BMW Serie 1 F40 - Utilizzo corretto PDC | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Utilizzo corretto PDC

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da @Hermitage, 3 Giugno 2021.

1. fae555

fae555 Secondo Pilota

778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    qualcuno mi può fare un piacere
    quando vede un pedone non freno cosi vediamo se frena in automatico o meno :D

2. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    A me una volta e' successo, andavo tra i 5-10 km/h ed un pedone mi ha attraversato davanti. Il sistema e' intervenuto frenando, sono stato anticipato di poco col piede... Si sente uno strano rumore come se "gracitasse", credo sia la pompa freno che viene caricata.

Pero' e' successo una volta sola... nel senso che non ho piu' avuto altre occasioni con pedoni sacrificabili....:biggrin::cool:
    Quindi non posso assicurare la ripetivita' dell'evento all 100%.

P.S. Anche a me i PDC si attivano in automatico intorno ai 25CM.
    Mentre quando passo dentro le strette del paese, c'e' un punto mooolto stretto e li a volte si attivano, a volte no.

Ultima modifica: 7 Giugno 2021
    A fae555 piace questo elemento.
  3. fae555

fae555 Secondo Pilota

778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    mah
    a sto punto 2 le cose
    - intervenire manualmente al fine di evitare spiacevoli inconvenienti
    - gestire tutto dalla bmw con il rischio di avere a cena qualche pedone :p

4. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Secondo me li vendono come funzionanti ma sono ancora in fase beta test.... Un po come il software di Google...

Quindi vanno considerati come il piu' delle volte funzionano.... Ma stacci attento lo stesso.:cool:

5. giulio.spinozzi

giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Anche io farei conto di non averli...Meglio non rischiare.

6. @Hermitage

@Hermitage Kartista

105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Oggi l ho portata in BMW a Milano (terzo giro in 40 giorni dal ritiro) per il divin mistero dei PDC.

Volevano liquidarmi in 5 min ma ho resistito. Se non mi mettono a posto l'inserimento automatico, dovrò fare l'avvocato, cosa che odio ma tant'é.

Sulla modanatura non messa davanti sotto lo schermo dell'I-drive, mi hanno che se non scricchiola, non intervegono ed io ho risposto che, essendo un difetto (dato che è fissata male), la devono comunque riparare.

vediamo se gentilezza e risolutezza soo servite oppure no ma non capisco come mai dia una battaglia.

Poi domanda: capisco l'elettronica ma sono dei pur semplici PDC (magari, come ha detto Giulio, mal tarati), cosa ci vuole a risolvere il problema?????

7. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    io sono convinto sulla errata taratura...ma vediamo...tienici aggiornati! Dai che tutto si risolve, tutto sta a trovare persone intelligenti.

8. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    E ci mancherebbe pure! Hai preso una macchina nuova e pagata per nuovo, non una macchina usata pagata per usato...

9. @Hermitage

@Hermitage Kartista

105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Allora aggiornamento della mia battaglia personale con BMW per i PDC.

Secondo la concessionaria di Milano (dove sono stato ben due volte) funzionano regolarmente in modalità automatica e, in effetti, la prova nel parcheggio antistante l'officina, aveva dato esito positivo avvicinando la vettura al cancello di entrata, peccato che, di nuovo, nella rampa del garage, al supermercato e in tutte le altre occasioni quotidiane, zero! e dico zero!

Così oggi, nel portarla a fare il primo controllo dopo il trattamento nano-ceramico protettivo (mi sono fatto davvero un gran regalo!) e, dopo avergli chiesto di mettermi un semplice porta targa posteriore senza indicazione del concessionario, abbiamo parlato dei PDC e delle modanature (che anche secondo loro sono mal inserite sotto l'I-drive).

Allora, per il loro tecnico, i problemi potrebbero essere due: (a) taratura da aggiustare (come suggeriva il grande Giulio Spinozzi) oppure, addirittura, la centralina da verificare e/o sostituire.

Sabato la riporto a Torino dove l'ho presa e vediamo. Il bello di essere nel campo legale è il fatto di insistere ad infinitum, dovessi scrivere direttamente al CEO BMW a Monaco.

Non esiste che una macchina simile, a circa 45 giorni dalla consegna, abbia questi problemi e passi più tempo in concessionaria che in strada.

Per il resto, sto prendendo confidenza e sono soddisfatto del piccolo motore 118i (i consumi sono in linea con le aspettative e la ripresa, comunque, è più che discreta per la tipologia di motore): il cambio manuale mi piace un sacco (lo so l'automatico era meglio ma, come detto, vecchia scuola), il multi, dopo un piccolo rodaggio, suona bene anche se devo ancora regolare meglio le fonti del suono perché, non so a voi, ma il suono sembra provenire sempre dall'altoparlante centrale vicino al cockpit più che da quelli laterali.

