BMW Serie 1 F20/F21 - [Serie 1 116d ED] Vuoti in accelerazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 [Serie 1 116d ED] Vuoti in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Mcii, 11 Giugno 2021.

Tag (etichette):
  1. Mcii

    Mcii Aspirante Pilota

    18
    6
    10 Settembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 116d EfficientDynamics
    Ciao a tutti,
    possiedo una BMW Serie 1 F20 116d EfficientDynamics in versione Sport del 2014 con cambio manuale.

    Scrivo un po' di righe solo per spiegare al meglio la situazione, vi chiedo già scusa in anticipo se il post sarà lungo!

    La macchina attualmente ha sui 131 mila km, non ha spie di alcun tipo ma presenta alcuni vuoti che si notano (in modo più evidente direi) praticamente dalla terza marcia in sù tra i 2000 e i 3000 giri.

    Ho notato che con un utilizzo normale, andatura appunto normale, in mappa Eco (ma lo fa anche in tutte le altre), se ad esempio entro in tangenziale e decido di schiacciare il pedale del gas per accelerare dalla terza marcia, quando arrivo nel range di giri indicato sopra è come se avesse un vuoto che le impedisca di essere lineare nell'erogare la coppia e quindi salire di giri normalmente.
    Ad esempio in autostrada, magari dalla sesta scalo in quinta, rischiaccio tutto il pedale fino in fondo (più o meno) e puntualmente si presenta questo vuoto.

    Secondo voi cosa potrebbe essere?
    La macchina l'ho presa usata da una concessionaria e prima di consegnarmela è stato fatto il tagliando circa 4 mila km fa.

    Un altro episodio molto strano che mi è capitato 3 volte nello stesso giorno è stato durante una strada di montagna abbastanza tranquilla, mentre ero in un rettilineo la macchina mi ha frenato per circa 1-2 secondi e se in quella fase schiacciavo il pedale del gas non accadeva nulla, ovviamente neanche una spia si è accesa.
    Per farvi capire è quasi come se improvvisamente dalla sesta io avessi inserito la terza marcia e quindi con un forte freno motore che rallenta/frena la macchina, ma in realtà io ero in andatura costante in quinta senza tirarle nemmeno il collo e questo è capitato nel giro di un'ora ben tre volte!

    L'ho riportata in concessionaria dove ho ancora la garanzia valida e l'hanno prima testata e poi collegata allo strumento di diagnostica con la presa OBD ed errori non ce n'erano a parte qualcosa legato alla frizione che non era molto "parlante" e secondo il meccanico non dovrebbe essere quello il problema.

    A questo punto io non so cosa pensare, se possa essere qualcosa legato allo scarico o al FAP, alla frizione usurata o chissà cos'altro. Ma è sicuro il fatto che io la macchina l'ho presa con già il problema ma usandola poco per via del Lockdown/zona rossa me ne sono accorto tardi e in città è più difficile che si presenti, non sempre si accelera abbastanza forte ad esempio in terza dove me ne sarei accorto anche il giorno stesso che l'avrei ritirata.

    Scusate il papiro, grazie in anticipo!
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.954
    8.073
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Potrebbe anche essere la classica egr o comunque qualche problema sul lato aspirazione, certo la “frenata” è davvero strana.
     
    A Mcii piace questo elemento.
  3. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    10 Aprile 2020
    Cosenza
    Reputazione:
    208.126
    F20 116D MSport LCI
    ti invito a leggere qui: 116d comportamento simile BMW Serie 1 F20/F21 - La prima BMW in famiglia 116D MSport | BMWpassion forum e blog
     
    A Mcii piace questo elemento.
  4. Mcii

    Mcii Aspirante Pilota

    18
    6
    10 Settembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 116d EfficientDynamics
    Grazie,
    prendo nota per quanto riguarda la valvola EGR, magari lo faccio presente che, poiché non essendo meccanici BMW, potrebbero non averci nemmeno pensato.

    Inoltre qualche giorno dopo che ho scritto qui sul Forum si è presentato questo bel messaggio sul Display (allego la foto).

    Dopo un paio di giorni è scomparso e credo che la coppia sia stata più consistente, praticamente era andato in protezione il motore dandomi meno cv?

