Credo nessuno. Si faceva sulle Vespe truccate. Qualcosa di simile credo si faccia ancora sulle auto da corsa, anche se è sempre meglio gestire i pesi in un modo più idoneo. Era chiaramente una battuta. Nelle trazioni anteriori c'è sempre un alleggerimento inoltre la X1 è anche alta.
Scusa ma non avevo capito fosse una battuta, non sono del mestiere, la x1 la guido solamente e posso dire che è una esperienza di guida molto piacevole, io poi provengo da una 147...diciamo che è proprio un altro mondo...
Neanch'io sono del mestiere. Goditela così. Ogni cosa ha pregi e difetti. Le trazioni anteriori sono leggermente più economiche da costruire, consumano un po' meno ed hanno meno componenti da manutenere. Di contro sono meno propensi alla guida sportiva e per via dello spazio non consentono grossi motori e se non sbaglio neanche lo zf ad 8 rapporti.
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Tutto vero, ma ha ragione @Bmw_pugliese, la X1 non monta il cambio ZF, che è installabile solo nelle macchine con motore posizionato in modo longitudinale, ma un 8 rapporti prodotto dalla Aisin, azienda giapponese. E' un cambio molto valido, ma lo ZF lo è anche di più. Per inciso, mio padre ha una F48 18d XDrive che di recente ho avuto da usare per due settimane di fila (concordo sulla piacevolezza del motore). Lo strattone allo sterzo ogni tanto lo dà anche con la trazione integrale, è strana come sensazione, sembra di avere un assistente alla corsia, perchè lo sterzo sembra "vivo", ma ci si fa l'abitudine. Probabilmente è un effetto collaterale della taratura della scatola di sterzo, che è molto preciso e piuttosto diretto, un ottimo comdando. Sulla Golf (la macchina che sto per dare in permuta per la serie 3 in firma) non è assolutamente così comunicativo o preciso.
Dopo qualche anno e molti chilometri che guido la mia F48 xDrive, posso confermare come già detto che purtroppo questa caratteristica è un contro dell'auto, specialmente se si proviene da un'auto che rimaneva stabile anche attraversando un campo arato. L'auto purtroppo ha un'avantreno molto rigido e non digerisce bene l'asfalto sconnesso e rappezzato questo è oggettivo, come pro però io la trovo molto godibile in autostrada con asfalto perfetto, in queste condizioni, rispetto ad altri suv/sav ha una tenuta di strada e reattività una spanna sopra alla concorrenza, sempre ripeto: a parità di categoria d'auto. Per il discorso pneumatici, dopo innumerevoli prove e soldi spesi , io ho trovato la perfezione o quasi con le BRIDGESTONE Potenza RE050A NRF in misura 225/45R19, sono gomme che aiutano a ridurre il fastidioso effetto swing e danno ottima tenuta su questa auto in tutte le condizioni, inoltre calzano splendidamente perché la misura nominale è quella da libretto ma il battistrada effettivo è quasi pari a delle 245, mi sembra 240 come da manuale tecnico dello pneumatico. Tutto questo in base alla mia umile esperienza, spero di essere stato utile.
La servoassistenza dello sterzo è idraulica o elettrica? Lo chiedo perché secondo me se fosse elettrico accentuerebbe di più la sensazione.
Ti posso confermare il consiglio di @Gigi63 per le PZero avendo avuto l'esperienza diretta. Avevo l'X1 18d sDrive, cerchi da 19" e assetto MSport fisso, dopo le Bridgestone Potenza di primo equipaggiamento mi hanno messo le PZero e la situazione è decisamente migliorata. Di contro le mie P0 erano runflat e le avevo trovate molto rigide, la cosa più fastidiosa era sentire il volante seguire il profilo di ogni buca andandosene molto per conto suo (anche senza accelerare).
Confermo l'effetto swing anche sulla mia s-drive 18d con i 19 che utilizzo ormai da un paio di mesi. Vengo da tiguan 4 motion ed effettivamente era molto più "stabile" all'affondo del gas , sopratutto con gomme leggermente sterzate. poche storie , queste auto sono da acquistare TI. Di contro il piacere alla guida , la percorrenza nelle curve , e la reattività al cambio traiettoria non hanno paragoni con la tiguan.
e' una caratteristica di tutte le RF seguire il profilo della strada e con esso anche il volante( che si accentua ancora di piu con l'assetto sportivo)...cosa che non avviene con gomme non RF e senza assetto sportivo. lo posso assicurare per esperienza diretta : prima avevo una E84 con assetto sportivo e cerchi differenziati da 18 con gomme pzero RF e lauto andava x la pendenza dell'asfalto...invece con la f48 fino ad un mese fa' avevo i 18 con michelin premancy 4non rf e adesso ho i 19 con michelin sport 4 sempre non rf....e l'auto anche con i 19 non segue in maniera decisa il tipo di asfalto.