Se non erro, li hai provati quindi probabilmente hai piu' voce in capitolo. Ma giusto una curiosita', fanno lo stesso effetto? Nel senso hai sempre una sorta di "fantasma" che ti gira il volante dall'altra parte?
Lo molli, quando ti dice di toccare il volante lo tocchi, e ti tiene dritto come un fuso al centro della tua corsia, curvando, incluso quando ci sono i lavori con le righe gialle, almeno qui in Svizzera. Poi, oh, magari e lo stesso della serie 1 ma funziona -non voglio dire meglio- ma in modo meno invasivo.
No ma è chiaro che l’optional nell’insieme sia utile perché include anche altre cose, ma io parlo dal mio punto di vista personale, che vorrei prendere in primis, sia il parking assistant sia l’acc, prenderei anche il driving assistant se avesse l’assistenza al volante che ti tiene bene al centro della corsia. Alla fine per come è implementato sulla f40 si rende utile solo in caso di colpo di sonno. Ovviamente però si rinuncia anche all’ Avvertimento di traffico trasversale posteriore e punto cieco ecc.
Ok, questo e' per il mantenimento centrale della corsia. No, nella 1er questo non e' previsto. Il line assist e' di serie, quindi prescinde dal Drive Assist.
Se vuoi l’acc allora lascia stare il driving assistant; che hanno molte cose in comune. Guarda il listino cosi ti rendi conto
In che senso? E quindi questo che è incluso nel driving assistant che cos’è “Viaggiando a velocità superiori ai 70 km/h, l’avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia riconosce le delimitazioni della corsia e attira la vostra attenzione con una leggera vibrazione del volante, nel caso in cui stiate deviando inavvertitamente dalla vostra corsia di marcia.”
Ok trovato ActiveGuardPlus 5AQ Comprende l’Avvertimento anticollisione frontale con funzione di frenata basato su telecamera, l’Avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia con ritorno attivo in corsia e lo Speed Limit Info con acquisizione manuale della velocità impostata per lo Speed Limiter. sempre di serie.
nel gruppo vag i sistemi sono orientativamente gli stessi, dubito che su scoda funzioni diversamente da a3. ad esempio su audi e vw è implementato il traffic jam assist, che su scoda dovrebbe essere presente solo dalla prossima generazione (es. octavia IV appena uscita), mentre nella mia non era presente (e neanche disponibile), e neanche su golf. Octavia III comunque condivide pianale (e molto altro) con A3 e Golf 7 (e seat leon)
Si ma tanto ogni gruppo ha una sua peculiarità… tu sulla octavia hai l’assistente retro per rifare gli ultimi metri al contrario? Che non si capisce dai listini
sull'attuale non ne ho idea, non ho studiato ancora bene il catalogo, che pure ho preso all'ultimo service. ma il mio intervento era un rafforzativo a quanto detto da Ale sull'A3, dove di sicuro il lane assist non è diverso nel funzionamento. non è una gara a cosa c'è di serie, dove comunque la scoda vince con l'ombrello di serie su tutte
La maggior parte dei sistemi ADAS è fornita da Bosch. Ma esiste un consorzio di ricerca tra BMW, Daimler, Stellantis (ex FCA), Intel e Bosch per svilupparli. Ma ad esempio l'ACC (Adaptive Cruise Control) è sviluppato da tutti questi produttori: ZF Friedrichafen AGs Robert Bosch GmbH Delphi Automotive LLP Continental AG Mando Corporation Denso Valeo Luminar Velodyne Lidar, Inc.
Quelli della 500 nuova sono abbastanza indecenti. Se sono sviluppati insieme a quelli di BMW capisco tante cose
Si, sono un po’ fumosi nelle spiegazioni di cosa è di serie e cosa non lo è. Io credo che se passi molto tempo in macchina in Driving Assist è un buon investimento visto che potenzia di molto la security base dell’auto.
Ciao, mi unisco anche io al topic. Devo dire che gli ADAS non sono male perche’ l’avvisatore dell’angolo cieco lo trovò davvero utile mentre, sul cambio di corsia, ho deciso di toglierlo perché l’ho trovato molto invasivo e forse un filino pericoloso. I PDC sarebbero fantastici se funzionassero (ma ho aperto topic apposito e non ripeto) . La cosa che, invece mi ha lasciato basito, è che su un auto che arriva a costare ben oltre i 40 k (per non parlare del top do gamma o della 128ti) non ci sia il radar sul cockpit come nella serie 3. Invece delle mappa si ha al centro la corsia con le indicazioni di tutte le auto/moto/camion intorno a te: utilissimo! Non capisco perché non l’abbiamo messo e spero che l’I-drive 8 lo contempli …