Onestamente io grosse differenze non ne ho trovate, forse qualche personalizzazione in piu'. Per l'efficacia dovrei tentare a mettere sotto un pedone
Per dirlo bisognerebbe averle provate tutte… ci possiamo affidare solo ai test fatti credo, per qualcosa di comparabile.
Visto che le pieghe sovversive possono creare remore psicologiche non si potrebbe aprire un thread appropriato intitolandolo "De-celebrazione della F40, manuale di psicologia inversa su Giulio" in modo tale da racchiudere tutte queste curiosità così costruttive ed edificanti in ambito automobilistico/motoristico così sofisticate ed illuminanti? Potrebbe diventare un circolo letterario di perverso acume dove andare a veder scorrere il contatore dei messaggi senza rischio di andare troppo OT.
Secondo me la bontà degli adas e’ la chiave di volta che spingerà a scegliere le macchine del futuro prossimo (a dire il vero anche del presente). Anche perché sono il premio o contropartita di tutto quello che non si può più avere/che non è più disponibile.
Infatti non lo faccio, prendo per buoni quelli che ho. Ma qui tanto è tutto software che tra l’altro deve essere certificato per la guida di livello 1, immagino ci siano degli enti che facciano questo per noi
A parità di livello di adas preferisco avere degli adas che funzionano (ripeto, per ora il mio riferimento è Audi e volvo), e non dover pensare quali sono tarati bene e quali recano più fastidi che benefici. Ma ognuno è diverso.
ma a te che problema danno le mie domande? io se vedo esternazioni contraddittorie, chiedo. Se uno mi dice che uno dei motivi di scelta è perché gli adas sono migliori, e poi li disattiva perché danno fastidio, una domanda me la faccio. Anche perché personalmente sono sempre stato critico anche verso le mie stesse auto, e non autocelebrativo (lungi da me dire che le mie scelte siano state le migliori al di fuori delle condizioni al contorno che mi hanno spinto all'acquisto). Mettersi in dubbio aiuta a crescere.
Cerco di fare da pacere...Con te @PuccioE39 ho capito che davvero le domande le fai per capire e infatti rispondo tranquillamente. Ne approfitto per dire che gli adas mi piacciono, e ho disattivato solo uno dei tanti che ci sono perche' e' troppo conservativo. Gli altri li ho scelti io con il pacchetto driving assistant e mi trovo benissimo, come angolo cieco, frenata city e frenata di emergenza in manovra e in retro. QUindi tutto ok, non e' che se ne disattivo uno allora sono contro gli ADAS o vengo meno a qualcosa. Semplicemente non e' tutto bianco o nero. Capisco comunque anche quello che dice @&rew , visto che in tanti thread si finisce a disquisire su delle mie affermazioni. Cercherò di limitarle, cosi' parliamo degli aspetti piu' attinenti al thread. Poi per me se volete fare un thread su di me ok... ahahah non mi tiro indietro a prendere e dare mazzate, come si dice da me.
io li ho presi per mera curiosità (in relazione al fatto che costavano relativamente poco). Di fatto li uso solo in autostrada o in statali dritte, noiose e con sorpassi impossibili.
a me in realta' fanno piu' comodo in città'. In autostrada ci vado poco e non essendo uno che corre per strada tengo il cruise e basta. In città' invece li trovo molto utili, come la frenata automatica se davanti uno frena bruscamente, oppure l'avviso luminoso e sonoro se qualcuno si avvicina da dietro prima dell'impatto, sensori sugli specchietti, avviso collisione, in retro...la maggior pare sono fatti per la città', tanto che sono chiamati city. Poi all'atto pratico quello che entra in funzione piu' spesso e' quello di emergenza in manovra o l'assistente in retro, sia per fare manovre e parcheggi, sia per rifare gli ultimi 30m, che aziono ogni mattina...Alcune sono comodità altre evitano collisioni. Sicuramente io sono per averli tutti, anche perche' bmw sulla f40 fa solo 1 pacchetto, oltre quelli di serie, se non viene messo (costa 770 mi pare) meta' delle cose che ho elencato non ci sono.
certo, questi sempre attivi. L'anticollisione funziona bene senza essere fastidioso (quantomeno sulla mia); la frenata automatica in parcheggio mi ha salvato i paraurti un paio di volte.
Esatto. Ma a parte i salvataggi che si possono avere con questi, che si spera si attivino raramente, la possibilità di fare la manovra al contrario in autonomia è qualcosa di spettacolare e comodo. L’optional parking assistant è da avere su questa f40, si perde molto senza a mio avviso
Io ogni volta mi stupisco di come funzioni bene il mantenimento della corsia su volvo anche con tutti i lavori in corso e mille strisce che si sovrappongono sulla strada, di colori diversi.
Quello su f40 non c’è, solo da serie 3 in su. Il lane assist su f40 non fa mantenere la corsia (nel senso di centrarti) ma impedisce di andare su quella accanto.
Ma curva, per mantenerti all’interno della tua corsia? Sulla a3 lo faceva, se non mi confondo. Impagabile.
No appunto, questa cosa non c’è su f40. Se per dire metti il cruise adattivo non fa le curve da solo. Da serie 3 in su. Per questo ho specificato, mi pareva che non ci eravamo capiti. Su a3 e classe a che io sappia è come su f40.