BMW Serie 1 F40 - Utilizzo corretto PDC | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Utilizzo corretto PDC

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da @Hermitage, 3 Giugno 2021.

1. @Hermitage

@Hermitage Kartista

105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Buongiorno a tutti,

innanzi tutto grazie per i numerosi consigli che ho trovato qui. Ho da poco acquistato una Serie 1, 118i, con cambio manuale (sono della vecchia scuola e adoro ancora la cambiata manuale tanto più che in città giro in Vespa).

Ho letto davvero tanto in merito alla configurazione ottimale per me e, dopo attente valutazioni, ho scelto la versione "M" perché mi piace un poco più aggressiva, colore storm bay (che trovo decisamente accattivante), cerchioni da 18 neri (credo siano i 554), cock professinal, driving assistant, parking assistant con PDC, sedili in pelle nera con cuciture m e stereo mutiamplificato (che ha un suono a volume medio decisamente "normale" con tutti i settaggi lasciati in posizione di equilibrio al 50%).

La macchina mi piace ma sto ancora cercando di abituarmi, comunque il motore è silenzioso, certo non ha una gran ripresa ma, per l'utilizzo che ne faccio, va più che bene anche se non ho ancora guidato in modalità "sport", essendo in rodaggio.

Gli unici problemi che mi stanno facendo rimanere perplesso sono:

1) i PDC: quando premo il tasto del Parkng Assistant, nessun problema, anzi funzionano bene, con l'avvertimento sonoro e la visione del perimetro intorno alla macchina sullo schermo. Il problema nasce dal settaggio automatico nel senso che non si attivano quasi mai.

Ora se io mi avvicino alla colonnina dell'entrate del mio garage, nulla, stessa cosa al supermercato quando parcheggio vicini alla colonna entrando fra due macchine mentre in modalità "parking Assistant" (col tasto azionato, funzionano, segnalando l'ostacolo).

L'ho portata in BMW qui a Milano, spiegando la situazione ed hanno resettato tutto ma il problema persiste così sono tornato e ho fatto un giro con il meccanico. Ad onor del vero, con lui alla guida ogni tanto, approssimandosi ad un ostacolo, il PDc in automatico lo segnalava ma, quando l'ho ripresa io, nulla e l'ho provato in varie situazioni.

Adesso forse sono io che non sono capace di guidare ma mi pare strano perché, facendo la prova e avvicinandomi alla colonnina dell'entrata del garage, con i PDC accessi tramite tasto Parking Assistant, tutto ok, mentre, riprovando, in modalità automatica, silenzio di tomba, nessuna segnalazione.

Qualcuno ha, per favore, suggerimenti o consigli (prima che ritorni in BMW e mi fucilino).

2)Stereo: secondo voi per ascoltare musica dalla radio qul'è il settaggio standard migliore dato che non sono un esperto ma il suono sembra, come dire, pacato e poco profondo mentre con la mia vecchia Golf era di qualità superiore pur avendo un impianto normale. consigli per favore? Grazie.

Grazie mille per le eventuali risposte e scusate la lunghezza del testo.

2. giulio.spinozzi

giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Ciao e benvenuto.
    Anche io ho il 118i, capisco il piacere del manuale, ma io dopo averle provate sia con che senza automatico mi sono reso conto che con quest'ultimo la ripresa è notevolmente migliore, anche l'accelerazione...
    A parte questo a me il funzionamento dei sensori automatici va alla grande, ho solo notato che si attivano da soli solo quando sei veramente vicino all'ostacolo, diciamo un 15/20cm, almeno così ho notato io.
    Ti consiglio comunque, visto che hai l'optional, di attivare anche la frenata di emergenza per gli ostacoli, c'è una mia guida sui tutorial del forum, oppure vai sul vademecum, primo post in questa sezione.

Per lo stereo quale hai? il base, multi o HK?

3. @Hermitage

@Hermitage Kartista

105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1

Ciao @Giulio, grazie per la tua risposta, sei stato molto gentile e preciso. A me non si attivano proprio in automatico e dire che vado davvero vicino agli ostacoli proprio per verificare l'attivazione ... Invece con il tasto del Parking, nessun problema perché funzionano in manovra di parcheggio.

