BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - F11 530d xdrive 258cv - 2015 - Guasto grave | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT F11 530d xdrive 258cv - 2015 - Guasto grave

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da madmartigan, 8 Giugno 2021.

  1. madmartigan

    madmartigan Aspirante Pilota

    12
    15
    12 Dicembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    5.881.664
    530d xdrive F11 - 2015
    Buongiorno a tutti,
    Ho sostituito poco prima di natale la mia 535d E61, con una F11 530d xdrive Luxury 258cv. Acquistata presso un concessionario MB, aveva 87000km e un solo proprietario. Ho fatto circa 5000km dall'acquisto, circa due settimane fa in autostrada, a circa 130km/h dopo una piccola vibrazione come se "mancasse" un cilindro (in accelerazione), ho sentito un "poooofff" provenire dal cofano e si è prodotta una enorme fumata grigia dal posteriore. Contemporaneamente il motore ha iniziato a rumoreggiare, ho messo in folle ed ho lasciato che l'auto si fermasse (ero in corrispondenza di una uscita). Finchè mi sono fermato, niente spie accese, temperatura regolare (poi si è acceso di tutto). Sotto il cofano, segni di fuoriuscita dell'olio dal lato sinistro del motore, e carter sotto il motore allagato. Trafila con carro attrezzi, che ha portato la vettura presso un conce BMW di Milano, autorizzato da chi mi ha venduto l'auto.
    Il quale, mi dice che una biella ha ceduto, forando il basamento, e il motore è da buttare via.
    Ora, il mezzo è in garanzia (oltretutto ne ho pagata una aggiuntiva da 24 mesi), fermo dal concessionario ed in attesa di responso dalla assicurazione che si dovrebbe fare carico del ripristino. In 35 anni di guida, non mi sono mai trovato a che fare con un motore sbiellato (ed alcune auto le ho tenute per 300,000km), per cui la mia fiducia in mamma BMW (questa è la terza che ho, oltre a tre moto) sta decisamente vacillando. Mi domandavo se qualcuno ha avuto disavventure simili, se il motore in questione è noto per essere così debole, e come conviene comportarsi per ridurre al minimo i disagi (sono appiedato), e se conviene interessare la casa madre, vista la tipologia del guasto (6 anni e 92000km non possono giustificare una rottura così).
    Finora sono tutti molto cortesi ma, a parte gli avvisi che "non è una cosa facile e neppure rapida da risolvere" (e perchè di grazia, visto che sono in garanzia?), non ho ottenuto nulla.
    Grazie per i vostri pareri
    Luca
     
  2. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Nono, il 3.0 è tutt'altro che fragile. Purtroppo credo sia stato un grave problema di lubrificazione a causare questo, quanto vecchio era l'olio? oppure macchina con km non regolari e fap finito, a furia di forzare rigenerazioni c'era più gasolio che olio dentro la coppa. Mi spiace, spero ti coprano tutto in garanzia e così avrai il motore nuovo [-o<
     
    A Peloponnesiaco e german piace questo messaggio.
  3. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    E' una Premium Selection BMW ?
     
  4. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Solidarietà Luca.

    Mai sentito qualcosa di simile sul 3.000cc Bmw.
    Ma i km sono certificati(tagliandi Bmw)?
    Speriamo tu possa risolvere il prima possibile e nel migliore dei modi….
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    una biella che esce dal carter è cosa grave... mai sentito comunque con i 3 litri bmw negli ultimi 20 anni
    per eccessive rigenerazioni ed olio diluito si sbronzina ma te ne accorgi che è "fusa" molto prima di inchiodare una biella

    per scrupolo, se non lo avessero già fatto, chiedi di controllare se c'è nafta contaminata (presenza di acqua) nel serbatoio
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  6. madmartigan