Pelle di buona qualità e le impunture blu sono un bel vedere (sul nero pur se troppo vicine alla maglia dei prescritti) e sedile comodo (anche se ho fatto la cavolata di non mettere il supporto lombare che consiglio vivamente). Insomma va bene a parte i PDC che, invece, in modalità "P" funzionano e bene.

Non ho ancora provato il parking assistant quasi per timore; prima risolvo i PDC poi vedremo ...

Vi terrò aggiornati, buon pomeriggio

A Metalhell piace questo elemento.
  10. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Grazie per il "Grande", figurati, dico solo la mia.
    Bravo che non demordi! Continua cosi e facci sapere, potrebbe tranquillamente essere anche la seconda ipotesi, ben piu' costosa (ma sono 'azzi di BMW)

OT
    Mi fa ricordare la mia odissea per il rinnovo del Passaporto. Stavo a Milano al tempo, vado al commissariato di Lambrate per chiedere il rinnovo, che mi dicono sara' in 3 settimane massimo (dovevo partire per gli USA per un congresso). Chiamo a meta' della terza e mi dicono: "Ingegnere guardi non e' colpa nostra, ma da PG non arriva il nulla osta"....
    Chiamo la questura di Perugia, centro passaporti (sono aperti solo 2 pomeriggi alla settimana, questo da gia' capire di che musica parliamo) e non riesco per giorni a parlare con nessuno, non rispondono al telefono e io sto a Milano, non posso fare altro.. arrivo alla quinta settimana. Al che chiamo direttamente il centralino della questura nel giorno di apertura dello sportello passaporti, chiedo di farmi passare l'ufficio e nulla...cade sempre la chiamata...Insisto per un'ora, dicendo al centralino che non smetterò' fino anche qualcuno non mi risponde dall'ufficio passaporti....e niente..continuano a rimbalzarmi...alla fine parlo direttamente con il Questore. Il giorno dopo ho il passaporto a Milano con le scuse della Questura di Perugia....
    Certe volte il terzo mondo e' sotto casa.

Ultima modifica: 15 Giugno 2021
  11. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    A livello di prestazioni non cambia assolutamente nulla tra automatico e manuale, perlomeno così dice il catalogo.

12. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    in realta' a livello di accelerazione cambia leggermente...0-100 con l'automatico cambia 2 decimi mi sembra a favore dell'automatico...poi nella realta' dei fatti comunque l'automatico ha senso se si fa molta in citta'. Comunque devo dire che va alla grande il doppia frizione.

13. fae555

fae555 Secondo Pilota

778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    vabbè se vi racconto quella per avere il vaccino vi mettete le mani nei capelli
    alla fino solo stamane sono riuscito a fare il primo

14. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Infatti insisti fino allo sfinimento....

Bhe io come mi segno lo bloccano.... prima Il zeneca, adesso il J&J :cry::cry: ...

15. @Hermitage

@Hermitage Kartista

105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Nella vita non bisogna mai fare questioni di principio e non sempre la cortesia e la pacatezza pagano ma vado fino in fondo: il difetto dei PdC è evidente.

Si tratta di un vizio che inficia la sicurezza del veicolo che rimane si utilizzabile ma con una funzione rilevante (presa proprio per aumentare la sicurezza attiva e passiva) che non opera ... Vedremo, intanto chiamerò un mio contatto interno in BMW Italia spiegando la cosa e chiedendo di intervenire .... finora ho aspettato ma dopo ben tre controlli non risolutivi, mi sono stancato!

16. rich20

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Serie 1.JPG

17. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
  18. rich20

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    xDrive è la parentesi tonda, quella quadra è l'automatico.
    Da un sopraffino lettore dei libretti illustrativi mi aspettavo di più! :mrgreen:

19. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    ma xdrive non c'e' su 118i...questo non capisco...

Eh staro' perdendo i colpi...ahahah

20. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    attenzione...non mi ricordavo male...chi avrà ragione? Io almeno intanto i colpi non li perdo ahahah
    A parte gli scherzi, anche fosse uguale, nell'uso di tutti i giorni per me e' comunque piu' veloce l'automatico, anche solo per il fatto che sono perfette tutte le cambiate, con il manuale non e' semplicissimo farle perfette, per non perdere decimi...

Files Allegati:

Condividi questa Pagina