Il tutto mi pare strano; di fatto è come non averli ...

Vorrà dire che la porterò di nuovo in BMW.

Sul cambio, beh ero (e sono) conscio che l'automatico sia migliore ma su una macchina con questi cavalli anche il manuale ci sta ... Il mio sogno era la 128 ti che trovo davvero bella e giusta come cavalli ma non volevo dissanguarmi ...

Per lo stero ho il multi e, come detto, il suono mi sembra davvero "pacato", ascoltando la radio con un volume audio a circa metà della potenza. Non so ma quello precedente della Golf sembrava più performante ... Cmq se avessi suggerimenti per migliorare la qualità del suono, ove possibile, li ascolterò volentieri.

Devo dire che si guida davvero bene ma non vorrei entrare nel tema "piacere di guida" perché ho notato pareri davvero discordanti, soprattutto in confronto al modello precedente.

Posso dire, ma è un giudizio meramente personale, che trovo la linea davvero riuscita (ebbene si amo i grandi reni davanti e, in generale, la trovo armonica e meglio rifinita delle sue competitor).

Che colore è la tua? Ah ho le griglie nere davanti, col grigio storm stavano bene.

4. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Sicuramente la tua ha qualche problema, non so a cosa puo' essere dovuto, ma fai bene a far valere i tuoi diritti. Io il pulsante Parking lo premo solo per cercare il parcheggio da fare automaticamente ogni tanto, quando mi va. Devo dire che i sensori che si attivano da soli è una bella comodità, cosa che non c'era su F20 che avevo prima.
    Ho il multi anche io, mi trovo bene, soprattutto ascoltando radio e Spotify, suono nitido. Il base è penoso, hai fatto bene a scegliere il multi, ottimo compromesso. Sulle impostazioni audio io ho solamente regolato leggermente i bassi, ma non hai chissà quante regolazioni.
    Di macchine ne ho guidate tante, se cerchi un bolide sportivo l'F40 non è la scelta giusta, salvo appunto il 128ti, ma qui in italia ti si mangiano le tasse. Rispetto alla F20, sorvolando il discorso piacere di guida, questa è molto più comoda e funzionale, mi trovo stupendamente. Se ti piacciono poi le comodità ti troverai bene. Esteticamente mi piacciono entrambe, f40 più dietro, f20 più davanti, nel complesso sono le più belle del segmento C, a mio parere.
    La mia è nero pastello, sport, con griglia nera e cromata. Come questa, identica. 0.jpg

5. @Hermitage

@Hermitage Kartista

105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Allora chiamerò nuovamente BMW domani dopo un'ultima prova stasera perché se i tuoi si attivano normalmente quando ti avvicini ad un'ostacolo (quale che sia), vuol dire che c'è qualcosa che non va nel sistema della mia.

Certo che per una tedesca nuova non dovrebbero succedere tali inconvenienti e le officine dovrebbero lavorare meglio ma si sa sono pii desideri.

Caricherò un paio di foto nei prox giorni perché devo farle.

La tua non è affatto mal, complimenti! Ero indeciso anche io tra il nero e questo grigio (che mi ricorda molto il "nardò" delle versioni Audi RS) ma ho scelto lo storm solo perché la mia precedente golf era nera.

Per lo stereo, hai "abbassato" i bassi, nel senso che hai spostato verso sx il cursore?

6. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Esatto, e comunque lo regoli in base anche alla musica che ascolti

7. @Hermitage

@Hermitage Kartista

105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Ciao@Giulio scusa se approfitto ancora dalla tua pazienza ma mi sto perdendo…

io come optional ho il park assistant con tanti di telecamera e quando, dopo aver visto il tuo tutorial, ho provato a mettere la retromarcia e a cliccando impostazioni a inserire la funzione della frenata d’emergenza, non L ho trovata ma è’ normale avendo tutti gli Adas ovvero il Driving Assistant ed il Park Assistant? Mi sembri un bimbo incapace ma davvero non capisco … scusa la banalità della domanda è buona serata

8. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Se non la trovi li, magari hai un software diverso, vai sulle impostazioni della macchina, sotto le impostazioni dei sensori pdc dovresti trovare questa impostazione… se non la trovi dimmelo che ti faccio qualche foto domani

9. @Hermitage

@Hermitage Kartista

105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Ho cercato anche dove hai soggerito tu ma nulla … mistero. Se mandassi qualche d’oro saresti molto gentile. Domanda: possibile che non ci sia ?? Dipenderà dal software installato perché gli optional li ho … comunque sett prox vado in bmw perche ancje la modanatura sotto L ‘IDrive balla … mah speravo meglio sinceramente (magsri sono stato poco fortunato)

10. @Hermitage

@Hermitage Kartista

105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Ps: sui sensori PDC ho solo la regolazione relativa all’attivazione automatica ed il volume, altro nulla!

11. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Domani ti faccio un video o foto.
    Ma hai idrive 7?
    Cockpit plus o pro? Immatricolata quando?

12. fae555

fae555 Secondo Pilota

778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    mi associo sia sulle foto che sulla guida del parking assistant che non ho trovato
    ho provato a parcheggiare in automatico ma non ci sono riuscito
    anzui mi ha portato molto più indietro del dovuto
    credo che ho attivato la retromacia automatica
    help me

13. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Con il parking assistant si puo':
    1 - parceggiare in automatico sia in verticale che in perpendicolare. Basta attivare il tasto parking vicino a quello dello start and stop e andare a velocità' ridotta vicino a dei posti liberi. Appena il sistema trova lo spazio indica il parcheggio, e via, fa da solo, funziona benissimo, usato tante volte. Unico difetto, deve esserci abbastanza spazio, io sono abituato a fare parcheggi molto stretti a Perugia in centro e quelli non li fa.
    2 - retro automatica, la macchina memorizza sempre gli ultimi 30m. Se si inserisce la retro o si clicca sul tasto parking si puo' attivare l'assistente retromarcia e il sistema rifa' all'indietro. Io uso questo per uscire ogni mattina dal garage, per dire..

Poi domani vedo di fare qualche foto o video per la frenata di emergenza e per i pdc automatici.

A fae555 piace questo elemento.
  14. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Ecco come promesso il video, fatto ora e caricato su YT, per le impostazioni:

Per il funzionamento:

Ultima modifica: 4 Giugno 2021
  15. fae555

fae555 Secondo Pilota

778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    iscritto al tuo canale
    ora scendo e provo se riesco
    la mia paura è se non frena da sola?

16. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Il mio canale? ahahah lo uso solo per fare vedere a qualche amico qualcosa...
    ahahah funziona non preoccuparti, non serve provare...

17. fae555

fae555 Secondo Pilota

778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    è io mi ciuccio le tue spiegazioni tipo schiuma barba
    ti consiglio nocteza al cocco eccezionale

18. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    si la ho...ma oramai la schiuma non la uso più, solo pennello e sapone, e rasoio di sicurezza...ho abbandonato tutto quello che si usa di solito, su questo sono diventato molto Green, e mi rilasso.

19. fae555

fae555 Secondo Pilota

778
    143
    17 Marzo 2021
    Genova/Pavia/Rapallo
    Reputazione:
    19.801.284
    Bmw 128ti
    allora braun serie 9
    mi sono trovato benissimo
    un pò lento rispetto alla lametta ma sul divano guardando netflix è perfetto
    scusate l'OT un pò di pubblicità non fa mai male....è l'anima del progresso

A &rew piace questo elemento.
  20. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    rasoio elettrico mi proponi? ahahah neanche morto...oramai da dove sono non mi schiodo. Ho il mio rito di mettere a bagno il pennello, prelevare il sapone, massaggiarmi il viso e partire con lamette affilatissime, di varia natura... o vari rasoi....Poi mi lascia una pelle morbida che neanche quando ero bimbo la avevo...
    No no, su questo non cambio, sono vintage.

Condividi questa Pagina