    madmartigan Aspirante Pilota

    12
    15
    12 Dicembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    5.881.664
    530d xdrive F11 - 2015
    Ciao,
    Grazie a tutti per le risposte.
    Allora, l'auto l'ho presa da un concessionario MB (non BMW), non faceva parte di nessun programma speciale di garanzia (mi pare in Mercedes si chiami Certified), quindi solo quella di legge più quella pagata da me a parte per ulteriori 24 mesi. I km all'acquisto (certificati o meno) sono indicati sul contratto, io ho fatto 5000km circa (più della metà in autostrada, a velocità "normali"). Posso richiedere un estratto sul numero di telaio? L'auto è stata tagliandata e controllata prima della consegna, a detta del concessionario. Hanno anche montato gomme nuove e sistemato alcuni piccoli segni da parcheggio. Per quanto mi hanno assicurato, l'auto era in regolare manutenzione, il computer di bordo indicava i prossimi interventi tra 20000km. Ho trovato un paio di cose fuori posto (un fusibile accessori, e spazzole tergi) che ho sistemato io.
    Giusto la mattina del guasto avevo fatto un check per livello olio e eventuali anomalie ma era tutto in ordine (una cosa, come faccio a controllare visivamente lo stato dell'olio, visto che hanno eliminato l'astina?).
    Durante il funzionamento non ha mai manifestato problemi o incertezze o rumori o odori tali da mettere in allarme (ho anche esperienza sulla precedente E61 535d, puleggia, filtro di recupero vapori olio, individuati e risolti dal meccanico su mia segnalazione), e sono uno abbastanza attento alla manutenzione ed all'uso dell'auto. Anche perchè, mi devono durare a lungo.
    Acqua nel gasolio, boh.... circa 150km fatti dal rifornimento, senza sintomi. Rifornimento quasi sempre nello stesso posto (nella fattispecie comunque il venerdì prima).
    Luca
     
  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Se i tagliandi sono stati fatti in Bmw risulta tutto e comunque puoi richiedere lo storico.

    L’astina c’è.

    Speriamo solo nella garanzia…[-o<
     
  8. madmartigan

    madmartigan Aspirante Pilota

    12
    15
    12 Dicembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    5.881.664
    530d xdrive F11 - 2015
    Sicuro che l'astina dell'olio l'han messa su tutte le versioni? In che zona è? magari è coperta dal carter superiore e non l'ho vista? :eek::o Peraltro, il check dava olio appena sotto al max.

    Luca
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Magari dai anche un occhio sul sito della motorizzazione. Quando fanno la revisione vengono registrati i km. Se poi l'auto l'hanno portata in officina BMW potresti chiederti a loro di fare un analisi dei km dalle centraline dell'auto che li registrano anche se essendo l'officina indicata da chi ti ha venduto l'auto non credo li "sputtanino".
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  10. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Io ho il tuo stesso motore…è sulla parte destra(lato guidatore)
    [​IMG]
     
    A madmartigan e Thriller piace questo messaggio.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per la verifica della congruenza chilometrica puoi richiedere in BMW (via sito web) l'estratto delle manutenzioni registrate presso di loro.
    Puoi anche acquistare, per pochi euro, un estratto su https://www.auto-records.com/ che spesso ha informazioni di manutenzione, con relativo chilometraggio, effettuate fuori rete BMW, come questo:
    upload_2021-6-9_11-46-54.png
     
    A ElMiguelBmw, madmartigan, Thriller e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Perdonami, di che anno è l'auto?
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  13. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    C’è scritto sul titolo: 2015

    Te lo dici da solo???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A german piace questo elemento.
  14. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    Si, acqua nel gasolio non può essere perchè ci sono i sensori, uno sulla pompa dell'iniezione l'altro nel serbatoio se non ricordo male. Comunque ci sono !!
    Semplicemente li hai sbiellato per colpa delle bronzine (oppure dello spinotto) o un pistone scampanando ha grippato poi il resto dei 5 cilindri ha fatto il resto buttando fuori dal basamento la biella che non cooperava. Le motivazioni sono la scarsa lubrificazione.... attribuibili tutti all'olio e da come è stata utilizzata la macchina e le sue condizioni generali (fap, morchie).
    Oppure può anche essere che abbiano rifatto il motore con le tolleranze prese col righello.
    Comunque si sta poco a vedere se è una o l'altra, o tiri giu la coppa o la testa
     
