Qualcosa di più scientifico? Qualcosa che mette a confronto il medesimo motore con e senza rodaggio? Statistiche?
nei papers che ti ho messo ci sono sempre confronti, nessun articolo su rivista scientifica viene pubblicato senza comparazioni.
da quando ho scritto sopra la ricerca su google da fare per trovarli. Ce ne sono tanti, riguardanti molti componenti, per esempio: https://saemobilus.sae.org/content/2021-01-5000/ https://saemobilus.sae.org/content/2000-01-1791/ https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-54814-8_136 https://www.semanticscholar.org/pap...irci/2596ed2275f5ed1c27d9ec500df3926499b7c612 ... Ma cercando su google se ne trovano
Sicuramente il chilometraggio necessario rispetto al passato è calato molto, visto che i processi produttivi e gli oli sono notevolmente migliorati, ma come segnala la stessa BMW è consigliabile fare un minimo di rodaggio. Poi nessuno è obbligato, ma visto che sono solo 2000km, penso valga la pena "rischiare".
Cercando su google si trova tutto, e con un po' di pazienza si puo' anche plasmare il risultato in modo da confermare le proprie teorie. A me comunque piace piu' la gricia della carbonara (giusto per chiudere con considerazioni tanto vere quanto poco inerenti). Quindi alla fine mi pare che la sintesi sia: "Non ho la dimostrazione se e per quanto tempo debba essere rodato un motore che viene prodotto in serie in centinaia di migliaia di pezzi all'anno, ma male non fa. Nel dubbio, lo faccio".
Non ti ho messo i link di pagine a caso, sono su riviste scientifiche specializzate in meccanica, con revisione peer to peer, quindi lo standard a livello scientifico. Ripeto, non so come BMW calcoli i 2000km (e questo lo ho premesso subito), ma cerchiamo di non buttare tutto come se fossero mie paturnie. Mi ha chiesto Rich dei ragguagli e li ho messi, alcuni. Non è come cercare su google e trovare l'articolo di un blog scritto da non si sa chi...cerchiamo di non confondere la scienza con le chiacchiere. Tempo fa mi riprendesti sempre per questo fatto, sugli orologi, mi pare, e anche qui ti ho messo il link di quello che IWC fa, non io.
già ma l'unico test sperimentale che non sia sviluppato su condizioni ideali è praticamente impossibile. prendere due auto con lo stesso propulsore in mano alla stessa persona, e che percorra le stesse identiche strade con le stesse modalità e sfumature di guida per un tempo sufficientemente lungo affinché la differenza d'uso nei primi 2-3mila km possa essere potenzialmente apprezzabile.
non è semplice chiaro. Ma gli unici che possono farlo sono le case costruttrici. BMW sicuramente qualche test in merito lo farà. Sarebbe interessante leggere qualche test interno che fanno (chiaro che riprodurre esattamente le stesse condizioni al contorno è difficilissimo, se non impossibile)... Io mi affido più al buon senso in questo caso, nella mia testa tutto quello che è meccanica va rodato un minimo, ovvero averne maggior cura il primo periodo...Poi quanto dura questo periodo? Mi affido ai manuali. Ma c'è.
certo. io mi limito a chiedermi quanto possa seriamente influenzare la vita dell'auto, considerando anche che nella maggior parte delle auto che ho preso, fa parte dell'incognita che si porta dietro ogni auto usata (o aziendale), perché alla fine c'è il rischio ("rischio" è una parola grossa eh) che diventi una semplice pippa mentale.
Sui paper che ho messo sopra si parla di efficienza in meno, di qualche punto percentuale, sia sulla durata dei componenti che sulla lubrificazione...però poi sulla vita della macchina non saprei che dire. Resta comunque il fatto che applicare buon senso aiuta.
Chi si sacrifica? Urge comperare un'altra f40 e tirarla a cannone fino a 2.000 km. Puoi farlo tu @Ludo Baumeister ? Se possibile allegando statistiche di vario genere. Poi confrontiamo il tutto seguendo i rigidi controlli biemmevù presso officine rigorosamente autorizzate a mettere le mani su questa tipologia di vetture.
qualcuno mi sa spiegare come si apre il tettuccio senza aprire la tendina parasole? ot dopo aver lasciato per strada l'auto per una settimana senza muoverla mi sono beccato un bel graffio sul paraurti posteriore e un bel graffio con ammaccatura lieve e vernice bianca sulla fiancata posteriore urrà urrà
se è roba lieve la togli con del polish...io uso lo Scratch X2, funziona molto bene, pulisci bene la zona prima, poi ovatta e una goccia del prodotto e strofini...ripeti un paio di volte....
Mi spiace per l'ammaccatura! Per quanto riguarda la tendina non credo sia possibile, si apre solamente prima o insieme (premendo due volte rapidamente il tasto di apertura) al tetto in vetro. Se invece apri il tetto in posizione basculante con la tendina chiusa, questa arretra automaticamente di un po' per consentire all'aria di entrare.