Furto auto...per magia! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Furto auto...per magia!

Discussione in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' iniziata da brividus, 11 Novembre 2019.

  1. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Curiosavo in questa sezione e ho visto che molti non hanno capito bene come fanno ad aprire e magari portarsi la vostra auto.
    Neanche io lo so ma posso raccontarvi la mia esperienza:
    Bmw parcheggiata di notte in atrio condominiale (con accesso esclusivo). L'auto ha allarme volumetrico BMW e confort access.
    La mattina dopo il cancello dell'atrio e' scassinato e l'auto non c'e' piu'.
    Verra' ritrovata sei mesi dopo a 400km di distanza dalla polizia. All'interno una finta chiave BMW era il perfetto clone dell'originale. Inserendo la mia chiave originale l'auto partiva regolarmente (quindi la centralina non era stata toccata).

    Come avranno fatto a clonare la chiave?
    Io ho una unica teoria molto verosimile: circa un mese prima avevo portato l'auto ad un lavaggio in cui non ero mai andato e in cui lavoravano facce non proprio angeliche. Secondo me li', nonostante la mia presenza, hanno avuto la possibilita' di clonare la chiave.....

    Volevo portare questa mia testimonianza perche' spesso associamo l'evento furto al momento in cui si compie, non rendendoci conto che magari e' stato programmato tempo prima in circostanze che non pensiamo a collegare.
     
    A vince68, Nolder, bixiomauri e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Ionut Ostafe

    Ionut Ostafe Aspirante Pilota

    27
    8
    23 Maggio 2020
    Voghera
    Reputazione:
    0
    BMW520 F10
    Grazie che hai condiviso la tua brutta esperienza
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ottimo punto per porre le dovute attenzioni.
     
  4. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    Fanno così: si avvicinano all'auto con uno strumento che servirà per clonare la chiave .... poi un secondo complice con una seconda apparecchiatura si avvicina alla porta di ingresso del proprietario o la porta del garage che sia e con quel strumento va a ''sollecitare'' la chiave che è all'interno della casa finchè la stessa darà il comando di apertura. L'auto si apre e il ladro accanto all'auto con l'apparecchiatura che ha in mano copia il codice e clona la chiave (spiegato in maniera semplice)... a quel punto l'auto è aperta e si accende normalmente.
    Infatti se provate a dare il comando di apertura da dentro casa vedrete molto facilmente che l'auto si apre, ovviamente dipende da quanto lontana è e quanti muri deve attraversare ma personalmente ho notato che nel mio caso il comando attraversa normalmente 2 muri ed una porta antincendio quindi di metallo e circa 20 metri di distanza...... infatti ho optato di mettere la chiavi sempre in una scatoletta che isola i segnali (gabbia di Faraday).
     
    A pierlo piace questo elemento.
  5. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    248
    198
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Oltre alla clonazione della chiave ho sentito spesso di rimappature della centralina. Tramite porta ODB si rimappa la centralina con nuovi codici, dallo strumento che ha provveduto a rimappare si "registra" la nuova chiave che permette l'accensione dell'auto. Tempo stimato per tutto il lavoro 10\15 minuti.
    Se usino o meno questa modalità non lo so, quello che noto è che più di un amico\conoscente\collega mi ha detto di aver visto persone gironzolare dentro ai parcheggi condominiali o nelle zone box per vedere cosa possa essere usato come "supermercato" di pezzi di ricambio.
    Non so a voi ma a me questa situazione di "impotenza" mi mette un nervoso che non avete idea
     
    A Brivid0 piace questo elemento.
  6. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    nervosissimo …..
    comunque per arrivare alla ODB si deve aprire quindi o porta o vetro e ri-quindi sirena che parte dalla porta o dal volumetrico
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Intanto facciamo qualcosina anche noi per rendere "più duro" il lavoro a questi ladri,almeno a quelli che sfruttano la OBD per collegarvi i loro "oggettini" pro furto.
    Ne parlammo tempo fa,e con pochissimi spicci si può quantomeno "prolungare" la tempistica sul fatto che la OBD non risponda (e per sti ladri il tempo necessario per agire è fondamentale).

    Invece che spostare fisicamente la OBD,com' è il titolo del thread,potreste seguire i miei consigli qui,dal post #223...https://www.bmwpassion.com/forum/threads/spostiamo-la-presa-obd2-per-prevenzione-furti-e-comodità.238324/page-12

    avevo fatto anche un semplice schemino...in sostanza,quando si spegne l' auto, automaticamente decade il relay,e conseguentemente i 2 input canbus della OBD sono scollegati fisicamente dai contatti del relay medesimo,ergo, l' eventuale ladro che si collega alla OBD,vede si alimentarsi il suo aggeggio di clonazione chiave o quant' altro usi... ma rimane basito dal fatto che NON ha sicuramente comunicazione canbus con le centraline della car e quindi non può agire.
    Rimedio a costo praticamente zero,giusto appena un pò di sbattimento a collegare il relay sulla OBD...ma almeno questa è un minimo "più sicura".
    Nessun problema se si deve portare l' auto in BMW per codifiche,aggiornamenti o altro via OBD, visto che occorre sempre "fare il quadro" come suol dirsi volgarmente,quindi in quel caso la OBD ha tutti i fili connessi dal relay aggiunto,quindi come non ci fosse nessun "accrocchio".
    Lo fai una volta,lo colleghi e te lo dimentichi,lui funziona e "previene".

    Abbiniamo sempre anche un antifurto volumetrico e sirena (io propendo per l' oem)...

    Ovvio che questo "accrocchio" sicuramente non è la panacea ai furti,ci mancherebbe...serve solo a scongiurare i ladruncoli appunto che sfruttano in velocità la OBD.
     
    A Peloponnesiaco e Brivid0 piace questo messaggio.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

Condividi questa Pagina