    Penso che contatterò in modo più deciso la concessionaria in quanto per forza c'è qualcosa da prima che io la acquistassi e che ahimè provandola in città prima di acquistarla non si era presentato, per il semplice fatto che non è sempre possibile schiacciare tutto il pedale del gas se ogni 200m c'è un semaforo/incrocio, dovevo andare in tangenziale forse.. 20210620_180019.jpg
     
  5. Mcii

    Mcii Aspirante Pilota

    18
    6
    10 Settembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 116d EfficientDynamics
    A Rico7 piace questo elemento.
  6. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    10 Aprile 2020
    Cosenza
    Reputazione:
    208.126
    F20 116D MSport LCI
    Se ha problemi (la mia era in protezione causa aspirazione) lo da subito non ha bisogno di dover tirare, la macchina fa costantemente un check dei sensori e appena qualcosa è fuori posto da errore
     
  7. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    10 Aprile 2020
    Cosenza
    Reputazione:
    208.126
    F20 116D MSport LCI
    Inoltre rileggendo penso che i fenomeni in concessionaria riguardo la frizione si riferissero al fatto che gestisca una roba riguardo il volano se accesa in folle ed è un messaggio informativo non un errore, se dopo scendo ti mando screen.
    L errore sulle swirl a me lo dava solo in diagnosi attiva (in marcia) oppure se controllavo la memoria errori dove appariva anche il kilometraggio al quale è spuntato. Per evitare viaggi in concessionaria e pagare diagnosi agli sciacalli che ci lavorano ho preso un obd reader (iCar bt 4) e BimmerLink (che tj permette di tenere d occhio anche il fap, cosa importante) totale 60€ e con altri 35€ prendi anche BimmerCode per codificare cose molto carine tipo start and stop ecc
     
  8. Mcii

    Mcii Aspirante Pilota

    18
    6
    10 Settembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 116d EfficientDynamics
    La macchina era spenta quando aveva collegato l'OBD, comunque prima l'ha provata il meccanico e mi aveva confermato di aver sentito questi vuoti.
    Ho letto tutto il tuo post (mi è venuta la pelle d'oca) e sono convinto che sia necessario guardare queste cose:

    1. EGR
    2. FAP
    3. Collettore di aspirazione?

    Al momento essendo ancora in garanzia dopo l'acquisto la posso riportare lì a far verificare nuovamente dallo strumento, però sono sincero, mi fido poco perché credo che siano meccanici che per lavoro facciano cose molto più semplici, come tagliandi, cambi dischi freno etc.
    Probabilmente lavori più complessi non sono sicuro che li sappiano gestire..

    La mia idea era comunque di ripassare lì anche se veramente dovrei lasciarla dei giorni, un controllo al volo è inutile.

    Se hai altre idee che posso dire al venditore da cui ho preso l'auto gliele faccio presente volentieri.

    Grazie!
     
  9. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    10 Aprile 2020
    Cosenza
    Reputazione:
    208.126
    F20 116D MSport LCI
    Allora presumo che la roba della diagnosi era questa:
     

    Files Allegati:

  10. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    10 Aprile 2020
    Cosenza
    Reputazione:
    208.126
    F20 116D MSport LCI
    E questa è la situazione della mia 2 settimane fa, non so se puo esserti di aiuto ma meglio di nulla
     

    Files Allegati:

  11. Mcii

    Mcii Aspirante Pilota

    18
    6
    10 Settembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 116d EfficientDynamics
    Boia.. Messo malissimo, te lo credo che avesse quei problemi prima e chissà com'è messo il mio allora..

    A seguito di tutti questi lavori hai risolto finalmente?
    Hai anche rifatto la EGR e FAP?
     
    A Rico7 piace questo elemento.
  12. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    10 Aprile 2020
    Cosenza
    Reputazione:
    208.126
    F20 116D MSport LCI
    Martedi mi arriva il sensore gas di scarico e vedo se risolvo cosi la recovery, altrimenti mi sto tenendo come ultima spiaggia rimappare con swirl off visto che meccanicamente non ci sono piu ma il motorino che le faceva muovere se scollegato manda in errore tutto. Devo ancora capire se il motivo della potenza tagliata è l errore 2C3200 (swirl faliure) o piu probaible l errore 28E200 (sensore gas di scarico pre cat/fap).
    Fin quando non mi da problemi il FAP o l'EGR in se, non parlo dei vari sensori non la faccio toccare.
    Oggi guardando un po in diagnosi attiva avevo pressione differenziale FAP prossima allo 0 quindi è in ottimo stato nonostante il tanto ciclo urbano e i 120k km.

    PS: riguardo gli aggeggi OBD pensa che alla prima diagnosi dal meccanico non mi era uscito fuori alcun errore poi con l'obd di amazon è spuntato e mi sono documentato con BMW Fault Code Lookup - BMWFaultCodes. Sono 60€ ben spesi fidati.
     

Condividi questa Pagina