Io preferisco passare da deficiente. Motivo per cui adesso spendero' dei soldi per spiegare all'amministrazione svizzera perche' voglio pagare piu' tasse. Anzi, sara' anche il caso che chiami l'omino che mi segue per la dichiarazione, che quello fattura a minuto.
Se fossero svizzeri anche gli italiani é probabile che le cose funzionerebbe in modo diverso. Mia moglie e mio suocero ha ricevuto 2 CU errate ed i relativi 730 precompilati riportavano dati ancor più errati: ad un primo appuntamento INPS stesso sostiene che la pensione di mio suocero non debba riportare l'IRPEF che AdE indica in dichiarazione. Poi ti trovi sul sito di AdE la dicitura "se accetti la dichiarazione AS IS non effettueremo controlli". Dopo il decesso di mio suocero abbiamo reiterato 8/10 volte la richiesta di un ufficiale per l'apertura di una cassetta di sicurezza... Dopo 16 mesi stiamo ancora aspettando che venga qualcuno e nel frattempo abbiam pagato 1300 euro di notaio e 300 euro di perito per poter accedere ad un controvalore di catenine e braccialetti di 2300 euro e chiudere la cassetta. Anche queste sono realtà elvetiche? L'IRPEF più bassa è al 23%, lì da voi a quanto ammonta?
Non ne ho idea e non mi interessa piu' di tanto perche' tanto non ho controllo di su di essa. Quello che il commercialista mi dice che devo pagare, pago. Salvo quando litighiamo perche' io voglio la trasparenza assoluta e lui mi dice che questo mi crea solo problemi
La "mia" kasko copre qualsiasi danno causato da me (o mia moglie) anche senza il coinvolgimento di altri veicoli: urto, ribaltamento, altro... senza scoperti e senza franchigie.
Scusate se non leggo ora tutti i post, recuperero' in seguito, dai primi post ho capito solo che la kasko non copre questi danni, ero convinto invece che coprisse tutti i tipi di danni accidentali. Comunque preservare l'auto se la si utilizza un po' per tutto, dalla spesa, all'andare in ufficio ecc ecc ovvero come faccio io, e' un'impresa, ora come ora l'ho preservata integra perche' per gli spostamenti non necessari uso la bici, altrimenti o uno tiene una seconda auto di mer... e questa la tira fuori dal box solo una volta ogni tanto, o il regalo da ignoti prima o poi arriva.
forse ci sono vari livelli di kasco, non l'ho mai avuta, ma a questo punto dipende solo da quanto paghi, penso costi abbastanza una cosa del genere...
Ah ecco, ho visto ora, allora esiste una polizza che li copre, ma quanto costa in piu' una kasko di questo genere rispetto a non farla? Il doppio?
io ho sempre avuto solo un'auto, i danni capitano, vivo serenamente la cosa....Ogni 2 anni la porto dal carrozziere e la sistemo...non ho mai speso cifre enormi per fortuna, sicuramente meno che mettere una kasco. Preferisco spendere meno di assicurazione. Una cosa che invece faccio sempre è allungare la garanzia della macchina, il più possibile. Per esperienza gli esborsi maggiori vengono da riparazioni meccaniche o elettroniche.
Eh ma dipende anche dal danno, se il tizio che mi e' venuto addosso (che sicuramente se ne e' accorto per tirare una botta che mi ha sganciato il paraurti) ed e' scappato come un ladro, mi avesse spaccato il pezzo che tiene agganciato il paraurti, probabilmente avrei dovuto sostituirlo integralmente con un discreto esborso.
Anche la mia. Pero' io ho la franchigia di 1'000.- chf in caso di collisione perche' voglio la libera scelta di dove farla riparare.
si certo, ma tanto è il solito calcolo delle probabilità...ci sta che possa capitare 1/2 volte nella vita...io poi faccio pochi km... dipende dal costo, fosse 100/200 euro all'anno ok, ma altrimenti io ho sempre rischiato...Poi io non avendo p.iva non posso detrarre nulla...quindi questi sono costi alti che se non sfrutti è un peccato. Poi chiaramente dipende anche da come si guida, se uno è sbadato allora chiaramente conviene farla...Ora con gli ADAS in teoria molti incidenti/urti dovrebbero calare...nei prossimi anni almeno
Si' si' beh, se dovessi fare un danno io, almeno mi potrei dare del demente, la cosa piu' fastidiosa e' lasciarla in strada e trovare un danno senza nessun recapito di chi te l'ha causato. Ad una cugina della mia compagna hanno sfasciato l'auto parcheggiata fuori di notte, il tizio l'ha dovuta contattare per forza perche' si era distrutto anche la sua e non andava piu', altrimenti non e' scontato che non sarebbe scappato pure questo.
Mi pare onesto considerate le garanzie, io ne pago 900 circa senza kasko per un'auto assicurata per 5000 euro in meno. Considerato che le toccate (come quella che mi han fatto sull'auto vecchia) su paraurti MSport con prese d'aria e parti sporgenti difficilmente si risolverebbero senza una rottura, fare una kasko di questo tipo tra un po' quando rosicchiero' qualcosa sul furto/incendio e' da prendere in considerazione.
190 mi parrebbe un po' pochino per una garanzia kasko con protezione da danni accidentali completa e per un'auto di quel valore, probabilmente e' una formula intermedia.
Effettivamente il premio per garanzia è molto basso. Sicuramente fanno un calcolo solamente sul valore massimo di rimborso (5.000 EUR) con franchigia fissa (800 EUR). La cosa strana è che in rapporto alla collisione che ho sulla Polo é 100 euro in meno (3.000 eur per evento senza franchigia). Sì dovrebbero mettere a confronto le varie specifiche di contratto.
Dire che ho preservato l'auto integra porta sfiga, ho il box ad angolo e per uscire devo fare un paio di volte avanti e indietro, mi sono affidato un po' troppo agli adas, solo che mi e' scappata un attimo la frizione quando ero gia' sul rosso, sono arrivato all'ultima tacchetta rossa sullo spigolo posteriore sinistro, non ho sentito tocchi ne vedo segni ma praticamente non c'era piu' luce tra l'auto e la porta del box ad angolo col mio, sono stato graziato, non andro' mai piu' oltre al giallo