BMW Serie 1 F20/F21 - Pneumatici differenziati sui 2 assi | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Pneumatici differenziati sui 2 assi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LamaDonna, 10 Giugno 2021.

  1. LamaDonna

    LamaDonna Aspirante Pilota

    26
    2
    1 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Salve a tutti, ho intenzione di cambiare i cerchi alla mia F20 e ho un dubbio riguardo gli pneumatici da dover montare sugli stessi successivamente.
    Premetto che ho intenzione di montare dei cerchi da 18" che hanno canali da 8; 8,5; 8,5 e 9,5 e prenderò uno tra i primi 2.
    Ho già il nullaosta con gli pneumatici omologati e sui 18" prevede i 225/40 M+S e i 225/40 - 245/35.
    Ora io preferirei montare pneumatici con le stesse dimensioni su tutte e 4 le ruote per una questione sia estetica che economica e sia coi cerchi con canale 8 che su quelli con canale 8,5 non potrei farlo con pneumatici estivi secondo il nullaosta.
    Mi confermate che quello che so e che ho scritto è corretto?
    In teoria montare ad esempio i cerchi 8,5x18" ET 35 5x120 e gli pneumatici 225/40 estivi su tutte e 4 le ruote non è consentito giusto?
    Che soluzioni avete da suggerirmi?


    P.S. per le dimensioni degli pneumatici mi regolo secondo la tabella in allegato.
    pn.png
     
  2. robertom7

    robertom7 Kartista

    94
    45
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    E' possibile montare 4 pneumatici di identica sezione e calettamento 18" solo nel caso si tratti di pneumatici M+S (compatibilità A7-A7 come da estratto della carta di circolazione, in questo caso della mia F20 LCI2).

    Quindi:
    1) Quello che hai scritto è corretto;
    2) Non è consentito montare 4 pneumatici 225/40R18 "estivi";
    3) Tre soluzioni:
    a) monti 4 pneumatici 225/45R17
    b) monti 4 pneumatici "all season" 225/40R18 M+S
    c) monti 2 225/40R18 e 2 245/35R18
    Purtroppo non ci sono alternative.

    Per quello che serve, non ho motivo di essere insoddisfatto della soluzione c), di serie sulla mia MSport. Anche dal punto di vista estetico (giacché tecnicamente non hanno molto senso le differenziate, se escludiamo forse la M140i) le misure differenziate sono molto appaganti. Ma in questo caso, de gustibus...

    Schermata 2021-06-10 alle 14.37.45.png

    Saluti.
     
    A AleG91 piace questo elemento.
  3. LamaDonna

    LamaDonna Aspirante Pilota

    26
    2
    1 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Grazie per la risposta.
    Farò il cambio il mese prossimo e nel frattempo ci penso, per ora sono orientato sul montare le due misure tra anteriore e posteriore.
     
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    per estetica monterei al posteriore gomme più larghe. non è da tutti poterlo fare, oltre che a tenere di più.
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Aggiungo che il consumo è abbastanza omogeneo tra i due assi, quindi non avresti problemi con il cambio gomme.
    Il lato negativo è che non durano quanto su vetture TA con pneumatici uguali dove le posteriori sono molto meno sollecitate delle anteriori e, invertendole, aiutano ad allungarne la vita.
     
  6. robertom7

    robertom7 Kartista

    94
    45
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Vero, peccato solo che la convergenza delle anteriori, così come regolata in fabbrica, è probabilmente un po' chiusa e me ne sono accorto troppo tardi per correggerla. Ora mi toccherà cambiarle perché la fascia esterna è troppo consumata mentre il resto del battistrada è buono.
     
  7. LamaDonna

    LamaDonna Aspirante Pilota

    26
    2
    1 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Sono proprio i due punti che mi hanno spinto a chiedere qui sul forum.
    Diciamo che il primo punto, quello sulla differenziazione tra i due assi mi sta cominciando a piacere e non è più un problema, il secondo punto purtroppo è un effetto collaterale inevitabile.
    A tal proposito è efficiente o consigliabile invertire tra destra e sinistra gli pneumatici sui rispettivi assi?
    Non ho mai fatto questa operazione e non ne ho idea sinceramente.
     
  8. LamaDonna

    LamaDonna Aspirante Pilota

    26
    2
    1 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Questo lo avevo notato anch'io e l'ho modificata leggermente.
    P.S. adesso monto dei carinissimi cerchi da 16" con relativi pneumatici 205/55 8-[
     
  9. robertom7

    robertom7 Kartista

    94
    45
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Do per scontato che si parli di pneumatici asimmetrici. In questo caso invertire sx/dx significa invertire il verso di rotolamento e questo è sconsigliabile per vari motivi: primo perché si obbligherebbe la struttura della carcassa a subire degli sforzi contrari a quelli per cui si è già adattata a seguito del primo montaggio; secondo perché i tasselli presentano un'usura asimmetrica, spesso definita "a dente di sega" e ciò comporterebbe - in caso di inversione del verso di rotolamento - un sicuro incremento della rumorosità e delle vibrazioni.

