Come sempre hai colpito nel segno caro Max Oggi è di moda la levata di scudi contro razzismo, omofobia ecc.... manco fossimo dei santerellini verso il nostro prossimo a qualunque categoria appartenga. Il solito perbenismo di facciata che nel concreto si riduce ad un c@zzo
Io aggiungerei: .....e ci piace farci prendere per il culo (noi italiani e non noi del forum) perchè siamo dei fessi! Distogliamo l'attenzione dai problemi reali (economici/sociali) che, in fondo, è il vero scopo per cui oggi parliamo del DDL Zan
Notiziona per tutti voi amici del forum: non perdete troppo tempo sul DDL Zan. Al Senato non passerà mai visto che sarà a scrutinio segreto
A questo punto mi chiedo se dare del frocio ad un etero sia piu' o meno grave che indirizzare lo stesso appellativo ad un omosessuale ...
Io penso sia una bassezza allo stesso modo perché se uno pensa di dire frocio a una persona pensando di offenderlo (indipendentemente dalle inclinazioni sessuali del destinatario) è solo sintomo di ignoranza e degrado intellettuale.
L'ignoranza e la bassezza intellettuale è insita nell'offesa indipendentemente dal contesto oggettivo o soggettivo in cui viene perpetrata. Vogliamo rubricarle tutte a livello codicistico? Lo ripeto: la legge ha, tra le sue caratteristiche, la generalità e l'astrattezza. Generalità e astrattezza sono caratteristiche necessarie e hanno la funzione di garantire l'eguaglianza davanti alla legge di tutti i cittadini che si trovano nella medesima situazione. Chi pensa di volerla rendere particolare e effettuale non ha compreso bene le ragioni sui cui si fonda il diritto
Perché tutte queste critiche sul disegno di legge? Leggiamo l’articolo 4 del Ddl Zan sulla questione della libertà di espressione e del reato d’opinione: Ai fini della presente legge, sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte, purché non idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori o violenti. Quindi, non viene ostacolata la libertà di espressione, ma la punibilità scatterà solo in caso di “concreto pericolo” di azioni discriminatorie o violente. Infine, modificando l’articolo 604-bis del C. P. si andrebbe a prevedere l’istigazione all’odio e non la propaganda, per cui la propaganda contro le persone della comunità Lgbt non sarebbe comunque punibile. A mio parere, stiamo assistendo all’ennesima inutile battaglia politica per colpa di alcuni parlamentari alla ricerca di facili consensi e i primi a rimetterci saranno proprio i soggetti che si vorrebbero tutelare.
Ecco quanto le teorie dei perbenisti lasciano il tempo che trovano. Come la mettiamo? Scendiamo in piazza per tutto e per tutti (magari intasando il Parlamento e i giornali) oppure lasciamo che siano le leggi attuali a fare il lavoro sporco? https://www.ilgiornale.it/news/cronache/sporco-bianco-aggredito-ragazzo-25-anni-1957517.html
Quando il peso specifico del cervello dei giocatori di calcio riesce a surclassare quello di un segretario di partito https://www.ilgiornale.it/news/sport/schiaffone-letta-azzurri-tutti-piedi-1957516.html
Ius soli, decreto Zan ... genuflessioni per black lives matter ... ma qualche idea per prendere due voti dalla gente "normale" che lavora e pensa a quello che succede nel suo contesto di interesse gli verra' prima o poi?
@labrie_it ha già risposto su questo punto: la seconda è più grave. Poi dipende sempre da chi ti trovi davanti: se dai del frocio a me ci rido sopra e alla fine ti offro anche da bere. Se mi dai della testa di cazzo, dipende da come mi gira, ma se mi gira male sarai tu a denunciarmi (e non certo per ingiuria verbale). E se poi viene fuori che sei gay rischio pure l'aggravante. Ormai siamo al paradosso: se provi a rapinarmi e difendo i miei beni tu diventi una vittima ed io il carnefice. Per proporzionare la difesa all'offesa dovrei chiederti preventivamente che arma intendi usare ed in che modo. Se uno di colore si aggira per stazione Termini con un machete ed un poliziotto gli spara ad una gamba si indaga il poliziotto: sia mai che l'abbia fatto spinto dall'odio razzista. Se paghi le tasse e vai al pronto soccorso ti ritrovi in fila dietro ad una schiera di extracomunitari che non paga e mai pagherà un Euro di tasse. Se butti le immondizie nel bidone sbagliato a te, cittadino Italiano in regola con tutto, danno una sanzione pecuniaria di 150€, al povero migrante di colore ospitato e remunerato che si ubriaca e lancia le bottiglie per terra non fanno nulla perchè sanno che sarebbe tempo sprecato. Sarebbe questa l'equità? E' questo che vogliono i cittadini Italiani? Ne siamo proprio sicuri?