Sono soddisfatto? Assolutamente no! Se l'auto è in garanzia e mi è stata venduta da BMW, io mi rivolgo a quest'ultima. Se poi BMW vuole tutelarsi assicurandosi, la cosa non dovrebbe incidere minimamente sul servizio erogato. Aggiungo anche che trovo assurdo il dovere pagare i costi di diagnosi. Il fatto che la fattura sia di 3000 euro e mi abbiano fatto pagare 120, non è una giustificazione. Ovviamente se l'auto fosse stata riparata nella mia concessionaria di fiducia le cose sarebbero andate diversamente, ma sottolineo il fatto che prima di essere cliente del rivenditore sono prima di tutto cliente del marchio.
I contratti sono fatti per essere applicati, non per essere letti dal cliente al momento dell'acquisto, ma sempre contratti sono.
Giusto, non c'è scritto da nessuna parte che il cliente debba sostenere questi costi, tantomeno che l'auto debba essere riparata dopo l'approvazione dell'assicurazione.
Se cerchi bene c'e' scritto che la diagnosi e' a tuo carico, cosi' come i materiali di consumo. Non fosse cosi' ... perche' hai pagato? I tempi sono amministrativi e tecnici, ai fini del cliente poco c'entrano col fatto che c'e' una assicurazione che deve autorizzare.
"I contratti sono fatti per essere rispettati" "se cerchi bene c'è scritto" Ragazzi, sono consapevole di quanto avete scritto e condivido tutto cio'. Il mio vuole essere soltanto uno sfogo, un modo per scambiare 4 chiacchiere con amici al bar. Le cose sono andate esattamente per come è previsto sul contratto OK. Permettetemi di esprimere la mia opinione. Personalmente trovo assurdo che il cliente debba pagare il costo di diagnosi per intercettare un guasto che deve essere riparato in garanzia.
Comprendo e condivido ... la mia era una precisazione, forse dal sapore polemico, che sottolinea il mondo di squali in cui nuotiamo. Personalmente ho avuto una esperienza analoga con la garanzia furto che anni fa vendeva Unieuro, presa senza neanche guardare per lo smartphone di mia figlia, per poi scoprire che copriva il furto solo in specifiche circostanze quali il furto con scasso in casa (propria) a patto che fosse stata rubata altra roba ... escludendo specificatamente lo scippo, la rapina, ... e tutti i casi "normali" di furto di uno smartphone.
Salve Sto acquistando una bmw x1 usata Con la garanzia Bmw selection 24 mesi In cosa consiste? Se compro una bmw per esempio a Bergamo Ma il sono di Milano Se ho qualche problema mi posso rivolgere in qualsiasi officina autorizzata bmw di Milano O devo andare da dove l ho comprata( cioè Bergamo?)
di solito vale in qualsiasi service, ed è l'unico vantaggio della premium selection, che per il resto è una normale garanzia sull'usato erogata da mapfree/europe assistance. in sede di acquisto, prima di firmare, leggi bene cosa comprende e cosa non comprende, perché è l'unica cosa che vale.
Io ho avuto a che fare con la premium selection tedesca e, tranne che per i tempi tecnici relativi alle richieste di autorizzazione d'intervento e rimborso, posso solo parlarne bene.