condivido una piccola soddisfazione che mi ha dato il mio 120i sabato. ero andato al Mac con i figli (ogni tanto tocca farlo..) e stavo rientrando a casa in modalità tranquilla. Entrando in tangenziale mi trovo davanti uno con una Punto Aborth in modalità sonnolenta e quindi appena entrato in tangenziale, lo sorpasso. Prevedibile come un rigore per la Juve, il tipo Abarthizzato rimane ferito dalla mia arroganza e cerca di superarmi dalla destra. D'altronde, che sarà mai, una 5 porte normale, con dentro dei ragazzini.. E' stato imbarazzante per lui, non ci avrà dormito la notte... nonostante lo scarico roboant, la pop-off che sbuffava come un quindicenne al supermercato, non solo non è riuscito a superarmi, ma è rimasto indietro, perdendo mezzo metro ad ogni cambiata (e sbuffata). Magari quando si è accodato ha avuto modo di leggere "centoventi i" ed ha capito chele BMW non sono tutte a nafta.. Non pensavo che fosse così performante, considerato che è comunque 100% di serie. Pensa se l'avessi mappata...
Povera puntina. Ha quasi dieci anni piu' della tua e 20 cavalli in meno (peraltro non ricordo dove leggevo che era anche un valore molto ottimistico, in quanto ne rulllano anche meno).
Ti capisco bene che sono soddisfazioni...noto che in tanti si sentono in dovere di marcare la loro possenza quando li sorpassi...sarà che abbiamo una macchina da invidiare!
Anche con la 120d mi sono tolto un sacco di soddisfazioni...e persino contro vetture più prestanti della punto Aborth. ora cambiando solo l'impianto frenante ho guadagnato almeno 40 metri....la gente non so perchè in curva ha paura persino di frenare...ehehehe adesso pensavo di rimettere dietro la targheta identificativa, ma vorrei mettere quella con la scritta 114d... per stimolare lo scalmanato di turno!!!
Oh guarda, sempre detto che il divertimento e' la cosa che vince sempre sui numeri. Maestra in questo e' la divertentissima (a mio parere) 500 abarth, in tutte le sue (rumorosissime) declinazioni.
secondo me si aspettava che fosse il classico 118d, in cui sperava di vincere per l'allungo invece, visto che era a benzina anche la mia, è rimasto fregato
secondo me ha pensato solamente " questo che vuole fare, adesso gli do una lezione..." io normalmente cerco di evitare, ma visto che lui era a destra ed io a sinistra, non ho voluto permettergli di fare il gradasso. Il bello è che non ero nemmeno in Sport, ero in Normal ed ho solo schiacciato l'acceleratore a fondo per nemmeno un km, poi abbiamo trovato traffico e poi sono uscito.
Ah, ma non vi siete neanche fatti un segnale per partire assieme? Quindi ha dovuto anche cercare di recuperati che gia' eri in allungo?
Senza scomodare le *50d, penso che una "semplice" 120d dia filo da torcere anche alle 120i, oltre che ovviamente alle varie declinazioni della Abarth Grande Punto con poca coppia, motricità ridicola, cambio manuale (la maggior parte delle 120 hanno lo ZF automatico), ecc...
Guarda che fianco a fianco, a parità di cv, è più facile prenderle da un diesel che da un benzina, e l'allungo c'entra ben poco.
C'è pochissima differenza tra le due, si può dire che hanno prestazioni sovrapponibili: https://zeperfs.com/it/duel7306-6746.htm
giusto per chiarire, è vero che i diesel hanno più coppia, ma hanno marce molto più lunghe altrimenti non riuscirebbero ad avere le stesse velocità con molti meno giri. nel senso che il confronto va fatto con la coppia alle ruote, non al motore.
Si, sulla carta sono ovviamente simili. La 20d ha quel qualcosina in più. La coppia però aiuta tanto e il diesel la spunta nella maggior parte delle situazioni. Non so se le hai provate entrambe, ma personalmente, anche a "culo" e al netto delle ovvie differenze di vibrazioni e rotondità di funzionamento (a favore della 20i), ho trovato più piacevole e soddisfacente la 20d. Se poi ci si mette mano la situazione cambia