    Forse, e sottolineo forse, si potrebbe pensare di invertire gli pneumatici destra/sinistra evitando l'inversione del senso di rotolamento, cioé smontandoli dal cerchio. Ma si potrebbe fare solo con penumatici direzionali simmetrici, ormai in disuso (tranne gli invernali) soprattutto nelle serie tecniche super ribassate che ci interessano (/45 e /35).

    Alla fine della fiera, credo che l'inversione dia un vantaggio dubbio, a fronte di sicuri svantaggi perché sulle auto a trazione posteriore l'usura è molto equilibrata, al contrario delle trazioni anteriori dove le ruote anteriori fanno tutto (trazione, frenata, direzionalità) e le posteriori non fanno quasi nulla.
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2021
  10. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    326
    149
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Se parliamo di estetica e tenuta di strada le misure differenziate tra anteriore e posteriore sono da preferire, il rovescio della medaglia è relativo ai maggiori costi e dalla maggiore difficoltà a reperire gli pneumatici, io preferisco in ogni caso la doppia misura tanto che li avevo anche sui 17 pollici e, relativamente ai cerchi da 17, solo su questi è possibile montare pneumatici uguali su entrambi gli assi.
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Purtroppo, se hai una guida sportiveggiante e guidi spesso in mezzo alle curve, non risolverai il problema (sta nella campanatura a zero). Se invece hai guida tranquilla e fatta in prevalenza rettilinea, allora potrebbe essere si la convergenza ad aiutarti.
     
  12. LamaDonna

    LamaDonna Aspirante Pilota

    26
    2
    1 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    A questo punto mi viene da chiedervi, qual è secondo voi la dimensione di cerchio che meglio si addice alla F20?
    Considenando che adesso monto dei cerchi da 16, come potete vedere dalla foto del profilo, l'auto è bianca.
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Hai chiesto alle persone sbagliate, qui abbiamo tutto i 18 e 19!
    Scherzi a parte, dipende cosa preferisci; il cerchio da 18 è esteticamente più appagante, di contro evidenzia le dimensioni minime dei dischi dei freni, è meno confortevole e a maggior rischio di rottura dei pneumatici. Il 17 peggiora l’estetica (per quanto non avendo l’allestimento M-Sport ci si sposa molto bene) a favore tutti gli altri aspetti e ti permette di montare pneumatici della stessa misura che, tra l’altro, costano meno.
    A livello di dinamica, il cerchio più grande migliora la risposta dello sterzo e della vettura in generale, rendendo però le perdite di aderenza più repentine (ovviamente si parla di guida al limite e di differenze minime).
    Comunque la cosa migliore è avere pazienza e scrutare meglio tutte le macchine che incontri, sono sicuro che riuscirai a vedere una serie 1 con i 18 e una con i 17, così ti renderai conto dal vivo della differenza.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. LamaDonna

    LamaDonna Aspirante Pilota

    26
    2
    1 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Salve torno sull'argomento cerchi perché ho trovato quello che cercavo.

    Cerchi:

    ASSE ANTERIORE:
    8,5J ET 35

    ASSE POSTERIORE:
    9,5J ET 40

    Da gommare con:

    Anteriore: Toyo Proxes TR1 225/40 R18 92Y

    Posteriore: Toyo Proxes Sport 245/35 ZR18 92Y

    Vanno bene questi pneumatici abbinati tra assi e per questi cerchi?
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2021
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Per me canale 9,5 è troppo, io ho il 9 sui 19 e le gomme stanno già abbastanza tirate, al limite (per fortuna non oltrepassato) della bruttezza.
     
  16. LamaDonna

    LamaDonna Aspirante Pilota

    26
    2
    1 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Il venditore li propone così, i due avanti con canale 8,5 e i due dietro con canale 9,5.
    Mi suggeriresti di prendere tutti e quattro i cerchi da 8,5? Non so se è fattibile come cosa, se lo fosse potrei chiedere al venditore.
    In teoria potrei montare gli stessi pneumatici che indica il nulla osta in quanto dovrebbero stare entrambi (225/40 R18 e 245/35 R18) sull'8,5.
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sulla F20 i 18 sono 7,5" ET45 davanti e 8" ET52 dietro, non li trovi così?
     
  18. LamaDonna

    LamaDonna Aspirante Pilota

    26
    2
    1 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 120i
    Devo informarmi con il venditore.

    Oltre queste dimensioni nessuno ha montato altro?

    Sennò questa opzione potrebbe essere valida?
     

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