    A Peloponnesiaco, Michele G. e german piace questo elemento.
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Non mi bacchettare per una svista .... ti rompo le manine :mrgreen:
    Cmq, a sto punto, non mi convincono mica quei km.....se l'auto è addirittura inizio 2015, ha raggiunto i 6,5 anni proprio questo mese, che quantificati sortiscono circa 13400 km annui :-k
    È anche vero che trattasi di unico proprietario e che quest'ultimo la usava in modo sporadico! Come anche poteva usarla in modo continuato e come prima macchina, mah...
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  16. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Comunque essendo in garanzia e da te appena acquistata la ragione è dalla tua parte, assolutamente !!
     
    A madmartigan piace questo elemento.
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Se passerai in bmw a chiedere avrai una bruttissima sorpresa
    Occhio a dove fate nafta, le concessionarie sono piene di auto rovinate da nafta con acqua. Ed adesso succede spessissimo anche sui benzina iniezione diretta con danni ancora maggiori

    P.s. per verificare se il carburante è contaminati in bmw hanno una pasta apposita
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma lo vedo tecnicamente improbabile che acqua nel carburante possa provocare rottura di bronzine e bielle, muoiono prima le pompe e gli inettori.
     
    A Peloponnesiaco e PuccioE39 piace questo messaggio.
  19. madmartigan

    madmartigan Aspirante Pilota

    12
    15
    12 Dicembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    5.881.664
    530d xdrive F11 - 2015
    Allora....Km verificati, ho parlato al telefono con il concessionario che ha fatto la manutenzione fino a metà 2020 e mi ha confermato il tutto. Dice che conosce il cliente, che è uno "a posto", che non usa tanto la macchina, ma in compenso non bada a spese per i tagliandi (dal report che ho scaricato su indicazione di rsturial sembra vero - tutti fatti presso di loro tranne l'ultimo, fatto da chi mi ha venduto l'auto). Per privacy, non mi ha dato le fatture di service, dice che serve l'autorizzazione del vecchio proprietario e che sempre secondo lui, se glielo chiedo non dovrebbe avere nulla in contrario visto che la storia della macchina è regolarissima. L'auto non ha avuto problemi e ha fatto solo manutenzioni normali. I km alla revisione corrispondono. Anche lui è rimasto stupito dal guasto (mi è parso sincero al telefono), mi ha detto che secondo lui se interessiamo BMW Italia dovremmo ottenere riscontro, perchè queste rotture non devono capitare e perchè è sempre stata fatta la manutenzione prescritta presso rete BMW.
    Gasolio inquinato - mi è capitato, parecchi anni fa con una Hyundai SantaFe. Già con un common rail, mi sono fermato subito (si è messa a singhiozzare pesantemente) e ho evitato danni alla pompa e agli iniettori. Qui di sintomi/avvisaglie, non ce ne sono stati. Tranne che immediatamente prima della rottura, quella piccola incertezza come se mancasse un cilindro in accelerazione (avevo impostato a 130 il cruise control). Ho disinserito cruise (domandandomi, ma perchè sta "seghettando"?), ho riaccelerato e il motore è andato.

    Luca
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  20. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    solidarietà innanzitutto per quello che ti è successo, secondo me il difetto va cercato nella qualità dell'olio vecchio, o addirittura non idoneo cioè sbagliato; io mi sono imposto una regola che dopo l'acquisto cambio subito l'olio motore.
     
    A ioguidoBMW piace questo elemento.

Condividi questa Pagina